Riceviamo e pubblichiamo una testimonianza di una partecipante alla prima lezione della scuola “Open Comuni” di Rousseau che si è tenuta ieri a Roma.
Io non so come sono organizzate le scuole di formazione dei partiti, ma so che il primo esperimento di ieri è stato eccezionale!
La mattina abbiamo seguito lezioni più “tecniche” come il funzionamento degli organi comunali ed il bilancio degli enti locali. Il pomeriggio invece abbiamo parlato di requisiti, strumenti e personalità del politico, attraverso sessioni sulla comunicazione e sul life coaching. In chiusura il metodo Canvas con testimonianze dirette di quanto di incredibile si può costruire unendo partecipazione e innovazione.
Ho visto giovani realizzati trasmettere le loro competenze, Ministri spiegare il loro mestiere, Viceministri seduti ad apprendere. Insomma ho visto tanto. Ho visto quanto di prezioso possa nascere da una comunità di persone.
Se dovessi descrivere la giornata di ieri in due parole direi: entusiasmo e consapevolezza. Entusiasmo nel fare sempre di più e consapevolezza nel futuro (ho provato a spiegare a mia mamma qualcosa delle lezioni di ieri: “incredibile che esistano queste cose” mi ha detto!).
Vi lascio una frase che mi ha colpita: il Movimento si è contraddistinto per lo spirito di servizio.
È questo che non bisogna perdere, perché è questa la più grande rivoluzione!