Con questa rubrica settimanale vogliamo farvi conoscere l’impegno e l’attività sul territorio dei facilitatori regionali del Team del Futuro, l’organizzazione che il MoVimento 5 Stelle si è dato per supportare il Capo Politico.
• Nome e cognome
Luciano Mossa
• Regione
Valle d’Aosta
• Qual è il tuo ruolo nel Team del Futuro del MoVimento 5 Stelle?
Facilitatore regionale alle relazioni interne
• Parlaci di te: di cosa ti occupi nella vita?
Sono un militare della Guardia di Finanza dal 1996 e sono stato portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione Valle d’Aosta.
• Perché hai deciso di impegnarti nel Team del Futuro?
Perché il MoVimento 5 Stelle ha necessità di avere una struttura radicata anche sui territori e visto che in tanti anni di attivismo ho acquisito un’ampia visione della nostra situazione locale, vorrei metterla a disposizione per far crescere la nostra forza anche a livello territoriale.
• Quale lavoro stai portando avanti sul territorio e con quali obiettivi?
1. La lotta alla ‘ndrangheta. Allontanare i corrotti e i collusi dal bene pubblico attraverso interventi legislativi quali, ad esempio, intervenire sulla legge regionale che disciplina le cause di incandidabilità e incompatibilità col ruolo di consigliere regionale.
2. Difendere CVA, la nostra società 100% regionale che produce energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili, dalla quotazione in borsa, primo passo verso la privatizzazione.
3. Far divenire la Valle d’Aosta la prima smart regione italiana e la prima regione energeticamente autosufficiente.
4. Rendere obbligatorio e vincolante il referendum per la realizzazione di grandi opere il cui valore superi i 10 milioni di euro.
5. Promuovere in tutto il territorio l’energia green e la mobilità sostenibile.
• Quale valore aggiunto ha portato alla comunità l’attività svolta?
Agendo sulla legge elettorale, che prevedeva la triplice preferenza e quindi un controllo capillare del voto in tutti e 74 i Comuni valdostani, abbiamo fatto approvare la preferenza unica e lo spoglio centralizzato garantendo ai valdostani la segretezza del voto.
• C’è un’esperienza che vuoi raccontarci perché pensi possa essere di ispirazione ad altri?
Secondo me è fondamentale riunire le persone che condividono la stessa linea politica per avere un’identità univoca del MoVimento e di conseguenza far riconoscere questa identità anche agli elettori. La mia esperienza positiva personale è che finché si condividevano gli stessi ideali e gli stessi obiettivi siamo riusciti a lavorare come una squadra anche sul territorio e ci siamo fatti apprezzare dalla popolazione.
• Qual è la frase, la citazione che ogni giorno guida le tue azioni?
“Un popolo che elegge corrotti, impostori, ladri, traditori, non è vittima, è complice” (George Orwell).
Per conoscere i nomi del facilitatori regionali della tua regione e contattarli puoi visitare l’apposita sezione su Rousseau cliccando QUI.