Diciamolo chiaramente: la Terra è in pericolo. E noi con lei.
Nel 2014 le Nazioni Unite si erano poste l’obbiettivo di fermare la deforestazione entro il 2030 ma gli eventi sono andati in direzione opposta: tra speculazioni e incendi massicci, come quelli in Amazzonia e in Siberia, sta letteralmente mancando l’aria.
Proprio per questo arginare, le emissioni di carbonio devono rimanere il nostro obbiettivo, la nostra ossessione. Tra le misure per contribuirvi, oltre alla drastica e progressiva riduzione dell’uso dei combustibili fossili, possiamo e dobbiamo implementare la forestazione ovvero piantare nuovi alberi.
È il momento di attivarsi e permettere al futuro sostenibile che vogliamo mettere radici. Il MoVimento 5 Stelle è in prima linea, da sempre, a difesa dell’ambiente e dal 2014 contribuisce alla creazione di aree verdi urbane con Alberi per il Futuro, iniziativa amata e sostenuta da Gianroberto Casaleggio.
Il 16 e il 17 novembre, come ogni anno, i cittadini si ritroveranno nelle aree dedicate delle loro città per mettere a dimora migliaia di alberi, senza vessilli o simboli politici, con il solo scopo di migliorare il proprio ambiente e dare un contributo alla propria comunità.
Quest’anno vogliamo arrivare ancora più preparati ed entusiasti all’appuntamento di novembre. Per questo motivo a Italia 5 Stelle, il 12 e il 13 ottobre a Napoli, alla Mostra d’Oltremare, ci sarà un laboratorio dedicato alla piantumazione e si spiegherà come aderire ad alberi per il futuro: verranno mostrate le procedure amministrative e le autorizzazioni necessarie ma anche le tecniche per piantare alberi. Alla fine pianteremo direttamente alcuni alberi all’interno della Mostra d’Oltremare.
Parlando dei benefici delle aree verdi urbane e imparando come si pianta e si cura un albero, potremo arrivare ad Alberi per il Futuro con una nuova consapevolezza, così da poter aumentare la possibilità che gli alberi che pianteremo sopravvivano e crescano nelle nostre città.
Non mancate!
Italia 5 Stelle è finanziata interamente dalle donazioni dei suoi sostenitori.
Dai anche tu il tuo contributo, dona ora!
Sostieni Italia 5 Stelle qui