Lascia un commento

245 commenti su “Perdenti e contenti

  1. FRANCESCO CARULLI

    SE LA FINALE ERA GERMANIA ITALIA, IL RISULTATO SAREBBE STATO FAVOREVOLE A NOI PER IL SEMPLICE FATTO CHE LE PARTITE CON LA GERMANIA HANNO UN SAPORE DIVERSO. PURTROPPO E’ ANDATA COSI’, PERCHE’ NOI ERAVAMO A PANCIA PIENA, PERCHE’ LA NOSTRA PARTITA L’AVEVAMO GIA’ VINTA, A PRESCINDERE DA CHI SEDEVA IN PANCHINA. QUELLE CRITICHE A PRANDELLI SONO DI PESSIMO GUSTO, PERCHE’ FINALMENTE SI E’ VISTO GIOCARE, NON DIFENDERSI E BASTA.

  2. Marco Morbelli

    Se abbiamo perso agli Europei è solo una gran fortuna, se avessimo vinto i Media avrebbero parlato solo di calcio per settimane, ed oscurato la politica. Si abbiamo perso, ma gli italiani sono contenti! perché ad un popolo di servi non interessa se è umiliato o meno, l’importante è che il padrone P2 o P3 che sia, è contento ed usa i media per spiegarci che l’umiliazione è una cosa bella! Come pagare le tasse per la casta, andare in giro con le pezze al culo, mentre il Politico è il “Siur Padron da le braghe bianche”!
    Dobbiamo essere umiliati e contenti? Napolitano, ma Vaffanculo!

  3. carlo f.

    A parte i meriti della nazionale di calcio italiana che vengano tratati da “eroi” e ricevuti dal presidente mi pare esagerato. All’ inizio del passato campionato “i nostri eroi” si sono rifiutati di giocare per non dare un contributo di solidarietà in un Italia in miseria ma che paga loro a milioni, per non parlare del calcio scomesse…scusatemi se vado contro ma anche nel calcio di “eroi” non ne vedo

  4. Simone Perin

    Era un evento sportivo. E siamo arrivati secondi al torneo.

    Parlare di mazze da baseball e quanto di più fuori luogo possa immaginare. Di più ancora degli assurdi titoli sui quotidiani dopo la semifinale vinta.

    Stiamo scherzando?

  5. beppe le

    ….sempre polemizzare, ecco cosa sanno solo fare gli Italiani.E’ vero il
    calcio è marcio e l’ultima partita un disatro, pero’ arrivare in finale è
    stata un’impresa, non dimentichiamolo. E magari gli stessi che criticano
    l’italia, lodano i tifosi irlandesi che dopo la terza sconfitta (su tre
    partite) festeggiavano i loro giocatori. cambiamento SI, populismo/critica
    sempre NO!

  6. Antonio Chialastri

    Ci sono delle inesattezze nella cronistoria, a partire da Valcareggi per finire a Zoff che si dimise non perché perse la finale ma per protestare contro l’interferenza di Berlusconi che voleva replicare il modello Milan: il presidente parla e l’allenatore esegue. Giustamente Zoff ribadì che l’Italia non era (e non è) di Berlusconi.

    La partita con la Spagna ha evidenziato un fatto: gli spagnoli hanno investito tanti anni fa in addestramento, nella ricerca di talenti fatti in casa, che venivano allenati a giocare al calcio senza tirare la maglia, senza sputare, senza simulare falli. Solo giocare bene a calcio, indipendentemente dalla stazza fisica, indipendentemente dai centimetri di altezza perchè il football non è sumo o lotta greco-romana.
    Hanno vinto la scommessa. Quello che potremmo imparare da questa sconfitta è che dobbiamo imparare a fare sistema anche nel calcio.
    Lavorare in squadra, elaborare dei programmi standardizzati di allenamento a cui tutte le scuole calcio si devono attenere, curare la tecnica, insegnare il fair play.
    Solo così il calcio sarà una cosa di cui andare orgogliosi.

  7. Andrea B.

    Premesso che questo post è patetico, usare anche il calcio per criticare a caso non si sa chi, tanto per il gusto di criticare sempre-

    Ma se proprio lo si vuol fare, meglio stare attenti ai dettagli.
    Spiegando ad esempio come mai Valcareggi fu accolto così male.
    E non era certo per il 4-1…
    Anche perchè c’era stata una certa semifinale qualche giorno prima…

    Ma si sa, il pressapochismo e le critiche tanto pè fà sono un marchio distintivo di molti “articolisti” di questo blog…

    1. luca del 62 ()

      premesso che anche tu,accecato dal calcio che stordisce le coscienze,non hai capito un emerito azzo del significato del post!!!pazzesco>!!su sveglia e leggilo bene che ce la puoi fare,forse…clik

    2. Andrea B.

      Caro Luca, devo essere stordito da qualcos’altro perchè non guardo calcio da un bel pò.

      Il senso del post sembrerebbe qualcosa del tipo “SIETE- non siamo- ormai alla frutta perchè festeggiate anche le sconfitte”, teorizzando anche gustose implicazioni geopolitche tratte dalle vicende 22 persone che corrono dietro un pallone.
      Anche se è in effetti il post è scritto così male che si fa fatica a coglierne il senso agevolmente.
      Se riesci a far meglio, illuminami di grillino immenso.

      Il commento che ne nasce comunque è che chi perde tempo a scrive sta roba è molto più alla frutta di chi festeggia comunque risultati superiori alla attese per una sua passione.
      Sempre meglio gioire per qualcosa, che sentirsi superiori criticando.

      E, in ogni caso, ciò non toglie che i due esempi citati nel post sono tutti e due cannati di brutto.
      L’ignoranza (nel senso latino del termine) è evidentemente una delle 5 stelle del movimento.

  8. antonio meloni

    Stava sfottendo gli Italiani e purtroppo con una classe dirigente così mediocre che ci si può aspettare.Abbiamo fatto una figura di merda.Se fossimo un paese più serio penseremo a riorganizzare una squadra in grado di rifilargliene otto solo così’ si insegna il vero rispetto!!!!!!!!

  9. Carlo Zaccaria

    La Nazionale ha perso in finale 4-0 con la Spagna punto.I politici, giorni prima, a porta a porta, cavalcavano l’onda dell’entusiamo dei tifosi italiani per rifarsi un’immagine, Napolitano compreso.. è questo che da fastidio..usano tutti i mezzi possibili cavalcando l’onda di qualche speranza, di qualche bella notizia, per presentarsi rinnovati e per dire che tutto può andar bene e che è male sparlare e vedere tutto nero…Purtroppo per loro è veramente tutto nero e non gli ne va una dritta!!! ah ah che ridere.. sono ridicoli… non si danno da fare per niente per produrre proposte o soluzioni , vivono di immagine e parole a capocchia…!!Sono ormai alla frutta!!( con ventimila euro al mese però!!). La loro incapacità, la loro incompetenza, la loro arroganza supera ogni limite ormai..una solo consiglio:VERGOGNATEVI!!

  10. Pietro Rocca

    Il calcio è l’oppio dei popoli???
    Ma, domando, dopo una bella partita pensate davvero che io non mi accorga più dei problemi feroci di ogni giorno? Ma state scherzando?

    Stesso problema di sempre.
    Sua Maestà indica la Via, e tutti dietro.
    Se Lui dice che il calcio puzza, il calcio diventa all’improvviso nauseabondo.

    1. Carlo Pegoraro

      condivido al 100%

    2. luca del 62 ()

      chissà invece che disastro se tutti dietro a te!!pazzesco.continua a guardare il calcio dai…che la tua testa ormai non ragiona più da sola…puah

  11. renato vaccaro

    Embè? E’ tutto assolutamente coerente alla linea politica italiana, nomine rai comprese.

  12. Vincenzo La Braca

    Scusate ma questo articolo è veramente fuori luogo! Va bene puntare il dito su qualsiasi cosa ma finchè si resta nella realtà.
    Questa nazionale è stata la migliore degli ultimi 20 anni (quindi che io ricordi) per gioco sviluppato e per rapporto qualità complessiva giocatori/risultato/gioco. Il lavoro di Prandelli, poi, è stato eccezionale sia dal punto di vista sportivo che di gestione del gruppo e dei valori che ha voluto trasmettere a tutti (tanto da escludere giocatori). Sono stati ricevuti da Napolitano e comunque la si veda non è certo una colpa per la nazionale.

    1. Carlo Zaccaria

      Questa Nazionale è stata per gioco prodotto la migliore degli ultimi vent’anni…questa, con tutto il rispetto, è la più grande cazz.ta che io abbia mai sentito..d’accordo le opinioni diverse , ma affermare questo significa nn aver visto mai una partita di pallone…non siamo stati certo dei brocchi questo no..ma dire che è la nazionale migliore per gioco prodotto (lasciando perdere il risultato) è vivere lontano anni luce dalla realtà..chissaà forse abbiamo visto parite diverse in questi europei…un consiglio:allontaniamo la politica ed i politici dallo sport..volevano solo creare entusiasmo e cavalcarne l’onda per biechi motivi elettorali..

  13. Gian Piero De Vitis

    Il calcio è l’oppio dei popoli…

  14. maurizio zera

    Non ho parole siamo di fronte a persone che non sono in regola per stabilire quello che noi dobbiamo essere e fare.Tracotanti, insopportabili, pieni di stima di loro stessi e senza alcun sentimento verso chi lotta giorno per giorno per sbarcare il lunario.Insomma, sono misere persone.

  15. Gerry Cavallaro

    In questo paese tutto è finzione.

    Sono ingegnere, 38 anni, ho aperto una società, ho sempre pagato le tasse fino all’ultimo centesimo. Negli ultimi 3 anni 3 accertamenti, sempre tutto ok. Pago e lo Stato pensa che io stia facendo il furbo. Passi. Due mesi fa mi arriva la raccomandata di Equitalia per una rata INPS del 2009, regolarmente pagata, con tanto di ricevuta F24 (e perbacco a loro risulta anche pagata!), ma che per problemi del loro sistema obsoleto e della pessima organizzazione non riescono a rimuovere in quanto la sede di Padova non sarebbe competente. Un calvario. Due giorni persi, numerose telefonate. Alla fine ho dovuto chiedere ad altro professionista di assistermi, ma ancora non se ne esce. Magari mi beccherò anche il fermo amministrativo all’auto! Avrò comunque un danno, per le spese dei professionisti intervenuti, e nessuno mi rimborserà. Nessuno è mai responsabile di niente, anche se hai tutte le ricevute, le loro comunicazioni e le lettere che ti danno ragione. Tutto questo per soldi dell’INPS che mai riavrò indietro, a fondo perduto, per pagare le pensioni d’oro dei tanti parassiti.

    Sono davvero disgustato e frustrato. Mi sento preso per il culo da uno Stato che esige, spreca, e irride il contribuente. Purtroppo ho troppo forte il senso di giustizia, e queste cose non le tollero. Non sono più disposto a soccombere. Allora se non ci sono alternative, o farò anch’io il ladro o me ne andrò all’estero. E purtroppo il ladro non riesco a farlo… mi vergognerei troppo davanti a mia figlia. Ma farsi fregare così, fare lo schiavo per uno Stato che è peggio della mafia (Grillo ha ragione da vendere, altro che ipocrisia!), non è comunque dignitoso.

    Amavo questo paese, adesso mi fa schifo tutto…

    1. Pietro Rocca

      Convengo anch’io su quanto hai detto. Grillo è un’ultima (o prima ?) strada per il cambiamento.
      Ma converrai con me un’altra considerazione: l’articolo, come è scritto, è indegno di Grillo e indegni sono il 70% dei commenti che seguono acriticamente ile indicazioni del Capo.
      Democrazia non è mai stata Setta.
      Mi inquieta molto sta cosa…

    2. Carlo Pegoraro

      sono un libero professionista sempre più in difficoltà a pagare quanto richiesto da questo schifo di amministrazione ricevendo in cambio zero servizi (affitto senza agevolazioni per i giovani come in molti paesi d’europa, sanità di fatto privata, nessun controllo sugli oligopoli di servizi …)
      spero di non dover prendere l’aereo per venire a votare in primavera, ma è una soluzione a cui sto sempre di più pensando

    3. luca del 62 ()

      pietro rocca,come vedi nessuno conviene con te!ma proprionessuno!vai da solo per la tua strada e vai sui siti di chi voti a scrivere scemenze idiote!dai dai sloggia

    4. Pietro Rocca

      Luca del 62,
      mi spiace molto che tu non cerchi di capire un punto di vista diverso dal tuo.
      Dico solo che commenti come il tuo non fanno bene alla causa di M5S.
      Anzi, ottieni l’effetto contrario.

