#StorieGuerriere è la rubrica del Blog delle Stelle dedicata alle iniziative portate avanti in questi anni da attivisti e portavoce locali del MoVimento 5 Stelle che hanno generato risultati positivi concreti e tangibili per il loro territorio o per i cittadini che lo abitano. L’impegno e la generosità di cittadini attivi che hanno portato un valore aggiunto per il nostro Paese.
Inviate la vostra storia guerriera a bit.ly/storieguerriere
a cura di Anna De Vecchi, Lidia Ronchi e del Movimento 5 Stelle Pessano con Bornago (MI)
Pessano con Bornago è un paesino stretto, per confini, tra la Città Metropolitana di Milano e la Brianza. È un luogo dove il verde stenta a difendersi dall’aggressione del cemento ma ancora abbastanza sostenibile sotto il profilo della qualità della vita. Per noi l’ambiente e il verde, e la sua cura, hanno un ruolo fondamentale da difendere quotidianamente.
• IL PROBLEMA
Spesso abbiamo notato luoghi e beni della collettività maltenuti o addirittura abbandonati a loro stessi, per incuria o maleducazione.
Spesso la politica non vede o finge di non vedere, per carenza di fondi o per mancanza di volontà. Abbiamo pensato dunque di porre rimedio intervenendo noi stessi, mettendo a disposizione il nostro tempo per trasformare angoli del nostro territorio malridotti.
• L’INIZIATIVA
Abbiamo identificato varie zone di intervento come nel caso della fontana del Parco Prinetti. Ci siamo armati di buona volontà, sacchi e scope e abbiamo deciso di pulirla in prima persona.
• IL RISULTATO
Il risultato è aver restituito ai nostri concittadini e a noi stessi, la nostra fontana, ad esempio, in tutta la sua bellezza.Abbiamo alzato l’attenzione sull’importanza della cura e del decoro del territorio, troppo spesso utilizzato come discarica da cittadini maleducati.
• COSA SERVE PER REPLICARE L’INIZIATIVA?
Occorrono un po’ di scope, dei sacchi, tanta allegria, buona volontà e determinazione per dimostrare che ogni cittadino può, nel suo piccolo, lanciare due importanti messaggi:
1) l’abbandono di rifiuti nei luoghi pubblici non è soltanto deplorevole ma abbassa la qualità della vita degli “altri”
2) ciascuno di noi, in ogni gesto quotidiano, contribuisce alla pulizia del proprio territorio
1) l’abbandono di rifiuti nei luoghi pubblici non è soltanto deplorevole ma abbassa la qualità della vita degli “altri”
2) ciascuno di noi, in ogni gesto quotidiano, contribuisce alla pulizia del proprio territorio
Ti è piaciuta questa Storia Guerriera? Clicca qui per scoprirne altre!