Franco delle colonie, liberazione dell’Africa, battaglie da fare…facciamo il punto con Otto Bitjoka, fondatore dell’Unione delle Comunità Africane in Italia. MASSIMA CONDIVISIONE!
Pubblicato da Alessandro Di Battista su Venerdì 25 gennaio 2019
Intervista di Alessandro Di Battista a Otto Bitjoka, fondatore dell’Unione delle Comunità Africane in Italia.
Di Battista
Otto innanzitutto grazie per questo incontro perché come avrai visto, noi vogliamo sempre di più approfondire e studiare la questione. Io ti dico che ho iniziato a interessarmi del Franco CFA quando ero in Costa Rica, dove ho conosciuto in un campo profughi alcuni cittadini africani provenienti da regioni francofone. Mi hanno parlato della questione e della problematica. Poi ho iniziato un po’ a informarmi e ho parlato con alcuni professori universitari, poi dopo essere andato da Fazio sono arrivato a te, però non ti nego che dopo che ho lanciato questo tema da Fazio, mi è arrivato fango, valanghe di critiche, Repubblica e il Corriere della Sera che confutano quello che ho detto, esponenti politici di destra e di sinistra che mi attaccavano, l’ambasciatrice italiana richiamata in Francia dal Governo francese. Io mi sono evidentemente domandato: forse è un punto abbastanza centrato?
Otto Bitjoka
Hai toccato un punto centrale perché sono 60 anni che gli africani questa moneta non la vogliono più, la chiamano la “Monnaie de singe”, perciò hai toccato un punto essenziale nel dibattito africano. È ovvio che questo va contro certi tipi di interessi. Io credo che all’aristocrazia mondialista turbocapitalista interessa mantenere una moneta del genere, perché questa moneta crea tantissimi effetti perversi che bisogna analizzare. È anche ovvio che i giornali che si mettono contro magari lo fanno a ragion veduta, ma io non saprei la motivazione. Ma se si va ad analizzare non hanno ragione a mettersi contro di te. Come anche la sinistra non ha ragione a mettersi contro di te perchè è una verità. La sinistra che negli anni ‘60 quando i paesi africani lottavano per l’indipendenza, andavano ad aiutare i compagni, andavano ad aiutare nella Guerra per l’Indipendenza. In questo momento devono essere loro a battersi per togliere questi elementi simbolici della colonizzazione. A me stupisce il fatto che non lo facciano loro. E mi stupisce anche molto di più il fatto che si mettano contro una dichiarazione di questo genere. Indipendentemente che sia stata detta da una persona che non fa parte della sinistra, del fatto che sia una battaglia politica, bisogna cogliere l’occasione per sapere che quella è la verità. Come fare per rendere i popoli africani liberi? Questo è il punto. E quando sento dire che gli africani che arrivano qua non sono francofoni, questo è un discorso che non ha nessun senso, perché è chiaro che ogni essere umano che nasce è portatore, a volte anche a sua insaputa, di un progetto esistenziale che vorrebbe realizzare ove le condizioni sono favorevoli. Si sottintende che a casa propria le condizioni devono essere favorevoli. Purtroppo non è il nostro caso. Allora la gente è costretta a cercare dove può realizzarlo. Può capitare che venga in Occidente, ma ti posso garantire che la maggior parte della migrazione è interna all’Africa. Perché migrano all’interno? Perchè vanno a cercare fortuna altrove, là dove c’è maggior sviluppo. Ma là dove c’è maggior sviluppo non sono più paesi francofoni, vanno in Sudafrica, vanno in Nigeria a cercare questo. Vuol dire che se i francofoni avessero la possibilità di produrre sviluppo all’interno, attraverso la creazione delle imprese, ovvero se un’attrazione, un impulso per i nostri giovani a trovare un impiego, rimarrebbero lì a casa senza dover subire all’estero il fatto di essere chiamati “orangotango”, “scimmia”, “negri”. Nessuno ama sentire queste parole, anche se si fa finta di niente, nessuno. Perciò l’idea di dire