      Ultima cosa: Democrazia (maiuscolo) è accoglienza e ascolto.
      Non mi pare tu lo stia facendo.

  16. Silvio Damiani

    “Salve
    ho letto che nella lista comunale del M5S di Bologna (spero di non
    sbagliarmi) un certo Filippo Boriani che era stato già eletto per 2 mandati
    con Verdi, è stati riinserito nelle liste del M5S, in circoscrizione.
    Non dovrebbe essere una cosa contraria al non-statuto dato che viene
    specificato che i candidati possono avere al massimo assolto un mandato?
    in questo caso Filippo Boriani sarebbe al terzo..
    Prego altri attivisti e movimentisti di controllare, ma credo che lo staff
    debba intervenire. “

  17. roby f.

    warning….luce rossa…..finita l’ubriacatura post summitega….spread a 460….tonfo della borsa..-3.5%—-o cosa avevo detto!…finita la sbornia..si ricomincia a ballare…!!!

  18. Antonio B.

    un conto é il bilancio sportivo, un conto é il suo contorno mediatico….

    prandelli é una buona persona, preparata che ha dimostrato che l’italia nel calcio può rinnovarsi…

    se mettiamo una ventina di prandelli in parlamento é fatta

  19. Massimiliano P.

    gli spagnoli erano dopati

    1. Marco P.

      Ci vorrebbero prove però. Se no, siamo nel generico complottismo (le scie nel cielo, il fracking in Emilia, etc).

  20. Francesco C.

    Zoff si dimise per le dichiarazioni di Berlusconi, non perchè perse l’europeo.

    L’italia è stata osannata, perchè il materiale umano quest’anno era davvero povero, ma nonostante ciò sono arrivati in finale giocando la partita perfetta contro la Germania.

    La Spagna purtroppo è l’unica nazinone ad aver vinto europei, mondiali, europei….sono dei marziani, che poi i nostri nella finale potevano metterci più cuore è un conte, ma giocare in 10 contro i marziani non è semplice!!!

    1. psichiatria. 1

      in effetti appare un pochino stupefaciente che una squadra alla finale di un torneo non risenta minimamente delle partite disputate..

  21. Carlo C.

    Ma certo !
    Tutta la nostra classe politica sperava nella vittoria per far dimenticare per qualche giorno i problemi del paese.
    Questi eventi servono alla politica per allontanare la gente dalle sue preoccupazione e poter ancora di più approfittare del fatto che gli italiani sono dei “Creduloni”.
    Purtroppo la vttoria non c’è stata, ma il momento davvero critico necessitava di un iniezione di fiducia, che è stata tentata un pò da tutti, Presidente in testa a tutti !
    Un tempo quando “Schillaci” segnava ai mondiali qualcuno scriveva sui muri della mia città “Totò facci sognare!”, perchè durante quei mondiali l’italia intera dimenticò i problemi che l’affligevano a quel tempo.
    Non ho visto lo stesso entusiasmo per questa squadra, forse il momento è così triste che anche il calcio non riesce a risollevare gli animi.

  22. Gianni A

    I calciatori intaliani sono i più pagati al mondo
    I politici italiani sono i più pagati al mondo

    Nessuno di loro sono i migliori del mondo

    Il giro di danaro nel calcio e nella politica è enorme

    I tifosi delle squadre di calcio sono come i tifosi dei partiti politici: non hanno il senso del ciò che è giusto, basta che sia a favore della propria squadra o del proprio partito.

    Il calcio è stato spinto mediaticamente all’eccesso come valvola di sfogo per coprire i grandi problemi sociali causati dalla politica negli ultimi decenni.

    Tutto ciò non è colpa nè dei calciatori nè dei politici, ma nostra

  23. psichiatria. 1

    eppoi
    massimo rispetto alla Spagna
    sembrava che fosse la prima partita del torneo, stesso entusiasmo, fiato e forza nelle gambe.

  24. psichiatria. 1

    apparte che sembrava che il calcio in questo blog fosse argomento da non trattare, per dispetto o difetto.

    alla fine l’italia di Prandelli ha perso solo una partita, male, ma solo una, la più importante, ma solo quella.

    ci ha fatto sognare.sperare.bestemmiare.
    ma non disgustare.

    l’italia è la squadra da battere per vincere.

  25. maxgi

    L autore del 3ad NON ha visto le partite dell’ Italia, se no non avrebbe scritto tali castronerie.
    Certo i politici a costo di festeggiare qualcosa che gli dia respiro, fanno di tutto. L italia ha giocato eroicamente contro la Germania, questo mi basta ed appaga.

  26. Walter D.

    Mi sembra un’analisi impietosa ed inesatta. La Nazionale ha fatto meglio di quanto tutti ci aspettassimo, ha evidenziato potenzialita’ future e confermato se ce ne fosse bisogno grandi giocatori, Pirlo su tutti. La partita con la Spagna per chi l’ha vista senza, consentitemi, stupide preclusioni, e’ stata una partita onesta e bilanciata per gran parte del primo tempo. Sono andate storte tante cose e mentre con altre squadre questi episodi possono essere recuperabili, con la Spagna non e’ certo il caso. Non sto qui a fare l’elenco dei problemi fisici nella partita in esame, ne’ il fatto di essere rimasti in 10 (si possono anche vincere partite in 10 contro 11), ma il crollo fisico e morale dei giocatori e’ stato evidente. Il punteggio 4-0 e’ la testimonianza di questo stato di cose. Comunque si trattava di una finale. Errori ? Certo forse con un altra formazione, forse con qualche cambio , ma sono dettagli e con il senno di poi, si sa che non si cambia la storia. Dal tenore di alcuni commenti pero’ e’ evidente che il discorso non e’ la Nazionale, ma solo una ipocrita scusa per criticare un sistema, quello calcistico che riflette quello politico. E allora si abbia il coraggio di parlare delle persone e del sistema e non nascodersi dietro una partita di calcio. Lo stesso vale per la partita contro la Germania. Quale significato a parte l’eterna rivalita’ calcistica si vuole attribuire a questa partita ? Cosa diavolo centra l’EU e le discussioni sull’Euro e gli epiteti disgustosi contro la Merkel, dimenticando allegramente che fino all’altro ieri aveva un circo equestre con ballerine, zoccole e clowns al governo ? Dimenticanto secoli di relazioni con la Germania (ci siamo addirittura trascinati in una dannata guerra con loro) come con tanti altri paesi ? Purtroppo i popoli che non conoscono la propria storia sono destinati a ripetere gli stessi errori, e noi continuiamo a pensare come Guelfi e Ghibellini e ad appellarci allo straniero per pestare il vicino di casa.

  27. Marco B.

    Non sono per nulla d’accordo con questo post. L’Italia agli europei 2012 è arrivata seconda. Medaglia d’argento! Meritano rispetto per lo storico risultato attenuto battendo Germania e Inghilterra. Perdere 4-0 in 10 contro 11 contro una squadra che ha faticato a superare un inguardabile Portogallo può essere solo frutto del caso. E smettiamola anche di ricondurre tutto quello che succede nel mondo al problema politico italiano. Grazie.

    1. Pietro Rocca

      Oh, finalmente un commento serio, fatto pensando alla realtà e non alle indicazioni del Capo!
      Tutte le volte che provo a criticare vengo “sbranato” dai discepoli…
      Vai così!

  28. enrico bellinazzi

    caro beppe nell’imminente entrata nel governo del m.5 stelle abbiamo visto come qui in italia moltissime cooperative si comportino molto male nei confronti dei loro dipendenti o soci o come si vuole chiamarli, moltissime persone queste solitamente svantaggiate, che, proprio per questo si accontentano di miseri stipendi e proprio per l’urgenza nelle condizioni in cui si trovano,rinunciano ai loro diritti di lavoratore,accettando tutto quello che gli viene imposto.e’ ora che tutte queste cooperative siano sottoposte a severe regolamentazioni e allineamento alle normative europee vigenti,e minaccia di chiusura di queste se non verranno presi seri provvedimenti.noi sappiamo chele cooperative hanno il benestare dallo stato,e quindi questi 2 ne ricavano interessi cospiqui lasciando pero’ fuori chi ci lavora.ecco allora subentrare il nostro movimento che,forti dell’ascesa al governo dovrebbe riconsiderare il ruolo di tutte queste cooperative,ridisegnando tutto lo statuto e regolamento pena la chiusura delle stesse.

  29. lapo tenuso

    Ogni tifoso è un idiota per definizione. Passivo. attivo, ultras o no.I premier lo sanno, fanno la loro bella ruffianata in tribuna così acchiappano consensi dai sodomizzati. Penso che chi si sputtana 10 25 50 o più euro a partita, si abbona a tv per vedere il calcio in diretta e che la domenica non trova di meglio da fare, è appunto un idiota e un idiota non ha diritto di lamentarsi. E’ tardi, ce l’hanno messo nel culo, ma era giusto così. Godiamo.

    1. Walter D.

      C’e’ chi spende 50 euro o piu’ per andare a vedere un “concerto” di qualche balordo al quale gli hanno prodotto una canzone e non la canta neppure perche’ non e’ capace.Se ne possono fare tanti di elenchi del genere, per esempio anche chi scrive commenti chiamando idioti tutti gli altri. Non sara’ magari un po’ idiota anche lui ?

    2. Marco P.

      Bravo Walter… Rispetto per le opinioni altrui per cominciare.
      Raramente guardo il calcio, ma ho difficoltà a dare dell’idiota a tutti i milioni che lo fanno (o anche più se consideriamo all’estero).
      Certo non condivido certi estremismi (ultras), né trovo giusto che con i soldi dei cittadini si debba rimediare allo scempio dei treni o delle strade la domenica.
      Quasi è meglio se c’è qualche “idiota” in più che spende dei soldi per la PayTV, anziché fare casino in giro.

    3. Nicu Vlad

      Si è vero sono proprio dei poveri idioti.

  30. Gabriele Alfano

    “Distruggere lo Stato sociale mantenendo le pensioni d’oro non si può fare, se non con l’esercito”.

    beppe, è proprio ciò che vogliono: spingere la gente comune ad usare la violenza così da giustificare “misure eccezionali”, sospensione della costituzione e presidenzialismo “di uno solo”.

  31. LEO S.

    Secondo me non dovreste parlare di calcio

  32. Lux Luci

    Da il quotidiano online “Il Fatto Quotidiano”, di oggi 5 Luglio 2012.

    “Ior, il governo vieta agli ispettori antiriciclaggio di testimoniare in Europa”

    “Per ordine del ministero dell’Economia l’Unità di informazione finanziaria (Uif) di Bankitalia non interviene a Strasburgo di fronte all’organismo Moneyval. Per protesta il direttore dell’Uif ritira la delegazione. E il Vaticano va verso un’insperata promozione dalla lista nera a quella grigia”

    “La decisione di tacere davanti al Consiglio di Europa sulle inadempienze di Oltretevere in materia bancaria – secondo quanto riferito da alcuni membri autorevoli della delegazione ministeriale a Strasburgo – sarebbe stata sponsorizzata dal viceministro dell’Economia Vittorio Grilli. Una circostanza molto grave, se confermata, perché il ministro dell’Economia (Monti che delega Grilli) è la prima autorità dello Stato in materia di antiriciclaggio secondo il decreto 231 del 2007. Grilli ha negato al Fatto ieri tramite il suo portavoce di avere fatto pressioni sulla delegazione, ma il risultato di cui l’esecutivo si dovrà assumere la responsabilità è che lo Stato italiano non ha tutelato gli interessi dei cittadini alla trasparenza bancaria, ma quelli del Vaticano e dello Ior all’opacità dei conti dei suoi correntisti incappati in indagini come Luigi Bisignani o Angelo Balducci”.

    VICEMINISTRO DELL’ ECONOMIA, VITTORIO GRILLI, DIMETTITI!!!

  33. massimo n.

    si potrebbe istituire una nuova festa nazionale, tipo il 25 aprile…

  34. gls

    …ps amo l’Italia e non gli italiani….

