I Vigili del Fuoco svolgono un lavoro preziosissimo per tutti noi. Un lavoro che richiede grande spirito di sacrificio. Chi nella sua vita si è ritrovato coinvolto in un incendio può testimoniare quale sia il loro coraggio e la loro totale dedizione alla causa. Sono i nostri angeli custodi e forse è anche per questo se sono così stimati.
Per questo oggi al Ministero del Lavoro ho incontrato i rappresentanti di Conapo, il Sindacato Autonomo dei Vigili del Fuoco. Ho convocato il tavolo di discussione perché ritengo sacrosanto che questi nostri servitori dello Stato si vedano riconosciuta l’equiparazione delle retribuzioni e delle pensioni con quelle delle Forze dell’Ordine.
È un tema che come potete intuire mi sta particolarmente a cuore e per questo intendo creare al Ministero del Lavoro un Fondo economico dedicato, già a partire da quest’anno, che sarà attivo a decorrere da gennaio 2020, con cui affiancare il Ministero dell’Interno nell’operazione di azzeramento del gap.
Si tratta di un ulteriore piccolo ma importante tassello nel puzzle del Cambiamento che stiamo portando avanti. Una misura giusta che mi rende personalmente orgoglioso e che sono certo renderà orgogliosi anche tutti voi.