Sono appena atterrata a Bari e sto andando a Ripacandida e domani a Potenza per alcune iniziative con Antonio Mattia, candidato Presidente per la Basilicata del MoVimento 5 Stelle.
Vorrei ricordare con voi le cose che abbiamo fatto in questi mesi per questa Regione.
1. Circa 7 milioni per i progetti dei piccoli comuni della Basilicata per realizzare in tempi record le piccole opere di cui hanno bisogno.
2. Reddito di Cittadinanza in Basilicata coinvolgerà 15.596 nuclei familiari e 43.669 persone per un totale di 86 milioni di euro.
3. Stanziamento di ulteriori 2 milioni di euro per la realizzazione di iniziative culturali a Matera, Capitale europea della cultura 2019
4. Bonus Sud. Abbiamo prorogato per il 2019 e il 2020 l’Incentivo Occupazione Mezzogiorno. I programmi operativi nazionali e regionali e quelli operativi complementari potranno stabilire misure per favorire l’assunzione con contratto a tempo indeterminato per i lavoratori che siano under 35 o che pur superando questa soglia di età siano disoccupati da oltre 6 mesi. L’incentivo è attivo in Basilicata ma anche nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna. Il Bonus può consistere anche in un esonero contributivo integrale della quota a carico del datore di lavoro privato entro il limite massimo di un importo pari a 8.060 euro su base annua.
5. Ampliamento della platea di “Resto al Sud”. Abbiamo elevato l’età massima da 35 a 45 anni e ricompreso le attività libero professionali tra i beneficiarie del finanziamento.
6. Incentivo al trasferimento di pensionati esteri in Comuni del Mezzogiorno. È un regime opzionale per i pensionati esteri che trasferiscono la propria residenza in comuni del Sud con meno di 20.000 abitanti. A loro sarà applicata un’imposta forfettaria del 7%.
Questa è una terra piena di idee e innovazione. Dobbiamo farla volare alto! Noi ce la mettiamo tutta!