Dal 12 al 16 aprile con SUM#05 vogliamo raccontare in streaming per una settimana il pensiero e le idee di un vero innovatore, Gianroberto Casaleggio, attraverso video e testimonianze di chi lo ha conosciuto, per far emergere nuovi spunti di riflessione, avvenimenti poco noti ed accedere alla sua eredità culturale e spirituale, che va oltre la politica e che riguarda il rapporto dell’uomo con il digitale ed il futuro.
Ogni giorno per 5 giorni alle ore 11 sarà pubblicato online sui canali dell’Associazione Gianroberto Casaleggio (sito web, pagina Facebook, canale YouTube) un video per descrivere le idee di Gianroberto, ricordare la sua figura e prenderne ispirazione.
Un viaggio attraverso 5 temi: il pensiero di Gianroberto e la sua idea di ambiente, il manager in anticipo sui tempi, pensare digitale, dalla Storia dell’uomo alla Singularity, una nuova idea di politica.
Il tema di oggi è: “Dalla storia dell’uomo alla singularity”.
Gianroberto Casaleggio è stato un appassionato studioso di Storia. Le sue letture spaziavano in campi molto eterogenei ed aveva sviluppato un grande interesse per i personaggi capaci di lasciare una forte impronta come Gengis Khan o Napoleone. Viveva la comprensione della Storia come un modo per capire al meglio l’animo umano e immaginare il futuro. La sua instancabile curiosità per il futuro, alimentata anche dagli autori di fantascienza, lo portava a guardare sempre oltre.
In questo video intervengono: Davide Casaleggio, Maurizio Benzi, Pietro Dettori, Alessandro di Battista, David di Mattia, Roberto Gannuli, Massimo Fini.
Ti ricordiamo che è possibile partecipare attivamente al SUM#05 con un proprio contributo video che verrà pubblicato durante la settimana.
Pubblica sui tuoi canali social con gli hashtag #SUM05 e #GianrobertoCasaleggio un video di massimo 3 minuti all’interno del quale descrivi le idee di Gianroberto che ti hanno colpito, il tuo parere sui suoi libri, un ricordo o quello che pensi sia l’eredità del suo pensiero.
Una volta pubblicato il video basterà segnalare il post all’indirizzo sum@gianrobertocasaleggio.com e partecipare così attivamente alla settimana in ricordo di Gianroberto.