  35. gl

    dategli 100 euro al mese a queste merde e ditegli di campare con quei soldi…e che vengano pagati x come giocano e corrono e si muovono in campo…vedrete che sputeranno sangue in campo…non le donzellette…in paesi tipo Far Oer ecc. i calciatori sono solo di secondo mestire…fanno i portantini infermieri,portinai operai,impiegati ecc.
    i veri eroi che napo dovrebbe ricevere sono gli operai muratori carpentieri ecc. che oggi santo giorno si rompono il culo a lavorare x mandare in parlamento i politici che abbiamo…nei tg poi si fa di tutto x non parlare del m5s di grillo …sono delle merde…maledetti!

  36. Luciano Barbieri

    E’ veramente sconcertante vedere che reazioni scateni chi tocca il calcio. Che si è detto di male nel post? Nulla se non che suona un po’ strano che si parli tanto di calciatori, che li si convochi al cospetto del Presidente della Repubblica, che li si premi anche se alla fine sono stati sonoramente battuti. Questo a me come cittadino italiano nella situazione nostra attuale suona tanto come distrazione di massa e francamente mi preoccupa un po’. Voi non siete preoccupati?

  37. sergio r.

    PRANDELLI ha sbagliato a dire solo che napolitano è stato il loro primo tifoso….

    PRANDELLI I PRIMI TIFOSI SONO QUELLI CHE HANNO CACCIATO FUORI I SOLDI PER VENIRE FINO LI A VEDERVI,NON UN PAPPONE CHE VIAGGIA COI SOLDI DELLA COLLETTIVITà e QUELLI CHE NON AVENDO I SOLDI SONO STATI QUI A LAVORARE ASPETTANDO DI POTER VEDERE LA NAZIONALE E PAGANDO IL CANONE RAI SOLO PER QUELLE PARTITE OGNI 2 ANNI.

  38. Riccardo Bizzotto

    Non ho guardato la partita per solidarietà con i giovani che sono costretti a migrare all’estero per trovare una vita dignitosa. La chiamano fuga dei cervelli, infatti, se hai quel poco di cervello che basta per dare un calcio al pallone vieni definito eroe, genio, fantasista, maschio, ecc. e vieni pure ricevuto al quirinale anche se hai perso 4 a 0 e anche se guadagni mille volte di più di quei giovani che dedicano la vita allo studio e lavorano per migliorare la vita di tutti noi. A quei giovani dico grazie, grazie di cuore.

  39. Luciano Barbieri

    Ok sono d’accordo anche a me fa specie il fatto che ci sia stata questa convocazione da parte del Presidente della Repubblica (ed il calcio scommesse che fine ha fatto?). Con tutti i casini cha abbiamo si celebra il calcio e per giunta una sconfitta. Comunque è colpa nostra: troppa attenzione sul calcio, troppi discorsi su qualcosa che poi alla fine che porta nelle nostre tasche? Nulla. Nulla di nulla anzi forse qualche cosa, a seguito dei vari decreti salva calcio ci porta via. Sarebbe il caso di cominciare a rifletterci.

  40. Gerardo Giordano

    Non vi rendete conto che il governo fa la festa alla nazionale solo per ammaliarci? Quella squadra ha sempre giocato male, passato il girone con fortuna. Con la Germania gli e’ andata bene solo perche’ la Germania ha giocato male.

    Scommetto che state pensando “bravo Napolitano, che ci vuoi bene perche’ accogli i nostri paladini”.
    Ci pigliano in giro! …e noi che abbocchiamo a tutto meritiamo di essere trattati in questo modo.

    1. sergio r.

      scusa ma se a me pisce il calcio che ci posso fare se piace pure a napolitano?io ti dico che mi stava antipatico prima e soprattutto dopo l’europeo perchè non credo che la politica dia più importanza allo sport rispetto ai cittadini,infatti non ho condiviso neanche le parole di prandelli quando ha detto che napolitanop è stato il loro primo tifoso,PRANDELLI I PRIMI TIFOSI SONO QUELLI CHE HANNO CACCIATO FUORI I SOLDI PER VENIRE FINO LI A VEDERVI,NON UN PAPPONE CHE VIAGGIA COI SOLDI DELLA COLLETTIVITà.tu sbagli a dire queste cose ora a te le donne non dovrebbero piacere visto che piacciono al berlusca 🙂

    2. sergio r.

      A me sa tanto che sei tu l’unico a pensare che napolitano possa ammaliare qualcuno,ormai li conosciamo tutti per questo siamo sul blog.

    3. stefania ruggeri

      bravo, gerardo, purtroppo la tua analisi mi trova assolutamente d’accordo.
      non è facile, tuttavia, che la si condivida largamente, sarebbe una CONTRADDIZIONE IN TERMINI, perché vorrebbe dire che il giochino dei vari napolitano non funzionerebbe…
      ciao

  41. sergio r.

    io penso che un Italiano dovrebbe tifare comunque per la nazionale,come per qualsiasi altro italiano che compete in un qualsiasi altro sport,almeno per dimostrare un pò di attaccamento al proprio paese,e anche perchè la nazionale non è della politica ma degli sportivi.poi si può anche perdere ma comunque essere felici per questo mi sa di “deficenti”e poi non è che l’italia è così inferiore alla spagna per perdere 4a0,è stata molto sfortunata e senza forze.la partita che io sappia si è finita dopo il recupero come da regolamento,e quelle frasi di casillas a me sanno di presa per il cu@@ visto che giocavano in superiorità numerica e fisica e sono riusciti solo a fare 4 goal.ora non vedo proprio il motivo di mettere un articolo del genere in questo blog a meno che chi lo mette non goda nella sconfitta della nazionale e per questo non può considerarsi uno che rispetta il suo paese,e questo vale non solo per il calcio,perchè quando c’è una competizione sportiva che sia pallavolo calcio nuoto tennis ecc io tifo sempre per i miei concittadini,le idee leghiste a me non sono mai piaciute e li ho visti sempre come buffoni e i fatti poi mi hanno dato ragione,vi prego non allarghiamo la cerchia dei buffoni perchè già ce ne sono tanti.

  42. Nicola M

    Credo che questo post sia del tutto fuori luogo in un blog come questo. Non vedo nessun possibile riferimento a qualcosa di non strettamente sportivo la finale degli europei. Volendo parlare invece di sport la prestazione dell’Italia a questi Europei è stata a dir poco eccezionale. E’ forse l’Italia più forte di sempre. Abbiamo umiliato Germania e Inghilterra. Meritavamo di vincere con la Spagna nei gironi dove partivamo ad armi pari. Sicuramente è più forte dell’Italia che ha vinto i mondiali del 2006 e dell’82. Una partita non può offuscare niente. Quanto a Casillas, ha chiesto di non giocare i supplementari perchè questo si chiama onore delle armi, cioè vuol dire che ci rispetta così tanto per la nostra forza che ha deciso di darci questo onore.Cerchiamo di essere uniti nello sport e di separare i valori dello sport dal lercio della politica.

    1. andrea cavalieri

      PIU’ FORTE DELL’ITALIA DELL’82???

      BE…INSOMMA DAI NON ESAGERIAMO…

      abbiamo alcuni giocatori inguardabili che gia’ chiamarli giocatori e’ un’offesa rispetto ad altri giocatori come bruno conti, baresi etc..etc..

  43. marco pilolli

    esiste anche la cultura della sconfitta… abbiamo perso una finale,non è l’unica che abbiamo perso… ed in fondo al perdita di quella finale ha ridimensionato il calcio per quello che è: semplicemente calcio dove è anche possibile perdere… abbiamo fatto anche 2 belle partite… non mi sembra così negativo il bilancio… abbiamo preso un sonoro schiaffone dalla spagna… amen… il giorno dopo cmq sono dovuto andare a lavorare x sbarcare il lunario…

  44. Alex P.

    Non sono per nulla d’accordo con questo post.Credo che l’Italia abbia fatto agli europei quello che poteva.Bisogna essere coscienti di non essere, di certo, la migliore squadra europea, e credo che su questo non ci siano dubbi.L’Italia, dopo il fallimentare mondiale non era di certo ben messa.Invece é andata bene sino alle semifinali.Che Prandelli abbia sbagliato qualcosa in finale, é plausibile, ma che debbano essere presi a mazzate per aver perso 4-0 é fuori luogo.Se l’Italia del post 1-4 contro il Brasile é stata malmenata io non avrei di certo partecipato…il 4-3 alla Germania rimarrá una delle piú belle partite della storia della nazionale, e poi, mi sembra che si debba veramente cominciare a vedere il lato positivo delle cose, anche nel calcio che, obbiettivamente, conta poco per il Paese e per le nostre fortune…

  45. Angelo De Angelis

    Credo sia positivo che stiamo crescendo culturalmente, rispetto a quando si accoglieva la squadra con i pomodori dopo che si era perso in finale. Vorrei vedere i nostri tifosi applaudire la squadra se, nonostante l’impegno profuso, si dovesse perdere, come hanno fatto i tifosi dell’Irlanda

  46. emanuele c.

    No scusate.

    Facciamo il punto.

    Qui non si tratta della sconfitta con la grande Spagna. E’ una sconfitta netta contro la più grande nazionale di tutti i tempi.

    Quindi il senso dell’articolo ( per chi ancora non lo avesse compreso…. ) è che la sconfitta contro una Spagna Gigante ci può stare( eccome se ci può stare… ), ma quello che non ci può stare è l’esaltazione di tale sconfitta!!!

    Lo avete capito ora??

    Volete i sottotitoli??

    1. Riccardo rispoli

      Finalmente abbiamo visto un’Italia che gioca bene, per questo non portiamo rancore a questa nazionale e Prandelli non si deve dimettere a differenza di altri come il citato Zoff.

  47. Franco Franchi

    Il calcio è uno sport. Bello, bellissimo, appassionante ma pur sempre uno sport. Sportivamente parlando all’europeo 2012 abbiamo fatto una buona figura e va ricordato per questo. Tutto il resto sono solo stupidaggini. In particolare l’affermare che si voglia distrarre la gente enfatizzando questo risultato: se applichiamo questa teoria anche a questo blog, possiamo affermare che anche Grillo sta usando l’Europeo per nascondere sue magagne? Io non lo credo, per cui bollo il suo intervento semplicemente come un intervento sbagliato e non condivisibile. Può capitare a tutti.

    1. mariuccia rollo

      Vuoi dire quali sono queste “magagne” che vuole nascondere?

  48. Riccardo Rispoli

    Non sono per niente d’accordo. Mi dispiace ma di calcio non siamo sulla stessa frequenza. L’episodio di Casillas che chiede pieta’ lo vedo come un gesto ipocrita perche’ chiesto negli ultimi secondi. E’ inutile che appena visto il video tutti: “eeeeh che campione”. La pieta’ la doveva chiedere ai propri attaccanti prima che segnassero il terzo gol al’83esimo. Figurati se la Spagna non riusciva a fare il possesso palla per 10 minuti con l’italia psicologicamente a terra sul 2 a 0 in 10 uomini. La verita’ e’ che hanno goduto a darci una bella batosta e io non l’ho visto come un gesto completamente antisportivo.

    1. Riccardo rispoli

      edit: e io L’HO visto come un gesto completamente antisportivo.

    2. sergio r.

      quoto.finalmente uno che capisce

  49. Ozaru M.

    Il Calcio è l’Oppio dei Popoli, come la religione, televisione, consumismo, droghe e alcool! Parlarne non fa altro che legittimare la sua esistenza! Non è un caso che presidente della repubblica e del consiglio siano così presenti in queste manifestazioni di distrazioni, soprattutto in periodi di recessione! aprite gli occhi e soprattutto il cervello!

    1. sergio r.

      che caz@@ dovremmo fare per te?niente calcio niente sesso niente rock’n’roll la droga sono daccordo ma mica si può vivere di solo lavoro!

    2. sergio r.

      e poi il calcio è anche socializzare e confrontarsi con gli altri passione e sacrificio,e soprattutto è uno sport come gli altri e non ci possiamo fare niente se piace più degli altri sport almeno qui da noi.ci deve essere uno sport che accomuna e identifica anche il volere e il piacere di una nazione o no?anche se ad altri può non piacere io non li critico.

  50. ina ghigliot

    ..forse era meglio far notare come le banche spagnole abbiano messo nella merda l’europa intera pagado miliardi per il calcio spagnolo…..e ci manca pure che vincessero altri !!!!!!

    1. Marco P.

      Non travisiamo i numeri…. Le banche spagnole hanno prestato parecchi milioni, ma non miliardi.

      Le banche spagnole hanno chiesto 62 “miliardi”, ma la sofferenza maggiore sta nell’immobiliare, non nel calcio.

