Quando compriamo un oggetto, l’imballaggio pensate che ce lo regalino? Preferiamo comprare una camicia, mettiamo, a 10 euro con l’imballaggio o la stessa identica a 8 senza imballaggio inutile?
Ha senso comprare un oggetto dove spesso più della metà di esso va immediatamente gettato creando rifiuto e spesso inquinamento?
Vogliamo o no cominciare (o meglio ricominciare) a produrre meno rifiuti?
Pensate che la plastica fu inventata per salvare il Pianeta (la prima sintetizzazione è stata creata da John Wesley Hyatt nel 1869 per trovare un materiale sostituivo all’avorio, salvando gli elefanti) e oggi lo sta distruggendo.
Dobbiamo tornare a volere bene al Pianeta, dobbiamo tornare a seguire buone pratiche giornaliere. Ognuno di noi.
Ma la politica deve fare la sua parte, come tutti. Per questo all’interno della manovra di bilancio abbiamo inserito fondi per il credito d’imposta per le aziende che riducono gli imballaggi. Vogliamo incentivare chi è virtuoso.
Riduzione degli imballaggi, essere ogni giorno #plasticfree, intendendo la riduzione degli oggetti in plastica monouso, legge #SalvaMare depositata al Consiglio dei Ministri e che sarà discussa al primo Cdm utile, nella quale introdurremo il graduale divieto di vendita di oggetti usa e getta… Non basta?
Sicuramente sono primi passi di un’inversione di tendenza , ma fino ad oggi la politica non se ne è occupata.
Passo dopo passo, ognuno di noi può e deve salvare il Pianeta, e quindi, può e deve salvare se stessi.