che questo non ha nessun impatto sull’immigrazione, non è vero, ha un impatto eccome. Ma anche quando si pensa che la maggior parte di quelli che arrivano sono anglofoni, ma se la parte francofona fosse sviluppata, quelli che vengono dalla parte anglofona andrebbero a lavorare là, perché lì c’è una comunità di destino, siamo tutti neri, nessuno dice “negro” a un negro. Perciò il discorso proprio non lo capisco, ma credo quindi che forse lo dicono in maniera ideologica, perché magari voi fate parte un movimento, loro fanno parte dell’altro, ma credo che la sincerità dell’argomento dovrebbe prevalere sulle ragioni ideologiche, però vedo che non è così. Ma voi siete sulla buona strada, andate dritto su questo. Io dico che niente deve consentire agli africani di separarsi su una battaglia formidabile, anche se siamo diversi: gli altri sono di destra, di sinistra, di centro, ognuno vada dove gli pare, ma in nome della battaglia dobbiamo trovare l’unità. Questa presa di posizione è piaciuta molto all’Africa. Tutti i giornali africani ne hanno parlato. Non vi conoscevano però ne hanno parlato positivamente. Io stesso che non sono un grillino, vedo che questa cosa è giusta e bisogna supportarla, perché è la verità. E bisogna che la sinistra si renda conto che è la verità. E che è inutile che ieri ci difendevano per la Guerra della Liberazione, e oggi non lo fanno più perché si chiamano i progressisti, che sono i protettori dell’aristocrazia del turbocapitalismo mondialista. Capisco che non è più la loro battaglia di rilasciare agli altri la libertà, perché le materie prime non gli servono. Però serve un po’ di onestà e per questo la sinistra dovrebbe essere molto più onesta.
Di Battista
Per questo io dico anche dall’altra parte. Per quanto mi riguarda, se Salvini fa il sovranista, allora ha l’obbligo di difendere la sovranità che non è roba ideologica, ma è qualcosa di concreto, la sovranità degli africani. Ma ti volevo chiedere una cosa, perché tu prima hai parlato del Franco CFA come simbolo ancora di un progetto coloniale. Oltre a questa valenza simbolica, e comunque lo sappiamo che buttare giù un simbolo libera le coscienze africane, quanto e come pregiudicano lo sviluppo in quelle aree? Ce lo puoi spiegare? Perché se lo spiego io mi danno del cazzaro, forse se lo spieghi tu ti danno più retta.
Otto Bitjoka
Pregiudica lo sviluppo. Prima di tutto perché questa moneta qua, il Franco CFA, è una moneta che non è stampata da noi, è stampata altrove e usata in Africa. Però, per produrre lo sviluppo bisogna investire, e investire in macchinari, e per comprare macchinari serve la valuta perciò c’è la riserva valutaria presso la Banca Centrale, il problema è lì. Tutto ciò che serve per gli investimenti in valuta deve costituire il 50% del valore di quell’investimento presso le riserve valutarie però che sono domiciliati nel compte d’opération, come si chiama, ma presso il tesoro francese.
Di Battista
Allora facciamo questo esempio: il Togo vende agli Stati Uniti d’America un miliardo di dollari in cacao. Che cosa succede?
Otto Bitjoka
Allora nell’incassare questo miliardo di dollari in valuta, deve, per motivi di accordi, lasciare il 50% di quel valore lì al Tesoro francese. Qualcuno dice che si mette nell’attivo ma non vuol dire niente nel patrimonio della banca nell’attivo. Nell’attivo significa solamente cosa ho fatto con il passivo. Quell’attivo può essere l’acquisto del titolo obbligazionario francese, qualsiasi titolo finanziario ma servono i nostri soldi però. E quando devi pagare, e devi pagare stampando moneta. Perciò è una parte di scrittura a volte, e non moneta fisica. Questo fa che ci manca e non abbiamo capacità di accumulare il capitale.
Di Battista
Non avete liquidità.
Otto Bitjoka
No. E non abbiamo tanta valuta per poter produrre sviluppo e questo manca. Se non produci sviluppo non c’è crescita da lavoro.
