C’è una poesia di un grande scrittore e poeta calabrese, Leonida Repaci, che si intitola “Quando fu il giorno della Calabria”. Nel testo si descrive in maniera semplice e poetica le contraddizioni e la lotta tra bene e male che da sempre contraddistinguono una terra meravigliosa e complessa come la Calabria.
Da sempre il MoVimento 5 Stelle combatte in Calabria con i suoi portavoce nazionali e territoriali per far prevalere la parte buona, che è l’assoluta maggioranza, ed affermare un’idea di progresso che qui più che altrove veda nella legalità la base per ogni progetto sui settori che più interessano la vita dei calabresi, come le infrastrutture, la scuola, il turismo, il lavoro dignitoso per tutti. Abbiamo già fatto moltissimo per questo territorio, come sanno i portuali di Gioia tauro, i pendolari e i viaggiatori che da qualche settimana possono usufruire del Freccia Rossa anche in Calabria, i presidi e i docenti delle scuole che hanno ricevuto le risorse economiche in vista della riapertura in sicurezza a settembre.
La seconda tappa del tour online “Riparte l’Italia” si terrà proprio qui, in Calabria. Con la presenza dei portavoce calabresi e degli altri ospiti che prenderanno parte a questa tappa, affronteremo proprio i temi della lotta alla criminalità, del diritto alla mobilità, dell’istruzione e della cultura come motore di progresso e di cambiamento. Lo faremo approfondendo i provvedimenti che il Governo e il MoVimento 5 Stelle hanno già preso o sono in cantiere per il superamento dell’emergenza covid e per il prossimo futuro.
A guidare la serata, dallo studio centrale, ci saranno come sempre Paola Taverna e Danilo Toninelli.
Con loro interverranno il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, il viceministro dei trasporti Giancarlo Cancelleri, il presidente della commissione antimafia Nicola Morra, la sottosegretaria al MIBACT Anna Laura Orrico. E poi la portavoce al parlamento europeo Laura Ferrara e i portavoce in Parlamento Paolo Parentela, Bianca Laura Granato, Dalila Nesci, Giuseppe Auddino, Giuseppe D’Ippolito, Rosa Silvana Abate, Alessandro Melicchio, Margherita Corrado.
Ma non saranno da soli. Il palco virtuale di “Riparte l’Italia” è a tua disposizione: inviaci le tue domande e video-domande tramite questo link.
Abbiamo bisogno della tua presenza. Tanti di più saremo, tanto maggiore sarà la nostra forza per portare avanti i nostri temi, le nostre battaglie, e scrivere insieme il programma di un nuovo futuro per la Calabria e per tutta l’Italia.
Ci vediamo venerdì sera per il tour #RipartelItalia. Ti aspettiamo!