Il Team del Futuro, la nuova modalità di organizzazione del MoVimento 5 Stelle annunciata ad ottobre scorso, è ormai al completo e già pienamente operativa! Ai 6 facilitatori organizzativi e ai 12 facilitatori tematici (ciascuno con il proprio team), si sono aggiunti 90 facilitatori regionali.
Ma chi sono i facilitatori e come è possibile contattarli? Le aree tematiche seguite dai 12 facilitatori tematici nazionali sono:
- agricoltura e pesca
- ambiente
- economia
- esteri e unione europea
- giustizia e affari istituzionali
- imprese
- innovazione
- istruzione, ricerca e cultura
- lavoro e famiglia
- sanità
- sicurezza e difesa
- trasporti e infrastrutture
Per conoscere i nomi e scoprire come puoi contattare i facilitatori tematici del Team del Futuro ti invitiamo a consultare questa pagina.
A gennaio sono stati, inoltre, presentati i 90 facilitatori regionali che si occuperanno di rendere capillare il lavoro del MoVimento su tutto il territorio nazionale attraverso tre aree di competenza che sono:
- Relazioni esterne: per “relazioni esterne” si intende instaurare rapporti con stakeholder, associazioni, comitati, imprese, categorie e mantenere queste relazioni per conto del MoVimento.
- Relazioni interne: per “relazioni interne” si intende mantenere i rapporti con gli eletti del MoVimento all’interno della Regione, i rapporti con i gruppi locali ed il supporto delle liste, in occasione delle elezioni comunali e regionali, in coordinamento con lo staff nazionale Open Comuni.
- Formazione e coinvolgimento: per “formazione e coinvolgimento” si intende sia la formazione degli eletti e degli iscritti, utilizzando anche gli strumenti offerti da Rousseau, sia il coinvolgimento di nuove persone che sono interessate a far parte del MoVimento. Sarà necessario quindi organizzare incontri periodici (almeno uno al mese) che prevederanno sessioni distribuite sul territorio per la formazione di attivisti, eletti e nuove persone interessate.
Per conoscere i nomi del facilitatori regionali della tua regione e contattarli puoi visitare l’apposita sezione su Rousseau cliccando QUI.
I 204 componenti del Team del Futuro votati dagli iscritti a Rousseau sono già al lavoro per supportare il Capo Politico, ascoltare le istanze provenienti dal basso e trasformarle in attività di organizzazione eventi, momenti di formazione, comunicazioni e molto altro da realizzare su tutto il territorio nazionale.