Di Battista
Cioè fate solo la fine di esportatori di materie prime e non c’è nessuna impresa di trasformazione alimentare all’interno del paese stesso.
Otto Bitjoka
Peggio ancora. La dove noi esportiamo le materie prime, non facciamo i prezzi. Gli altri ci impongono il prezzo e dobbiamo prenderlo così. Perciò non solamente se l’idea è di prendere le nostre materie prime a basso prezzo, ma anche quelle che vendiamo a basso prezzo, il 50% rimane nelle riserve valutarie che sono domiciliati nel Tesoro francese. Questo impedisce lo sviluppo. Voi pensate che noi abbiamo ad esempio 68% delle terre incolte del pianeta. Io sono del Camerun, piove sei mesi all’anno, abbiamo tre volte il raccolto all’anno, se usiamo il concime. Che siamo così fessi non vogliamo sviluppare la filiera agroalimentare? Io penso proprio di no, che non siamo così fessi. Ci sarà un problema.
Di Battista
Quanto è importante una battaglia che si può fare anche in seno al Parlamento Europeo per pretendere dalla Francia la pubblicazione di tutti quelli che sono i documenti rispetto al processo di decolonizzazione? Sapere, cioè, esattamente dalla Francia quali sono stati gli accordi di decolonizzazione, per conoscere se hanno e come hanno il controllo sulle materie prime, dei diritti di prelazione rispetto agli acquisti delle materie prime in Africa, tutta una serie di accordi che da De Gaulle in poi si sono fatti per – di facciata – dire “il processo di decolonizzazione è terminato” ma sostanzialmente continuare un processo di colonizzazione.
Otto Bitjoka
Questo è un punto molto importante, ovvero quello di rendere pubblici gli accordi di decolonizzazione, perché è dentro quegli accordi che andiamo a sapere come vive l’Africa, perché è così in ritardo. Perché gli accordi di decolonizzazione sono come un contratto. Un contratto tra un lavoratore e il suo padrone. Ma il continente africano non è un lavoratore e la Francia non è il nostro padrone. Perciò rendere pubblici questi accordi è molto importante. È trasparenza. Tutto sarà alla luce del sole, e ciò che è scritto dentro gli accordi si potrà discutere con coscienza e consapevolezza e far sì che l’Unione Europea se ne assuma la responsabilità di far fermare questi accordi. Io penso che è una buona cosa ed è una bella battaglia chiedere loro di rendere pubblici questi accordi. Non so se lo accetteranno volentieri perché i predatori veri si nascondono dietro questi accordi, che li negano di giorno e di notte li applicano. Renderli pubblici significa che tutti siano al corrente dei contenuti e, a volte, anche sapere quali sono i predatori.
Di Battista
A volte mi invitano ancora un po’ di televisioni, sono stato ospite da Fazio, domenica andrò dalla D’Urso. Se mi chiamasse Floris o altri, ci vieni con me a titolo del tutto indipendente per spiegare le tue idee e per far capire ai cittadini italiani l’importanza di battersi contro il Franco CFA?
Otto Bitjoka
Io vengo volentieri perché sono un panafricanista convinto. Però mi interesserebbe confrontarmi anche con gli altri fratelli africani. Vorrei confrontarmi con la Kyenge, del Partito Democratico, con Toni Iwobi, della Lega. Io sono indipendente e non ho nessuna tessera, però ho le mie idee, e vorrei confrontarmi con loro. Chiedere magari a Floris se può organizzare il dibattito fra la Kyenge, Iwobi e Bitjoka perché noi siamo gli afro-italiani. Siamo i tuoi concittadini, ma abbiamo una lettura diversa di ciò che accade. Ad esempio io sarei disponibile a chiedere all’amico Toni, che è leghista, perché non si tolgono dalla strada tutte le donne che si prostituiscono? Perché non si tolgono dalla strada tutti i mendicanti? Oggi, si dice che ci sia la “zingarizzazione” degli africani – con tutto il rispetto degli zingari – in quanto fanno tutto quello che facevano gli zingari. Perché non combatte la mafia nigeriana? Sono cose che danno senso alla sua presenza. Chiederei, ad esempio, alla Kyenge se è d’accordo con le dichiarazioni della Corte costituzionale del Congo, che è il suo paese d’origine, sulle elezioni di Tshisekedi. Oppure se condivide quelle del ministro degli Affari Esteri francese, che decide la Francia chi avrebbe dovuto vincere. Queste cose vorrei capire.