      Attenzione ai facili slogan stile Berlusconi.

  51. Luc

    A ridaje! Non capite niente di calcio lasciate perdere, chi ha scritto il post è semplicemente ignorante e non solo di calcio fra l’altro..
    Questa nazionale ha vinto capite? e ha vinto anche perchè ha perso 4 a 0! non lo capite vero? eh appunto, lasciate perdere no!
    W la Nazionale! anzi W QUESTA nazionale, la migliore!

  52. massimo esposito

    Il problema è che questa sconfitta viene da lontano, dei tanti vizi e peccati non solo del mondo del calcio, ma anche della politica, della mentalità, della nostra cultura e della morale . In tempi migliori,se c’era da perdere gli azzurri avrebbero perso ai rigori, e non avrebbero permesso agli spagnoli di fare tutto quello che volevano, quindi la dirigenza sia sportiva che politica sanno che è inutile far saltare una testa qualsiasi, perché sanno che la vera testa da far saltare è proprio la loro, forse in questa scelta stanno cercando di non aggiungere immoralità a immoralità, ed è un segno molto tardivo, e abbastanza inutile di rinsavimento

  53. Matteo Botti

    Se chi ha scritto l’articolo capisse qualcosa di calcio e nella sua testa ci fosse stato un ragionamento che lo ha portato a scrivere questo post…bhè…allora sarebbe messo veramente male. Fortunatamento chi ha scritto l’articolo non sa niente di calcio e soprattutto di cosa bisogna fare per vincere negli ultimi anni…
    Commento inviato da uno che il calcio lo segue il meno possibile, ma che non trova giusto accusare la nazionale italiana per la finale contro la spagna.
    Ma vi rendete conto che è come se fosse stato criticato il 2° ed il 3° classificato dopo Igor Cassina, quando presentò il suo “movimento Cassina”..o peggio ancora: state criticando Jorge Lorenzo per non aver battuto Valentino Rossi all’ultima curva di Barcellona 2009?

    1. luciano b.

      Ma che c’entra il capire od il non capire di calcio. Al di la del fatto che si tratti di una competenza di una qualche importanza è scandaloso il fatto che in una situazione come la nostra si dia cosi peso ad una partita di pallone. Ci stanno fottendo e voi vi incazzate se qualcuno si permette di toccare il pallone, pallone che francamente ha cominciato a rompere un po’ le palle.

  54. giuseppe monta

    siamo in linea con la grande truffa della BCE e del FMI, per cui si chiama debito pubblico quello che e’ strozzinaggio e fallimento delle grandi Banche di Stato privatizzate…

  55. Lux Luci

    TELEVISIONE, CALCIO, FALSA RELIGIONE, E POLITICA DI COMODO …
    Con le loro televisioni, hanno propinato programmi televisivi spazzatura, e sono riusciti a instillare paura, torpore, e modelli negativi di riferimento, centrati sul consumismo, sull’ individualismo e sulla “furbizia”. Le ingerenze del Vaticano nella vita pubblica, sono state costanti e invasive (Ma quanti soldi ci sono depositati nello IOR, la banca del Vaticano?!). I “ricchi” sono diventati sempre più “ricchi”. Si sono fatti leggi ad hoc per aumentare le loro ricchezze, usufruendo di condoni, ecc. Le ruberie e gli sprechi del potere e delle mafie sono aumentati a dismisura. I partiti “politici” ormai lungi da rappresentare i Cittadini e i Loro bisogni sono centri di potere, comitati di affari, agenzie di collocamento al lavoro per familiari ed amici. La povertà, l’insicurezza e la disoccupazione, sono aumentate esponenzialmente per molti dei Cittadini Italiani. La Burocrazia sempre più invasiva, ha avvelenato e complicato sempre di più la vita dei Cittadini. La Democrazia è stata svuotata progressivamente, fino ad avere un parlamento non eletto direttamente dal Popolo, ma nominato dai segretari di partito, ecc. E per ultimo anche un governo di così detti “tecnici”, anche questo espressione di un parlamento di nominati, ma retribuito dal Popolo. La cosa forse più grave è che molte Persone si sono quasi assuefatte agli scandali, alla mancanza di etica e di moralità nella vita Pubblica e di riflesso, anche in quella privata. La violenza ai danni dei più deboli, donne, anziani, bambini e malati, e di chi protesta, è in continuo aumento. Poco o nulla è stato fatto per sviluppare l’ economia, il lavoro, e lo Stato Sociale. Anzi sono state fatte politiche che hanno danneggiato questi comparti. L’ attacco indiscriminato al territorio poi, la cementificazione selvaggia, l’ aumento dell’ inquinamento di tutti i tipi, hanno minato le basi per uno sviluppo armonico del Paese e delle Persone.

    1. loris colangelo

      o ma che mi perdete il cervello? ma che schifo di post è questo!! Anche se abbiamo perso io sono stato orgoglioso della nazionale e poi che c’entra il calcio?? ragazzi occhio che vi state sputtanando

  56. Daniele Grasso

    Ma che razza di post è? Se vogliamo parlare di calcio siamo comunque arrivati secondi di fronte a grandissimi avversari e con un po’ di sfortuna anche, ma a parte questo che minchia centra il calcio? Giochiamo allo stesso gioco degli imbecilli che sui giornali dicevano che vincendo l’europeo tutto si sarebbe risolto? Per favore scrivete cose serie! Di solito lo si fà qui!

    1. mariuccia rollo

      Le solite minchie, come tu dici, hanno rivoltato la frittata e la sconfitta è diventata un velo pietoso.Il gioco ,sempre alle spalle degli italioti,era far credere che si poteva essere orgogliosi nonostante il 4 a 0.Vedi festeggiamenti al quirinale e dichiarazioni esultanti di Prandini.Tutto studiato a tavolino

    2. Stefano Darcona

      Bravo!
      Scrivere di calcio in questa maniera significa voler fare carne di porco di tutto!
      Per l’idiota che ha scritto ‘sta stronzata “calcistica” (tanto oramai “il tuttologo” discetta di tutto…che tristezza) in Italia è tutto merda.

      Nessuno che a ‘sto deficiente faccia notare che ci si è giocati LA FINALE dopo avere fatto fuori INGHILTERRA prima e GERMANIA poi…

      Estensore della stronzata galattica… come diceva Totò… ti posso toccare?
      Mavvaff…

    3. andrea cavalieri

      secondo me il post e’ doveroso…

      perche?

      perche si ha l’impressione che ci sia in atto un disegno, un progetto, per il quale non bisogna minimamente parlare di qualcosa che “va male”, sia questo un qualcosa di politico ma anche un qualcosa che sembra non entrare nel discorso politico…

      si e’ messa in atto una censura fortissima…
      si parla solo di poche cose e queste devono essere comunque positive…

      guai a parlare male dfi qualcosa…e’ impossibile…il governo monti difeso da tutti i partiti deve stare tranquillo al 100%

  57. Mario DE GASPERIS

    l’italiano basta che vede un giocatore che prende miglioni di euro a stagione una bella figa , poi gli puoi togliere tutto che lui sarà contento.
    GRAVE STA SITUAZIONE!!!

  58. Davide Marchi

    Incazzati per il post vero? Bene. Beppe hai fatto centro, parlare (male) del calcio è il miglior modo per allontanare gli inutili italioti da questo blog. Ogni tanto va rimarcato il fatto che per aderire a questo movimento bisogna essere disposti a rompere con il pensiero comune ad andare controcorrente. E’ una vergogna che l’italiano debba accontentarsi di essere vincente nel calcio. Un calcio tra l’altro malato di troppi soldi.

  59. Pietro Rocca

    L’articolo è del tutto inutile.
    Ma è davvero divertente leggere i commenti.
    Davvero siete contenti se si perde?
    Ma li pensate davvero o vi pagano?
    ..
    Come fate a mescolare uno spettacolo (bello, anche se troppo spesso sporco e corrotto) con la politica nazionale e internazionale?
    Mah… pensavo ci fosse il “nuovo” nel Movimento, ma se questi sono gli adepti…

    1. luca del 62 ()

      invece è davvero triste leggere te…scrivi cose penose e inutili.prova a ragionare…almeno una volta dai..provaci ..da solo…

    2. Davide Marchi

      Dai continua a pensare ce la puoi fare..

    3. Alberto T

      il calcio quà è molto mal visto, a mio parere andrebbero chiusi stadi e campionato per un decennio, fatti tutti i processi si vedrà. Se non ti va bene fuori dal cazzo.

    4. luciano b.

      Non siamo noi che vogliamo mescolare sono loro che mescolano e fanno (volutamente) confusione in mod che non sia chiaro dove finisce il pallone e comincia la politica.

  60. Riccardo Garofoli

    Il presidente che arringa su demagogia e populismo poi alla prima occasione utile usa il calcio per ritrovare un po’ di consenso il calcio si presta per un intervento nazional popolare
    Se questo post fosse stato un test QI dio che figura
    Al posto di Beppe chiuderei il blog per un giorno in segno di lutto

  61. jakov jurovskij

    Zoff non sì dimise per la sconfitta.Sì dimise dopo che il berlusKazz lo offese.
    Zoff sì dimise dichiarando:”Dal signor Berlusconi non prendo lezioni di dignità.Non è giusto denigrare il lavoro degli altri pubblicamente, non è giusto che non si rispetti un uomo che fa il suo lavoro con dedizione e umiltà”.
    ##########
    Tanti di voi all’epoca erano “berluscanizzati”
    e delle offese gratuite mosse a Zoff dal berlusKazz “de mierde” non ve ne fregò nulla.(Tanto é vero che le avete dimenticate)

    1. Marc Sarzi

      e cio’, assieme all’esempio di Valcareggi, prova la superficialita’ di questo post di Beppe.

  62. Babacesare

    speriamo che la magistratura faccia pulizia una volta per tutte in questo sport di merda, e speriamo che blocchi sti cazzo di campionati e tutto sto fiume di soldi che ci gira attorno!!!

    BASTA CALCIO

    1. salvatore b.

      LA NOTTE TRA IL 24 DICEMBRE ED IL 25 DICEMBRE ARRIVA BABBO-NATALE… ASPETTALO!!!!

    2. Francesco G.

      Sono sicuro che ti sei lasciato andare all’euforia del momento, ma ricordati che questo “sport di merda” è in molti casi uno dei pochi che i ragazzi di tutte le età possono fare in molte parti del Paese. Il calcio, quello vero, non è rappresentato dalle Serie maggiori; il calcio vero è quello di provincia, quello fatto con passione da gente che prima di tutto svolge una funzione sociale e che ,molte volte, (lo dico per esperienza diretta) i soldi ce li rimette di tasca propria.

