di Sara Marcozzi Portavoce M5S Regione Abruzzo
In Regione Abruzzo il M5S ha dato vita al Contest di Idee #RiscattiamoBussi dedicato agli studenti universitari e ai giovani architetti e ingegneri provenienti da tutta Italia. Un Contest a premi per promuovere la riconversione dell’intera area S.I.N. “Bussi sul Tirino” nell’ottica un uno sviluppo sostenibile e non delocalizzabile.
Quella di Bussi Officine è una piaga viva del nostro territorio perché ha comportato, per cent’anni, l’inquinamento di terreni e falde acquifere che hanno alimentato le abitazioni di mezzo Abruzzo e hanno dissetato fino a 700.000 persone. Anni di silenzi, inefficienza politica e nebulosità giudiziaria. Per raccontare a tutti questa storia abbiamo prodotto un documentario dal titolo Cent’anni di Veleni in cui raccontiamo ciò che è stato in passato ma abbiamo gettiamo anche le basi per scrivere il futuro tutti insieme. Da qui nasce l’idea di un Contest per coinvolgere i cittadini in un processo decisionale abbandonando la logica partitica dell’imposizione dall’alto.
Per la riconversione del sito vogliamo dar voce ai ragazzi che saranno gli uomini di domani. Ci rivolgiamo, infatti, a tutti gli studenti universitari in ambito progettuale, ai giovani ingegneri, architetti e geologi, per trasformare le loro idee in un progetto concreto. Il progetto che sarà giudicato migliore, da una commissione composta da 5 membri, sarà inserito nel programma del M5S alle prossime elezioni regionali. Inoltre, i primi tre progetti saranno premiati: il primo premio ammonta a 3.500, il secondo a 1.000 e il terzo a 500. I premi saranno finanziati attingendo dal fondo che io e i miei colleghi consiglieri regionali in Abruzzo, Riccardo Mercante, Domenico Pettinari, Pietro Smargiassi e Gianluca Ranieri, abbiamo accumulato con il taglio delle nostre indennità.
Siamo orgogliosi di dare per la prima volta alla nostra regione una speranza concreta di cambiamento. I premi che abbiamo istituito sono solo un piccolo incentivo che vogliamo rappresenti una spinta a ripensare il territorio in un’ottica diversa, che guardi al futuro, a uno sviluppo sostenibile e non delocalizzabile, al benessere e alla salute di cittadini e lavoratori.
L’Abruzzo è una regione con enormi potenzialità. Purtroppo, le tenaglie con cui è stata ancorata al passato dalla gestione politica degli ultimi 30 anni non permettono agli abruzzesi di beneficiare a pieno della fortuna che hanno avuto abitando un territorio come questo. Bussi Officine ne è la prova. Vogliamo invertire la rotta ripensando il territorio in una logica di coesione tra diritto alla salute, tutela del paesaggio e turismo. Possiamo farcela. Dopo aver finanziato le Piccole e Medie Imprese, dopo aver acquistato una turbina spalaneve per la Protezione Civile, oggi vogliamo sosteniamo le idee di giovani capaci.
Il futuro inizia da qui. Il nome di Bussi deve essere riscattato. L’Abruzzo deve rinascere.
Qui tutte le informazioni e la documentazione necessaria per partecipare al Contest di Idee.