Di Battista
Perché quindi per te il Partito Democratico è del tutto appiattito sulle posizioni filo-francesi?
Otto Bitjoka
Questo non lo so, io non sono un politico, io sono un libero cittadino. Non so se è appiattito o meno. Dico solamente che il Partito Democratico – io sono culturalmente di sinistra – non può pensare che i suoi nemici possano essere i nemici dei neri. I neri devono imparare a tutelare i propri interessi con coloro che vogliono rendere alla luce del sole questi punti.
Di Battista
L’ultima cosa ti chiedo. Hai visto che abbiamo fatto questa battaglia per pretendere che il seggio permanente nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che appartiene alla Francia passi alla Comunità europea intera. Come ritieni che la Francia abbia utilizzato quel potere di veto negli ultimi 60 anni?
Otto Bitjoka
Lo ha sempre utilizzato per chiedere di potere andare a intervenire per far fuori i capi di stato. Abbiamo visto, l’ultima volta, sono andati a portare l’ex-presidente della Costa D’Avorio nel tribunale penale internazionale, che non aveva fatto niente. E hanno messo lì il loro proconsole. Hanno usato lo stesso potere per andare a bombardare Gheddafi. Quel seggio è uno strumento nelle loro mani per dare libertà di azione e andare a distruggere tutti coloro che sono contro il loro interesse. Chiedere che questo posto venga assegnato all’Unione Europea è un atto di civiltà e darebbe anche un potere forte di rappresentanza e una voce unitaria all’Unione Europea. Quindi, se posso riassumere quello che abbiamo detto: primo, chiedere all’Unione Europea di chiedere alla Francia di rendere pubblici tutti gli accordi di decolonizzazione; secondo, che l’Unione Europea prenda quel seggio del Consiglio di Sicurezza e non la Francia; terzo, portare avanti questa battaglia per togliere il simbolo del Franco CFA, e che gli africani possano battere una loro moneta e finanziare l’economia, che possano avere una politica monetaria espansiva, tesa alla spesa pubblica che crei investimenti. Per il momento tutto questo non è possibile. L’unico vantaggio che ha questa moneta è il tasso di cambio fisso, ma forse è solo il Franco CFA che ha il tasso di cambio fisso, ma ognuno vorrebbe che quando fluttua una moneta fluttua anche l’altra, aggiustando con tutte le leve necessarie una politica monetaria espansiva. L’altra cosa che questo produce è il fatto che consente di controllare l’inflazione. Ma quello che serve è una politica monetaria espansiva per investire e creare lavoro.
Di Battista
L’ultimissima cosa perché lo hai citato tu. Tu ritieni – e io ho letto anche dei documenti di Wikileaks – che dietro l’intervento armato francese in Libia, purtroppo avallato anche dall’Italia, vi sia stato anche un progetto che aveva Gheddafi di contrastare il Franco CFA e di creare una moneta panafricana collegata al Dinar libico?
Otto Bitjoka
Sì, ma Gheddafi, come l’Unione Africana, ha deliberato su quello, cioè che dovevano fare il fondo monetario africano con sede in Camerun, a Yaoundé, come la Banca africana di investimento con sede a Tripoli. Era un progetto, ma non era tanto per contrastare il Franco CFA, ma per l’autonomia, per essere sovrani. Ma questo è normale: ogni popolo vuole essere sovrano. Qua sento la Lega dire “ognuno è padrone a casa sua”, ma perché gli africani non possono essere padroni a casa loro? Non capisco, davvero non capisco questo. Quando uno cerca di essere padrone, cercano di cacciarlo via.
Di Battista
Grazie Otto, ci vediamo presto.