  63. stefano b.

    fa parte del dna italico
    in italia si dice che l italiano e SEMPRE BUONO
    al estero se ne ha una diversa opinione
    uno dei motivi che molte stragi naziste in italia sono rimaste impunite e ..che c’erano molte responsabilita italiane
    anni fa mi ricordo che furono condannati due sergenti REI DI AVEREDISONORATO IL NOME DEL ITALIA RIVELANDO STRAGI COMPIUTE IN GRECIA DAI SOLDATI ITALIANI
    rei per cosa ???di averle compiute o di averle RIVELATE????
    siamo il paese del fascismo …
    ma ci vantiamo di essere solo DEI PARTIGIANI…
    basta leggere le lapidi
    …in ricordo delle vittime delle stragi compiute dalle truppe tedesche e …FASCISTE
    (mai italiane)
    perche non naziste e ..fasciste) ndr
    vantiamo la liberazione del italia a merito dei partigini..
    MA I VERI LIBERATORI SONO GLI ALLEATI
    VANTIAMO CITTA CHE SI SONO LIBERATE ..DA SOLE DAI TEDESCHI
    FINGENDO DI NON SAPERE CHE QUALCHE ORA DOPO ENTRAVANO IN CITTA GLI AMERICANI…NDR
    erano i tedeschi che fuggivano
    siamo il paese che vota la casta e poi scende in piazza a protestare la casta….la sconfitta del italia e dovuta a motivi di ….superbia
    la grande e meritata vittoria sulla germania e dovuta che hanno giocato
    la sconfitta e dovuta al fatto che si credevano …superiori
    comunque preferivo la sconfitta a tutte le partite di calcio ma vincere in quelle della societa civile(welfare)
    ma in italia il calcio e un modo di …nascondere certi problemi reali
    e passata le pensioni ..articolo 18 tagli al sociale ..
    E CHE PARLA IL TELEGIORNALE????
    DELLA SCUADRA IALIANA CHE E RITORNATA IN ITALIA ..VITTIMA
    il vecchio detto sui russi e usa
    gara sportiva a due ..
    vince gli usa
    sulla pravda..
    russi secondi…
    usa penultimi in classifica…..

    vecchio ma sempre metodo efficace

    1. massimo n.

      siamo il paese che quando le cose andavano bene tutti: viva il duce viva il duce” ma dopo le prime bombe su roma non si trovava più un fascista neanche a pagarlo, siamo il paese che quando ci fu la dichiarazione di guerra tutti ad applaudire, ma quando le cose si misero male voltammo le spalel all’alleato e passamo al nemico con i partigiani che in realta passarono gli anni di guerra ben nascosti nelle fogne per poi uscire tutti un attimo prima che arrivavano gli americani e siamo anche il paese che dopo tre anni di bombardamenti e stragi alleate applaudivano gli americani che gettavano caramelle dai carriarmati. siamo l’unico paese al mondo che ha lo stomaco e la faccia tosta di festeggiare una sconfiatta militare e l’occupazione del territorio da parte del nemico. siamo quelli che prima ti dichiarano guerra ma poi se si mette male si calano le brache e ti chiamano liberatore. siamo il paese del partito comunista che prende i soldi sotto banco sia da urss che dagli usa, il paese dove i sindacalisti sono personaggi che non hanno nulla a che vedere con i lavoratori vestono in giacca e cravatta guadagnano barche di soldi prendono le parti del padrone e pretendono di rappresentare i lavoratori, il paese che per il 50% del teritorio è controllato da bande di balordi senza cervello da 70 anni, il paese dei lavoratori a 700€ al mese, il paese della sinistra che fa gli interessi della destra, siamo il paese che dopo 70 anni dalla fine della guerra si azzuffa ancora tra pseudofascisti e pseudocomunisti mentre 4 furbi si ingrassano allegramente il paese che mentre ci levano il pane di bocca andiamo tutti contenti allo stadio con cappellino e bandiera della squadra del cuore, siamo questo e tante altre cose ancora… siamo il paese dove ancora c’e gente che crede allo spauracchio del fascista cattivo come i cattivi dei fumetti che si nasconde ovunque ed è pronto a dominare il mondo, mentre i liberatori continuano a spadroneggiare indisturbati con stragi ed angherie..

  64. salvatore b.

    COS’E’ UN SONDAGGIO X VEDERE QUANTI COGLIONI CI SONO ANCORA????

  65. Max Anon

    CARO BEPPE, SCRIVO STAMPATELLO (anche se so che sei contrario) NELLA SPERANZA DI SALTARTI ALL’OCCHIO: SE QUESTI SONO GLI ELETTORI DEL M5S SEI (siamo)FOTTUTO/I!!!
    IL TUO POST E’ CHIARO, LOGICO E SOPRATTUTO POLITICO.
    QUESTI RITARDATI LO HAN PRESO PER UN POST CALCISTICO.
    IO NON VOGLIO ESSERE GOVERNATO DA 4 ESALTATI ALLA STALIN… I SOSTENITORI DI BERLUSCONI MI FAN MENO PAURA…. FA QUALCOSA! UN ABBRACCIO

    1. Giovanni Macri

      Non capisco cosa c’è di male parlare di una sconfitta epica. Anche lo sport è una cosa importante per un paese, certo non fondamentale, ma qui si discute di una figuraccia rimediata e della carenza di competenza da parte di tutto uno staff tra medici, assistenti ed allenatore. Se vuoi allora aboliamo anche l’ISEF ed i corsi di laurea inerenti alle discipline sportive ed alle scienze motorie. Forse caro Lei in questo periodo di merda politica che stiam passando è meglio smorzare a volte e parlare anche di qualcos altro. Inoltre è un altro modo anche per sottolineare il crack di un’Italia che se ne va, anche nel ramo sportivo dove anche li fanno la voce del leone i meno peggio e raccomandati di turno come Prandelli che nello staff porta seco il figlio, ed abbiamo gente come Capello a spasso per il mondo. Se dobbiamo anche privarci del calcio e parlare solamente di Pizzarotti, Monti, Fornero, D’alema etc etc…. siamo veramente alla frutta caro Lei.

    2. salvatore b.

      GIOVANNIIII..NON CI FREGA UN CAZZO DI QUESTE COSE… PORCA PUTTANA!!!!

  66. salvatore b.

    ANCORA A PARLARE DI CALCIO???? AAAAAOOOOOO….BASTAAAAAA!!!! CIAVETESCASSATOUCAZZO!!!!

    1. Pietro Rocca

      A me pare che questo articolo, come altri, sia fatto per capire fino a che punto si può trascinare la platea dei simpatizzanti del Movimento.
      ..
      Si dice che tale cosa è brutta e ripugnante?
      Diventa immediatamente brutta e ripugnante, per tutti.
      Ma pensare con la propria testa fa proprio schifo, eh?

  67. Lux Luci

    COME CONDIZIONARE, STOTORDIRE, E GRATIFICARE L’ ITALIANO MEDIO:

    1) con la falsa religione (oppio dei Popoli)
    2) con l’ ignoranza (grassa)
    3) con le partite di calcio (spesso anche truccate), che alimentano volontà di potenza, nazionalismi e divisioni e spesso violenze

    Viva l’ anticonformismo! La libertà di pensiero! La Cultura! La Scienza e la Spiritualità! (quelle vere s’ intende! Non quelle fatte diventare solo merce e business).

    Vi auguro di passare delle belle serate tra amici veri, gustando qualche buon piatto, o qualche buona e fresca bevanda, magari in anche in gradevole e intelligente conversazione, guardando la Luna e le Stelle! (Non guardando la partita di calcio in TV!).

    Se invece siete soli, ancora meglio! (Anche in questo caso non guardate partite di calcio in TV!). Fatevi compagnia leggendo un buon libro, pensando positivo (adesso ci sono le condizioni per un cambiamento positivo!), o ascoltando buona musica! O semplicemente gustando il silenzio. (In tutti i casi anche Voi, solitari spiriti liberi, non dimenticate di celebrare le Stelle! E con esse l’ immensità dell’ Universo di cui, anche se “piccoli”, Noi stessi siamo parte).

    Buona giornata a Tutti!

    1. salvatore b.

      CONCORDO AL 100%

  68. antonello t.

    Non capisco che c’entra il calcio con la politica.
    Pensavo si discutesse dei problemi del nostro paese,non perchè c’è stata una certa audience tv in questo periodo e allora bisogna per forza dire qual’cosa.In questo modo noi(M5S)ci mettiamo uno contro l’altro.
    Per me questo post non andava neanche fatto,è da Idioti

    1. salvatore b.

      BRAVOOOOO!!! SONO PIENAMENTE D’ACCORDO AL 100%!!

    2. Davide Marchi

      Non è un post da idioti, è un post che “testa” gli idioti presenti nel blog

  69. GIANCARLO SARTORETTO

    ma con tutti i giocatori che c’erano dovevano mettere in campo gli acciaccati, uno con i problemi fisici, l’altro con la mano ingessata, sembrava la nazionale dei mutilati, Prandelli ha sbagliato alla grande, metti le riserve, che non erano giocatori anche loro?

    1. salvatore b.

      ANCORA A PARLARE DI CALCIO????? AAAAAOOOOOOOO… BASTAAAAAAA…CIAVETESCASSATOUCAZZO!!!!!

  70. g. r.

    le ultime volta che sono sceso nelle strade a festeggiare è stato quanto diversi Portavoce dei cittadini sono entrati nelle istituzioni. Con risciò, bandiere e fischietto. Un gioia immensa.

  71. angelo guardavascio

    per me’l’Italia a sbagliato solo in finale va bene lostesso forza italia bravi lostesso.

    1. salvatore b.

      FAFFANCULO…GRAZIE!!!

  72. Francesco G.

    Oggi i partiti si sono scannati per la Rai, lo fanno tutti i giorni, parlano di cose da cui le persone non sono toccate (almeno in prima persona), battibeccano sul nulla e tralasciano le cose più importanti.
    Bene, questi commenti, questi articoli, mi fanno perdere un po di fiducia; il Movimento che sostengo non si perde a parlare di cose INUTILI dal punto di vista politico (e per altro anche con poca competenza, visto il contenuto). Non vorrei che con il pensiero alle politiche, l’allargamento degli orizzonti, ci si avvicini pericolosamente al modo di fare dei partiti tradizionali.
    Questa sarebbe inevitabilmente la nostra fine, almeno per quanto mi riguarda.

    P.S. Scusate se i toni allarmistici risultano, ai più, esagerati.

  73. Alessandro chiatti

    Questo post è una stronzata …. Per favore abbiamo migliaia di cose da discutere ….. Basta calcio !!!!!

  74. Giorgio Filippi

    Ma volete capire o no che il risultato e il calcio non c’entrano nulla in qst post??? ma siete ottusi o fate finta di esserlo?? anch’io ho tifato come un pazzo xke amo il calcio….ma il senso del post era mettere in evidenza come i media e i giornali hanno sfruttato l’ottima prestazione della nazionale all’europeo x oscurare al popolo le condizioni in cui ci stanno riducendo!!!!! Volete capirlo ke stanno tagliando la sanità??? ci stanno togliendo la salute??? e invece qui si pensa a dire la propria su prandelli ecc ecc!! (proprio x non aprire l argomento calcioscommesse x nn alimentare commenti inutili). Volete capire che anke se vincevamo la finale ci troveremmo cmq col culo in mezzo la strada??? CAZZO SVEGLIA…..tifosi si…ma stupidi fanatici no!!! Bisogna anke saper intendere ciò ke uno scrive e nn mettere commenti alla cazzo!!! Da domani kiuderanno migliaia di ospedali……..ma chissene frega…..il milan ha tenuto Thiago Silva.!!!!
    Buonanotte!! (x ki riesce a dormire)

    1. salvatore b.

      HAI RAGIONE..MA LA MAMMA DEGLI IMBECILLI E’ SEMPRE INCINTA…

  75. francesco

    Beppe, parla di cose serie per favore.

  76. bruno bassi

    ci sono 3 tipi di persone interessate al calcio

    A) chi lo pratica per divertimento

    B) chi lo fa o ci ruota intorno per soldi

    C) I GUARDONI DEFICIENTI CHE SONO LA MAGGIORANZA

    è un po come fare sesso cioè c’è chi lo fa in prima perona per piacere o per soldi e il guardone che si riempie di seghe sui filmini o paga per farlo.

  77. Valentino C.

    Beppe questa potevi rispiarmiartela..Dai, mi piace quando parli di cose serie, sono sempre d’accordo..Ma se parli di calcio, e in più dici cose insensate no..

  78. Roberto Duvallo

    PRANDELLI: VECCHIO O FINTO NUOVO?

    Se fosse veramente diverso dagli altri avrebbe speso poche parole per ricordare Carlo Petrini.

    Cesare, do you remember Bologna – Juventus 1980?

    THX 1138

  79. c.f.k.

    Bar Sport 5 Stelle ahahahahah

  80. Fabio Governale

    Mah! Sarà pure come dici tu ma a me piace come gioca l’Italia di prandelli.
    Cazzo finalmente uno che ha osato mettere a rischio il risultato per far vedere un gioco diverso, per cambiare.
    Il catenaccio sarà pure più efficace (secondo me poi manco lo è) ma come spettatore ti fai due coglioni enormi per 90 minuti….

    1. Luca C.

      chiedi al chelsea che col catenaccioci ha vintola champions o all’inter di mourinho del triplete che fece catenaccio col barca. cong li spagnoli è necessario fare catenaccio, non c’è niente da fare, li devi colpire in contropiede.

  81. giorgio m.

    ti ripeto ancora una volta che parlare di calcio si

    dimostrerà DELETERIO per il MoVimento………….

    ……continuando sbatterai contro un Muro!!!!!

    parla di cose SERIE x favore

    1. Giovanni Macri

      Anche lo sport preso nella giusta forma è una cosa seria, l’Italia ha eccellenze come Capello a spasso per il mondo e come condottiero si sceglie sempre il meno peggio, la nazionale rispecchia a suo modo la condizione Italiana attuale in tutte le sue debacle.
      Per capirlo non è che si debba parlare sempre e solo di PIL di Euro di Lavoro etc etc

    2. c.f.k

      Beh non si può certo parlare della manifestazione anti Pizzarotti del teatro di Parma…come quando Berlusconi ne combinava d tutti i colori ed i telegiornali davano la Non notizia che ad Agosto a Roma ci sono 36 gradi…..

