La trasparenza nei confronti dei cittadini prima di tutto

La trasparenza nei confronti dei cittadini è sempre stata una nostra priorità. Per questo motivo ho previsto con il Presidente Roberto Fico, un nuovo modo interattivo per consultare il bilancio della Camera dei Deputati: sul sito https://budg.camera.it è infatti possibile visualizzare tutti i numeri del bilancio 2019 con la massima semplicità.

Ci sono i 100 milioni di euro restituiti al bilancio dello Stato, una cifra mai restituita prima. Oppure la spesa per categorie, dai deputati, al personale dipendente, all’acquisto di beni e servizi.

Questa piattaforma, quindi, mette a confronto in modo chiaro e trasparente i dati del bilancio dell’anno in corso con quelli dell’anno precedente e ne registra le variazioni. E per una migliore rappresentazione, sono stati utilizzati colori e dimensioni diverse sotto la rappresentazione di ‘bolle’: ogni bolla si riferisce a una voce di spesa, per la quale è riportato l’importo e la variazione in termini percentuali rispetto all’anno precedente. Si possono anche raggruppare più voci di spesa insieme, a scelta dell’utente.
Insomma, non ci sono più centinaia di pagine con dati e tabelle, spesso comprensibili solo dai più esperti, ma una visualizzazione agevole e chiara per chiunque.

Crediamo di avere dato ai cittadini un nuovo servizio di trasparenza nei confronti del bilancio della Camera dei Deputati e per questo ringrazio l’Associazione Copernicani per il contributo. Il nostro obiettivo di avvicinare i cittadini all’Istituzione passa per una continua innovazione digitale all’interno della principale istituzione del Paese: il Parlamento.