di Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente
Buongiorno a tutti, sono davvero felice per l’approvazione in Consiglio dei Ministri del decreto che che abbiamo chiamato tutti Terra dei Fuochi ma che comprende anche altre importanti deleghe al Ministero dell’Ambiente. Eccone i contenuti nel dettaglio:
– Terra dei fuochi. Passano al Ministero dell’Ambiente le competenze su terra dei fuochi, competenze che provengono dal ministero dell’Agricoltura. È il primo passo, importantissimo, per poter scrivere un secondo decreto sulla messa in sicurezza definitiva delle “terre dei fuochi” di tutta Italia.
– Dissesto idrogeologico. Passano nelle nostre mani le competenze sul dissesto idrogeologico che nel 2014 andarono alla struttura di missione creata presso Palazzo Chigi. Competenze e relativi fondi sulla tutela del nostro territorio più fragile passano ora al Ministero dell’Ambiente.
– Economia circolare. Sembra incredibile ma dopo tanti impegni e dopo tanto parlare, ancora non c’era una piena competenza su questa materia. Con questo decreto, ora l’economia circolare sarà trattata in maniera organica e sarà possibile dare davvero impulso a tutta la filiera dell’imprenditoria, con benefici per l’ambiente e per il lavoro! Bisognerà rimuovere gli ostacoli burocratici e agevolare la nascita di un nuovo paradigma economico.
L’abbiamo detto e lo abbiamo fatto: l’ambiente prima di tutto.
Adesso si lavora con i gruppi parlamentari per la conversione in legge ma sono persuaso che non troveremo ostacoli perché l’ambiente non ha colori e il benessere dei cittadini e del nostro Paese devono essere priorità di tutti.
Sono felice di servire i cittadini per i cittadini e per il nostro territorio negli anni martoriato. Questo è solo l’inizio del cambiamento. Ad maiora semper