    3. Giovanni Macri

      Inoltre che dire poi dello staff medico che ha dato il benestare per far giocare atleti stremati incapaci di poter affrontare una finale in maniera dignitosa, di solito lo staff medico tramite test fisico atletici decide se un atleta può o non può disputare una gara…altra incapacità di quest’Italia raccomandata ed incapace!

    4. Davide Marchi

      Deleterio per chi? Hai paura che qualche italiota si senta offeso nel suo amor proprio per il calcio e si allontani? BENISSIMO! Non hai capito ancora che questi post servono molto più che quelli “seri”? Servono per sfoltire un poco, sono un test per vedere chi ha interesse ad andare avanti, e chi invece non ce la fa e non vuole uscire dal suo rassicurante “guscio”. A questi ultimi non rimane che continuare a rintanarsi in casa a guardare in 3D le partite di calcio e vivere da pecorone.

  82. Giovanni Macri

    …questo è l’ultimo atto del REQUIEM ITALIA cominciato dal Maestro Silvio Berlusconi con il Bunga bunga passando per Schettino e finito da Prandelli …..per noi Italiani all’estero ormai è meglio spacciarci per Rumeni o Albanesi …è più edificante e si evitano battutine sarcastiche!

  83. c.f.k

    La vera sconfitta è leggere post riguardanti il calcio in questo blog.

  84. giorgio m.

    smettila Beppe………parla di cose Serie

  85. andrea a.

    Condivido il post. Per me è e sarà per sempre una gran figura di merda. Vedere Casillas che chiede all’arbitro di porta di farla finita senza recupero perché siamo EVIDENTEMENTE cotti, sconfitti ed in difficoltà è veramente miserevole. Ovviamente in italia quando non ci sono persone che valgono qualcosa bisogna trasformare il niente in qualcosa.

  86. jing hoo

    Buffon, dopo aver dato un milione e cinquecento mila euro ad un tabaccaio, vola a Medjugorie in pellegrinaggio, Prandelli dopo la finale persa con punteggio tennistico e non senza la sua responsabilità, dichiara che il progetto continua, sulla Gazzetta dello sport si titolava che Destro e Verratti sono la nuova Italia, se tanto mi da tanto qui la vedo dura.

  87. Paolo F.

    D’accordo Prandelli a casa, non è perdonabile nonostante le attuanti.

  88. Ludwig

    Bisogna essere anche onesti nello sport ed io vorrei precisare che se l’arbitro avesse fischiato un rigore netto alla Germania per fallo di mano volontario di Pirlo forse saremo usciti già in semifinale!
    Il resto e’ tutta un’altra storia!!!!!
    Deutschland uber alles!!!!

  89. Marc Sarzi

    Oh, per il rigor di cronaca, quella della contestazione del 1970 fu il risultato di una montatura della stampa che, alla ricerca di un capro espiatorio per la sconfitta col Brasile, diede tutta la colpa alle scelte tattiche di Valcareggi e del fatto che non avesse fatto giocare Rivera. Quella fu una contestazione di pochi cretini contro l’allenatore, e infatti Rivera venne accolto come un eroe. Io non ero ancora nato, ma non credo che tutto il popolo fosse inferocito contro una nazionale che dopo 30 anni aveva finalemente riportato l’Italia in finale, giocando la partita del secolo contro la Germania.

    1. Luca C.

      la cazzata di non far giocare rivera e mazzola insieme gia la dice lunga sull’intelligenza ed il coraggio di questo ct.

  90. Flavio D.

    Assolutamente incredibile. Una batosta spaziale come quella che ci ha rifilato la Spagna meriterebbe che gli azzurri passassero l’estate ad estrarre sale in Sicilia con le loro mani. Invece vengono glorificati. Quando si dice la manipolazione della realtà.
    http://vittimep2.blogspot.com

    1. Matteo P.

      Non sono assolutamente d’accordo. Sia per quanto riguarda l’analisi della partita che per il messaggio che passa. La Spagna è risultata più forte sul campo, noi fino a quando non siamo rimasti in 10 non abbiamo sfigurato, e più in generale nell’europeo ho visto la miglior Italia degli ultimi anni (gioco,occasioni). Per quanto riguarda poi il fatto che dopo una sconfitta in FINALE ci debba essere una “punizione” non ricevendoli al quirinale licenziando l’allenatore (senza valutare il lavoro globale fatto) non aiuta a generare una cultura della sconfitta in un mondo come il calcio già esasperato e marcio!

  91. Luca C.

    hai perfettamente ragione beppe. abbiamo giocato molto mle in finale

  92. pietro p.

    secondo me la spagna ci ha risparmiato 2-3 gol,effettivamente era da 7-8 a 0

  93. Giulio D.

    Ragazzi vi prego era una partita di calcio, erano 22 giocatori in campo che se la sono giocata. Non me ne frega niente di come sia finita e mi chiedo come possa esserci così tanto interesse attorno ad una partita. Beppe, anche te con il calcio adesso? ti prego….

    1. andrea a.

      Pare che non hai capito il concetto del post.

    2. c.f.k

      Essi Andrea qui siamo tutti stupidi e Beppe è l’unico intelligente, fai bene a difenderlo….sempre,,,in ogni circostanza……e su ogni argomento…

  94. Raimondo F.

    credo che il blog si debba occupare di temi leggermente più importanti. prima diciamo che l’informazione italiana è un’arma di distrazione di massa e poi la copiamo?

  95. marco rabuffi

    Io non sono tifoso,ma basta commentare QUALSIASI cosa con questo tono polemico,sempre Lo stesso per ogni fatto che accada. Ci mancava solo Grillo allenatore (e si badi che Ho votato Pizzarotti a Parma…). Grillo rilassati.

  96. GIAN ANGELO MONCHIERI

    Non si celebra una sconfitta, si celebra il secondo posto agli europei. E’ come una medaglia d’argento alle olimpiadi. Ora mi aspetto dal sagace Grillo, nell’eventualità di medaglie d’argento alle olimpiadi, lo stesso tipo di commento (l’importante è che sia sempre contro e profondo, che sappia vedere dietro, oltre….). In occasione dei mondiali del 2000 Zof si è dimesso per le critiche ricevute da Berlusconi (tra l’altro Zof ha recentemente dichiarato che si è pentito di quelle dimissioni). Non ho trovato traccia del parere di un premio nobel per lo sport (magari con specializzazione sul calcio) ad avvalorare tutte queste critiche. Ora, siccome il clacio ci distrae (noi cerebrolesi) dalle cose importanti, allora, dovremmo abolire anche i romanzi (tranne i libri di Grillo e Travaglio), i films (due ore di evasione sono pericolose, c’è il rischio che poi dimentichiamo i veri problemi), i concerti (idem) l’arte, l’amicizia, l’amore, ecc… tutte cose che, in questo periodo di crisi, ci distraggono dai guai quotidiani.
    Dagli anni 60 abbiamo vinto un europeo (68), secondi ai mondiali (70), quarti ai mondiali (78), primi ai mondiali (82), terzi ai mondiali (90), secondi ai mondiali (94), secondi agli europei (2000), primi ai mondiali (2006), secondi agli europei (2012). A me sembra che il calcio sia una delle poche cose serie che abbiamo in Italia.

    1. Luca Bergianti

      Io credo che un presidente della repubblica che parla di esempio di sacrificio ed abnegazione riferendosi a 11 plurimiliardari che arrivano agli allenamenti in Cayenne e non hanno idea di cosa sia una vita normale non abbia il senso della realta’. Quella del 37% dei giovani disoccupati, degli imprenditori che si suicidano e delle famiglie che non arrivano a fine mese… Presidente tenga le lacrime per le cose serie per favore!

    2. Giovanni Macri

      non ho mai visto sparare tante cazzate in così poche righe! Magari sarà Zoff, e poi sappilo abbiamo fatto la più grande figura di merda da quando l’uomo ha inventato lo sport! Un calvario…un requiem tenebroso…un incubo disonorevole che scassina in malo modo un secolo di tradizione sportiva Italiana!

    3. Giovanni Macri

      Avrei preferito mille volte uscire al primo turno anzichè assistere ad uno straziante melodrammatico disonorante calvario. Da quando sono vivo non ho mai visto un cappotto simile in una finale tanto che i vincitori invocano pietà! Terrificante, Domenica è stato un incubo da un asprissimo sapore da mandare giù peggio di decilitri di candeggina! Ho provato un misto tra vergogna, rabbia, frustrazione e pena! Sono stato male tutta la notte ed in più ho la moglie Spagnola alla quale ho sempre fatto una testa così sulla tradizione e sulla cultura Italiana! Una figuraccia da mettere la testa sotto la sabbia per almeno due anni aspettando che ai mondiali ci togliamo queste 4 sonore sberle dalla faccia! E’incredibile che ci sia gente che dice che siamo usciti a testa alta, ma gli italiani lo hanno ancora un pò di orgoglio ed amor proprio?!? Cribbio!

    4. Marco P.

      Il ricevimento al Quirinale abbastanza stucchevole, in effetti.
      Ma fanno lo stesso anche per altri sport. Potrebbero farne a meno. Questioni di protocollo.

      Hai ragione per il secondo posto. Va celebrato. Ma qui su questo blog fino alla sconfitta in finale sembrava che non esistesse il calcio. Aspettavano solo la sconfitta su cui gufavano da tempo. Vediamo se troveranno qualcosa da ridire anche alle olimpiadi.

    5. Gianangelo

      Giovanni dovresti cercare di essere un po’ più distaccato. In fondo è tutta colpa tua: dovevi sposare una tedesca.

  97. Bruno Cinque (b5)

    dalla telecronaca: ecco Iniesta palla al piede che corre e se ne va, Pirlo non ce la fa….

    non ce la faaaa???? come uno senza palla che non ce la fa a correre rispetto ad uno che corre palla al piede??? e questo lo hanno pure proposto a pallone d’oro??? comiche italiane…

    1. GIAN ANGELO MONCHIERI

      Ma la palla era legata al piede con una catena? Era di ferro? Sei proprio patetico.

  98. Maurizio Demarchi

    Vogliamo dirla tutta? Napolitano ha tentato la carta che usavano gli imperatori nell’antica Roma: il popolo è allo stremo, offriamo una settimana di spettacoli al colosseo. Peccato che gli uomini dell’arena sono dei milionari sconfitti e umiliati da altri milionari provenienti da un paese più disgraziato del loro.
    Morale:finchè gli Italiani vivranno di pane e calcio e non si indigneranno per queste merdate meritano ciò che stanno patendo. Napolitano non si è preoccupato dei 500.000 Euro non ancora pervenuti a Mirandola ma di innaugurare con Giuliano Amato il museo di Garibaldi. Ma dove stiamo finendo? Vogliamo soccombere sotto la spada di Monti o rispolverare i valori di Pietro Micca?

  99. Bruno Cinque (b5)

    in effetti è la peggior sconfitta di tutti i tempi nella storia del calcio in una finale per competizioni di squadre nazionali, una sconfitta davvero memorabile, la spagna semplicemente ci ha asfaltati, proprio un’italia a…. brandelli!!! complimenti davvero!!!

    ed un pirlo giocatore più sopravvalutato che mai addirittura proposto a pallone d’oro (al massimo di latta)!!! una vera bestemmia calcistica visto che ci sono i vari Iniesta Xavi e Xavi Alonso Fabregas che sono di ben altro livello e che bisogna ricordare che Messi ha fatto ben 73 gol e 23 assist, quasi 100 azioni da gol, Ronaldo ne ha fatti 46 nella Liga, insomma i campioni sono altri!!!

    1. GIAN ANGELO MONCHIERI

      I riconiscimenti a Pirlo sono arrivati da tutti i più grandi campioni, compresi quelli spagnoli. Peccato non ti abbiano interpellato prima……

  100. tommasomunno

    L’Europeo lo ABBIAMO PERSO PRIMA DI COMINCIARLO con gli avvisi da parte della magistratura,nei confronti
    di giocatori coinvolti in scandali e quant’altro,dunque una Nazionale ridotta a “PRANDELLI”, ora si cercherà di salvare il salvabile
    e ritrovare l’orgoglio Nazionale….

  101. silvano de lazzari

    Proprio un bel campionario di insulti da parte di chi detesta il calcio e i suoi appassionati.
    Cito dai commenti qui sotto:

    capre, boccaloni, idioti, cerebroprivi, cornuti.

