Le Istituzioni europee, Commissione, Parlamento e Consiglio, sono al lavoro per definire le modalità della partecipazione dei diversi organi coinvolti, ma su un aspetto si registra un consenso unanime: un ruolo fondamentale spetterà ai cittadini di tutta Europa. Protagonisti, quindi, del percorso che porterà l’Unione europea a definire la propria strategia per affrontare gli obiettivi e le sfide a medio e lungo termine.
Lotta ai cambiamenti climatici e i problemi ambientali, l’economia al servizio delle persone, l’equità sociale e l’uguaglianza, la trasformazione digitale dell’Europa, i valori europei, la presenza dell’UE a livello internazionale solo per citare alcuni dei pilastri che costituiranno la Conferenza sul futuro dell’Europa.
Noi abbiamo già raccolto questa sfida. Al Parlamento europeo abbiamo sostenuto e votato una risoluzione in cui abbiamo definito le nostre aspettative, alzato l’asticella sul grado di partecipazione dei cittadini nei lavori e chiedendo, a tale riguardo, un approccio inclusivo, partecipativo ed equilibrato. E non solo: abbiamo chiesto che la voce dei cittadini venga rispettata e presa in considerazione al momento di definire le conclusioni dei lavori della Conferenza.
Ma ora vogliamo fare ancora di più.Vogliamo impegnarci a scrivere insieme a voi le Proposte dei Cittadini per la Conferenza sul Futuro dell’Europa: lo faremo nello Spazio Internazionale del Villaggio Rousseau 2020, che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 luglio, dove vogliamo ascoltare e discutere le vostre istanze, raccogliere i vostri suggerimenti che confluiranno nel documento finale che tutta la delegazione del MoVimento 5 Stelle al Parlamento consegnerà, a nome dei cittadini, alla futura Conferenza.
Nella giornata di sabato sono in programma dibattiti e confronti su tematiche fondamentali per il futuro dell’Europa, contributi essenziali e propedeutici per i lavori veri e propri che si svolgeranno nella giornata di domenica: un grande confronto, aperto e inclusivo, finalizzato a scrivere insieme il documento con le Proposte dei Cittadini per la Conferenza sul Futuro dell’Europa.
Per prendere parte alle Olimpiadi delle Idee è necessario prenotarsi sul Portale Eventi di Rousseau.
Registratevi subito per partecipare!
Nei prossimi giorni vi presenteremo nel dettaglio le modalità e gli strumenti a disposizione per la raccolta dei vostri contributi e delle vostre proposte.
Scopri le altre novità del Villaggio Rousseau – Le Olimpiadi delle Idee!
CLICCA QUI