Un’idea non è né di destra né di sinistra. È un’idea buona o cattiva.
Le idee non dovrebbero essere etichettate come appartenenti ad una fazione. Ricondurre una proposta alla destra o alla sinistra, infatti, è uno sforzo inutile. Un’idea dovrebbe essere giudicata in base ai benefici o ai danni che può portare alla collettività. In sintesi il giudizio su un’idea dovrebbe essere totalmente slegato dall’appartenenza ad una forza politica: bisogna entrare nel merito di una proposta e giudicarla in modo oggettivo, senza preconcetti.
P.S: Quest’anno il Sum#07 si terrà nel bosco che Gianroberto acquistò nel Canavese. Durante la passeggiata verranno installati alcuni cartelli su cui saranno trascritti i suoi pensieri. Gli iscritti all’Associazione Gianroberto Casaleggio hanno scelto alcuni dei suoi aforismi più significativi. Ma a scegliere il cartello che verrà apposto all’ingresso del bosco di Gianroberto sarà la Rete attraverso una votazione online. La consultazione si terrà su Camelot, la nuova piattaforma di e-voting creata da Davide Casaleggio ed Enrica Sabatini. A partecipare alla votazione saranno tutti gli iscritti al Blog delle Stelle e al Sum#07, che si terrà il 15 aprile nel bosco di Gianroberto. Il quesito a cui i partecipanti alla votazione dovranno rispondere è il seguente: “Qual è l’aforisma più significativo che ci ha lasciato Gianroberto Casaleggio?”
Nei prossimi giorni, sul Blog delle Stelle, saranno pubblicati altri brevi articoli sui singoli aforismi. Intanto, qui è possibile leggere gli aforismi su cui i partecipanti alla votazione potranno esprimersi.