    Ma vi dà così tanto fastidio che qualcuno la pensi diversamente da voi? E nello specifico, gli piaccia il gioco del calcio, senza esserne un fanatico?
    Che cosa vi fa ritenere di essere superiori a loro?
    L’educazione, no di sicuro.

    1. Luca C.

      il fatto di non essere indagati da nessuna procura

    2. silvano de lazzari

      Luca, in realtà io mi chiedevo in che cosa i non tifosi si ritenessero superiori ai tifosi o meglio agli appassionati di calcio.

    3. c.f.k

      Non sarete indagati ma per tanto tempo avete dato il vostro voto ad indagati 🙂

  102. Alberto Z.

    speriamo che adesso riprendano i processi di calciopoli….speriamo!

  103. Enrico predelli

    Parla di quello che sai , che in questo periodo pare ti venga meglio. Da sportivo lode agli azzurri per un grande europeo Prandelli …. Grande persona d’altri tempi

  104. ivan m.

    festeggiare magari no
    ma nemmeno prendersela cosi’ tanto…

    intanto è solo un gioco no?

    intanto loro continueranno a percepire compensi milionari…

    intanto solo noi ci incazziamo quando una squadra perde…

    boh!

  105. Vittorio Bertola

    Si parla di calcio, ed ecco 56 commenti in meno di due ore. Subito sotto si parla di una persona rovinata dalle speculazioni edilizie con la complicità della politica, e l’interesse è un decimo.
    Io non ho nessuna puzza sotto il naso e anzi vado regolarmente allo stadio, però è ora che gli italiani si diano una svegliata.

    Vittorio Bertola
    Movimento 5 Stelle, Torino

    1. silvano de lazzari

      Vittorio, hai ragione, però bisogna anche dire che non si può essere indignati 24 ore su 24, ogni tanto bisogna pure tirare il fiato…

  106. michele turano

    condottieri di pezza. Prandelli.

    pubblicata da Michele Turano Turano il giorno martedì 3 luglio 2012 alle ore 8.11 ·

    secondo voi come dovrebbe essere fatto un condottiero che lasci un segno del suo operato in modo forte?

    questa semplice domanda mi è venuta per la testa dopo aver visto e sentito, le annotazioni addotte, dal commisario tecnico della nostra nazionale di calcio.

    premetto che lo credo persona di alto senso morale e anche capacissimo di formare una bella unione tra milionari, il chè non è sempre facile. però credo anche che nell’occasione di domenica sera abbia dimostrato tutti i suoi limiti. conclamatosi quando ha detto che era giusto che giocassero quelli che ci hanno portato alla finale.

    credo che un condottiero abbia il dovere di prendere visione dei fatti ed adoperarsi in tal senso senza che sentimentalismi, o peggio quisquilie di sistema, possano indurlo in errore. io credo fortemente che la Spagna fosse un avversaria più forte della nostra nazionale dal punto di vista tecnico e fisico ma, credo anche che cercare di combattere un “nemico” sul suo campo sia deleterio. diamo per buona la volontà di Prandelli di far giocare giocatori ormai senza più energie ed acciaccati in modo imbarazzante, non sarebbe stato più opportuno attuare una sorta di difesa insormontabile. chiudersi a difendere 30- 40 metri di campo, avrebbe permesso ai giocatori di non lasciare sul campo le poche forze psicofisiche possedute correndo dietro ai funambolici spagnoli.

    un catenaccio di difficile penatrazione. che sò: 5 difensori puri 3 centrocampisti bassi e 2 attaccanti sornioni pronti a castigare. sicuro, se ciò fosse stato fatto, avremmo assistito ad un’altra partita e credo pure che avremmo potuto dimostrare che non sempre i più forti vincono.

    nella mia visione la partita si sarebbe svolta così: loro padroni indiscussi del campo che infrangevano i loro attacchi su una difesa perfetta. si sarebbero adirati molto e lasciato la convinzione

    1. glamour

      tranquillizzati ci avrebbero suonato anche schierando un 5-5-5. (… sono troppi ????)

  107. michele turano

    michele turano.

    condottieri di pezza. Prandelli.

    secondo voi come dovrebbe essere fatto un condottiero che lasci un segno del suo operato in modo forte?

    questa semplice domanda mi è venuta per la testa dopo aver visto e sentito, le annotazioni addotte, dal commisario tecnico della nostra nazionale di calcio.

    premetto che lo credo persona di alto senso morale e anche capacissimo di formare una bella unione tra milionari, il chè non è sempre facile. però credo anche che nell’occasione di domenica sera abbia dimostrato tutti i suoi limiti. conclamatosi quando ha detto che era giusto che giocassero quelli che ci hanno portato alla finale.

    credo che un condottiero abbia il dovere di prendere visione dei fatti ed adoperarsi in tal senso senza che sentimentalismi, o peggio quisquilie di sistema, possano indurlo in errore. io credo fortemente che la Spagna fosse un avversaria più forte della nostra nazionale dal punto di vista tecnico e fisico ma, credo anche che cercare di combattere un “nemico” sul suo campo sia deleterio. diamo per buona la volontà di Prandelli di far giocare giocatori ormai senza più energie ed acciaccati in modo imbarazzante, non sarebbe stato più opportuno attuare una sorta di difesa insormontabile. chiudersi a difendere 30- 40 metri di campo, avrebbe permesso ai giocatori di non lasciare sul campo le poche forze psicofisiche possedute correndo dietro ai funambolici spagnoli.

    un catenaccio di difficile penatrazione. che sò: 5 difensori puri 3 centrocampisti bassi e 2 attaccanti sornioni pronti a castigare. sicuro, se ciò fosse stato fatto, avremmo assistito ad un’altra partita e credo pure che avremmo potuto dimostrare che non sempre i più forti vincono.

    nella mia visione la partita si sarebbe svolta così: loro padroni indiscussi del campo che infrangevano i loro attacchi su una difesa perfetta. si sarebbero adirati molto e lasciato la convinzione

  108. omar cabrini

    al quirinale preferisco vedere eroi di guerra e non certi balotelli!!!!!!!

  109. Marc Sarzi

    @ Milena

    Se si voleva solo sottolineare come Monti e Napolitano abbiano sfruttato gli eventi per cercare di rendersi piu’ popolari, allora lo si poteva dire piu’ chiaramente risparmiandosi critiche esagerate in merito calcistico tipo “Il 4 a 0 con la Spagna che ci ha fatto fare la figura dei cioccolatai” e generalarizzazioni superficiali del tipo che questa sconfitta “ci ha dato invece fiducia.”. Per me (e penso per la maggior parte degli Italiani) questa partita non ha cambiato nulla sulla mia visione della situazione economico/politica Italiana. Beppe fa un ottimo lavoro ad analizzare quest’ultima, e gliene sono grato, ma dovrebbe risparmiarsi post come questo.

  110. michele turano

    condottieri di pezza. Prandelli.

    secondo voi come dovrebbe essere fatto un condottiero che lasci un segno del suo operato in modo forte?

    questa semplice domanda mi è venuta per la testa dopo aver visto e sentito, le annotazioni addotte, dal commisario tecnico della nostra nazionale di calcio.

    premetto che lo credo persona di alto senso morale e anche capacissimo di formare una bella unione tra milionari, il chè non è sempre facile. però credo anche che nell’occasione di domenica sera abbia dimostrato tutti i suoi limiti. conclamatosi quando ha detto che era giusto che giocassero quelli che ci hanno portato alla finale.

    credo che un condottiero abbia il dovere di prendere visione dei fatti ed adoperarsi in tal senso senza che sentimentalismi, o peggio quisquilie di sistema, possano indurlo in errore. io credo fortemente che la Spagna fosse un avversaria più forte della nostra nazionale dal punto di vista tecnico e fisico ma, credo anche che cercare di combattere un “nemico” sul suo campo sia deleterio. diamo per buona la volontà di Prandelli di far giocare giocatori ormai senza più energie ed acciaccati in modo imbarazzante, non sarebbe stato più opportuno attuare una sorta di difesa insormontabile. chiudersi a difendere 30- 40 metri di campo, avrebbe permesso ai giocatori di non lasciare sul campo le poche forze psicofisiche possedute correndo dietro ai funambolici spagnoli.

    un catenaccio di difficile penatrazione. che sò: 5 difensori puri 3 centrocampisti bassi e 2 attaccanti sornioni pronti a castigare. sicuro, se ciò fosse stato fatto, avremmo assistito ad un’altra partita e credo pure che avremmo potuto dimostrare che non sempre i più forti vincono.

    nella mia visione la partita si sarebbe svolta così: loro padroni indiscussi del campo che infrangevano i loro attacchi su una difesa perfetta. si sarebbero adirati molto e lasciato la convinzione

  111. Al. P.

    Sicuramente questo e’ un attacco al fatto che la premiazione in diretta tv degli azzurri sconfitti e’ stata un mezzo di distrazione di massa, che una volta non sarebbe mai successo.
    Pero’ io ho trovato veramente ridicolo il gesto di Casillas.Dopo che sei 4-0 e avendo giocato una partita contro dei giocatori stanchissimi ( mentre loro erano MOLTO STRANAMENTE in forma , quasi non avessero mai giocato una partita) evita di fare il superiore e goditi la tua vittoria.Avessero anche fatto un altro gol , tra 4-0 o 5-0 , non cambia niente.L’umiliazione rimane sempre uguale.Si e’ reso solamente patetico…

  112. milena d.

    Ma che commenti idioti, di gente capitata qui per caso (o mandata) e che non ha capito una cippa.
    Disquisizioni calcistiche, spiegazioni sulle tattiche, radiocronache e filippiche.

    A Parma “Ferrandelli” non ha combinato niente. Ferrandelli? Allenava la primavera?

    Se qua si vogliono le dimissioni del CT, allora mi tengo Monti, piddi e piddielle.

    Appunto. Se questi sono i criteri di giudizio, tutto si spiega. Ce li teniamo di sicuro per un bel po’.

    Ma non vi vergognate a venir qui a indignarvi con Beppe perche’ secondo voi si tocca il dio pallone, quando ci stanno levando anche le mutande? Massa di cerebroprivi.

    Non capite che il commento c’entra una cippa con le partite, ma coglie solo il grottesco del festeggiamento?

    Avevano messo su tutto convinti della vittoria, e han mantenuto lo stesso apparato, persino gli stessi discorsi del Presidente, con grave sprezzo del ridicolo, facendo finta di niente, pur di avere una cerimonia in favor di telecamere, per sfruttare fino all’ultimo l’onda calcistica.

    Machevvelospiego a fare.

    1. Ivan P.

      Personalmente se avessimo perso 50 a 0 er lo stesso. Del calcio me ne frego e mi interessa solo mandare a casa questi politici teste di c..o.

  113. Leo Panicucci

    Confido nell’onestà, nei giovani, in voi. Sono stanco delle caste degli stessi volti corrotti e incorreggibili, che spariscano, subito! Quanto sono distanti dalla gente comune i centri di potere, purtroppo molti non se ne rendono conto, sono talmente egocentrici ed egoisti da essere inconcepibili è incredibile come cerchino di nascondersi dietro l’evidenza, ma è ancora più incredibile e pericoloso come spesso ci riescano!! Ciao buon lavoro.

  114. Riccardo Garofoli

    Agli italiani toccategli tutto ma non il pallone unica materia dove fanno esercizio di memoria

  115. rodolfo

    chissà che direbbe la spagna se qualcuno con aria vittoriosa si presentasse a dire che non abbiamo perso, abbiamo NON VINTO. Bersani è un grande doveva fare lui la telecronaca ahahahahah

  116. William Borziani

    Va beh, partiamo dai presupposti : due settimane prima degli europei Marietto Monti , non ancora infatuato dagli azzurri , disse che sarebbe stata opportuna una sospensione del campionato di almeno 3 anni per decantare la dilagante corruzione delle partite truccate.
    Appena prima di partire Prandelli ha ammesso che se avessero chiesto agli azzurri di non partecipare non ci sarebbero stati problemi.
    Nel girone potevano farci il biscottino invece siamo passati vincendo con l’Irlanda , e questo era già un mezzo miracolo.
    Poi la vittoria ai rigori con gli Inglesi e quella coi tedeschi .
    sinceramente nessuno il giorno prima di partire avrebbe scommesso sull ‘Italia in finale … ecco spiegata una parte della calda accoglienza al ritorno dei nostri eroi.
    Una parte , perchè l’altra fa parte di un copione già visto :mezzo calcio nazionale ( compresi i dilettanti )corrotto fino al midollo , tifoserie che dettano legge ( ricordate come a Genova un demente che in qualsiasi altro posto sarebbe stato preso a calci in culo e rinchiuso in qualche struttura protetta, ha preteso la sospensione della partita e la resa dei giocatori imponendo loro di togliersi la maglia ? )… bene , adesso finendo tutto a tarallucci e vino , volemose bene , simm’e napule paisà , cà nisciuno è fesso , imboschiamo tutto, facciamo finta di niente , Buffon scommetterà ancora l’equivalente dello stipendio annuale di 500 metalmeccanici che minchionne vorrebbe prendessero ancora meno perchè in cina prendono un quinto …. minchiaaaaaa … mi gira la testa … ma questo non era il bel paese ?????????

  117. Ivan P.

    Ma stiamo a parlare della celebrazione fatta dal sig. napolitano? Si capisce benissimo che si è trattato del tentativo patetico di questo pessimo presidente di riconquistare un po’ del favore delle folle. Malgrado la nazionale sia stata sconfitta in maniera vistosa. Malgrado ci siano giocatori, diciamo così, scommettitori. Malgrado il momento di crisi amplificato dall’azione del cosiddetto tecnico Monti.

  118. roby f.

    Mi sono sembrati dei turisti che si erano persi…ehhh..via 11 morti..poi sono rimasti in 10…
    Che la situazione era visibilmente confusa lo si è capito subito!…strano che nel giro di breve tempo 3 sostituzioni…e l’ultima è stata fatale..tanto da fare rimanere in 10 la squadra!…ma guarda un po’…mah!…è poverini…son rimasti in 10…ci sta di prendere 4 “pappine”…secondo me se rimanevano in 11 ne prendevano 6…ehhhh!
    Andreotti dice:…a pensar male si fa peccato..ma alle volte ci si indovina!

  119. Marc Sarzi

    Ma per favore… lasciando da parte le indebite associazion tra calcio e politica, i nostri giocatori ce l’hanno messa tutta e il 4-0 non riflette quella che e’ stata comunque una partita agguerrita e dove abbiamo comunque avuto le nostre occasioni fino a quando non siamo rimasti in 10. Ok c’era la stanchezza e ci sono state scelte tattiche sbagliate, ma per carita’ qui non e’ come si e’ perso contro la Korea del Nord nel 1966. Ritengo anch’io esagerato l’attenzione della politica pronta a sfruttare questi eventi sportivi, ma ritengo anche sbagliato sputare addosso a una nazionale che comunque ha giocato bene, e nella quale la maggior parte dei giocatori non ha nulla a che fare con i recenti scandali.

  120. Riccardo Garofoli

    Non so se c’e un blog per aspiranti allenatori perché qui non si sta parlando di calcio
    Leggete bene il post

    1. Marc Sarzi

      Leggilo bene tu il post. Se si voleva solo sottolineare come Monti e Napolitano abbiano sfruttato gli eventi per cercare di rendersi piu’ popolari, allora lo si poteva dire piu’ chiaramente risparmiandosi critiche esagerate in merito calcistico tipo “Il 4 a 0 con la Spagna che ci ha fatto fare la figura dei cioccolatai” e generalarizzazioni superficiali del tipo che questa sconfitta “ci ha dato invece fiducia.”. Per me e penso per la maggior parte degli Italiani questa partita non ha cambiato nulla sulla mia visione della situazione economico/politica Italiana. Beppe fa un ottimo lavoro ad analizzare quest’ultima, ma dovrebbe risparmiarsi post superficiali come questo.

    2. Giorgio Filippi

      qualcuno che ha capito il senso del post cè!! grazie!! 🙂

  121. Giuseppe D'Amore

    Apprezzo tantissimo questo blog ma quello che si sta dicendo in questo topic è triste. Quando questo blog parla di calcio diventa peggio del forum de Il Giornale nel topic della laurea di Barbara Berlusconi. Abbiamo perso 4-0 una finale? Quindi? Qual è il problema? Nello sport si vince e si perde. I calciatori sono pagati tantissimo? Quindi? Sono privati cittadini e firmano contratti con altri privati, pagando milioni di Euro di tasse. Quindi? Provate ad attaccare il cervello anche quando avete il sangue agli occhi per i politici che rubano. Lo sport è un’altra cosa. Se l’Italia del futuro deve essere affidata a gente che vuole le dimissioni di un CT che ha portato la Nazionale in finale agli Europei allora mi tengo Monti, il PD e il PdL.

  122. Riccardo Garofoli

    Il presidente della repubblica dopo gli scivoloni delle telefonate con il suo amico Mancino ha fatto un intervento nazional popolare per recuperare la perdita di popolarità che è in discesa da tanto tempo per le sue discutibili scelte e le non scelte tanti la pensano come me

  123. roby f.

    Siamo un popolo di “cornuti contenti”…e come se finanziassimo pure il parterner fedrifrago mandandolo in vacanza con i propri soldi “a trombà”…ehhhhh!!
    Questa è la cruda realtà…abbiamo una pletora di gente in politica che dovrebbe essere “fedele”nonostante li trattiamo bene…e questi cosa fanno?…ci rompono i coglioni e ci complicano la vita facendo danni..e poi ci danno la colpa a noi!!
    La Nazionale..e i suoi risultati!…sono l’altra faccia della medaglia della politica..!

  124. Benedetto S.

    Non esageriamo. Chi capisce di calcio ha visto che rimasta in 10, sullo 0 – 2, la squadra azzurra ha rinunciato a giocare perché la Spagna, fortissima, aveva la partita in pugno. Hanno preso ancora due gol, potevano prenderne altri, ma la sostanza non cambia: la partita era finita con l’infortunio a Motta.

  125. Wiu@m@o -

    ..Altro che onoreficenza al Quirinale x Pradelli e i suoi..
    …tornare da una finale con 4 scoppoloni sullo stomaco, una bella figura da pellegrini a livello planetario..
    …si meritavano la decurtazione del 50% degli oneri dovuti,
    …Ma Mario e Giorgio avevano già da tempo preparato l’accoglienza, la vergognosa sconfitta portata al cospetto dell’intera nazione, ha cosi’ assunto il ruolo della catarsi nella tragedia greca classica. La catarsi tragica altro non è che un aspetto della techne alypias, quella praemeditatio futurorum malorum già praticata dai Cirenaici. Dunque, una tecnica per avvezzarsi a sopportare i mali e il dolore che potranno colpire.

    ..Ma il calcio italiano è marcio, come il sistema dei partiti..
    – soldi ai calciatori e + campi sportivi..
    ..Prandelli dimettiti ..hai fatto giocare la squadra in 10.x una sostituzione che neanche un bambino avrebbe osato fare..
    ..Balotelli sei ingessato se non ti passano la palla sei una statua vivente,
    ..Buffon sai dove te le devi mettere quelle forcine?????????

  126. Riosa Peter

    bah leggendo i commenti mi accorgo che il popolo italiano è un paese di pallonai e pallonari…..mai visto gente che si scalda per un gioco ormai tutto truccato, con dei milionari in campo e nessun campione vero….

    1. GIAN ANGELO MONCHIERI

      vero. Ti sei dimenticato di scrivere Piove, Governo ladro.. Non ci sono più le mezze stagioni, come si stava meglio quando si stava peggio……

  127. claudio a.

    Il nostro presidente è un esempio di arretratezza della nostra Italia, premia sempre i falliti privilegiati e intoccabili grazie a questo sistema ci troviamo dove siamo.Sia che sono politici sia nello sport e anche…………………………………………………………………………………………..ci siamo capiti!

  128. Giorgio Roma

    Si ma cerchiamo di distinguere le cose, la spagna e’ piu’ forte ok, ma si sono dopati, le dichiarazioni del Dr Fuentes sono lampanti, se lui parlasse la alla spagna verrebbero tolti sia l’europeo che il mondiale, stiamo parlando di un dottore che ha cambiato il sangue a centinaia di atleti dopati quindi abbiamo perso si, da 11 drogati, complimenti a loro che non si sono fatti beccare

    1. orfeo nitrebla

      SEMBRA IMPOSSIBILE. EPPURE LA GENTE CREDE ANCORA
      CHE I CALCIATORI ITALIANI NON SI DROGANO!
      MENTRE SONO COSTRETTI: O DROGARSI O SMETTERE DI GIOCARE. CRUDA REALTA’.

  129. Riccardo Garofoli

    In un calcio professionistico De Cubertin è un fallito

  130. Riccardo Garofoli

    Ho idea che il post non sia capito non è un commento sportivo ma una esortazione a pensare il perché del gesto

    1. luca del 62 ()

      madonna che tristezza amico!!qui pochissimi hanno capito cosa voleva dire il post!!!allucinante!!troppi italiani ancora legati al calcio,e non sanno più ragionare.madonna che disastro!!!che capre!!!

  131. daniele bassanese

    E’ vero che abbiamo perso e subito una sonora batosta, ma almeno abbiamo giocato provato a giocare bene.
    Il calcio è uno sport e non decide le guerre o le alleanze. Non mi interessa più cosa raccontano o ricorderanno gli altri se comunque prima di cadere si è dimostrato, per una volta, di valere qualcosa. Gesto di Casillas spero fatto in buona fede, ma magari avrebbe dovuto mostrare piu’ rispetto versi la mattanza dei cani randagi in Ucraina, eliminati per questo torneo. Una denuncia televisivamverso i responsabili sarebbe stata molto più interessante.

  132. gianni fiorani

    Caro Grillo,

    i finti riti nazional-popolare fanno sempre presa sui boccaloni.

    I quali, non concepiscono l’idea che uno possa tifare per chi non parla la sua lingua.

    Probabilmente credono che quello che si trovano a vivere sia sempre esistito e sempre esisterà.

    La storia, si sa, la studiano solo i topi di biblioteca. Il poppolo nel migliore dei casi la ritiene inutile. Che gli frega! Guardi, che sono gli stessi,più o meno, che si son fatti montare la testa dall’imbonitore.

    Si è mai chiesto perchè tanti dello stivale si proclamano europei?

  133. silvano de lazzari

    Beh, intanto la nazionale di calcio è arrivata in finale…

    1. Filippo Falzone

      era meglio avere perso ai rigori con l’inghilterra che arrivare in finale e fare una figuraccia perdendo 4 – 0

    2. silvano de lazzari

      Se se se, Filippo, come ha ben detto qualcuno in un post sopra, l’Italia è medaglia d’argento.

  134. Ettore P.

    Ma che partita avete visto? Fino al 50″ c’e’ stata partita, sebbene fossimo fuori forma (v. Chiellini) abbiamo creato un paio di nitide palle gol, uno era praticamente gia’ fatto, con Di Natale. Ma ha sbagliato, pazienza, il calcio e’ fatto di episodi. Poi c’e’ stato il crollo fisico.
    Finale a parte e’ stato un torneo emozionante. Gran gioco, Germania sì davvero umiliata. Come al solito noi italiani ci dimentichiamo in fretta.
    E Napolitano aveva promesso di ricerverli dopo la semifinale: cosa fa, disdice perche’ han perso? Ma va la.
    Il calcio e’ uno sport, e la vittoria non e’ l’unica cosa che conta.

    1. Filippo Marchioni

      Tu invece che partita hai visto?Chiellini ha dato immediato segno di cedimento già sul primo gol facendosi superare come fosse un cardiopatico e tutta la squadra a ruota alle prime occasioni ha dimostrato di non esserci sulle gambe.Abbiamo preso 4 gol da una squadra che ha rischiato con la Croazia e demeritato col Portogallo mentre quando l’abbiamo affrontata al 100% l’abbiamo fermata sull’1-1.Finale completamente sbagliata:preferire dei bolliti lenti da far paura come Thiago Motta(impresentabile quando è fresco)e Di Natale(bravissimo e in forma ma pur sempre 34enne)è una offesa tremenda a scalpitanti talenti quali Giovinco o Borini ed elementi di talento e corsa come Maggio e Nocerino.Siamo arrivati in finale grazie a Prandelli,ma in finale non ci ha capito un emerito cazzo.

    2. alessandro napoletano

      appunto è solo una partita…..perchè dare tutta questa importanza????
      cominciamo a vedere lo sport per quello che è…cioè nulla considerando anche che sono milionari e corrotti…a lavorare poi nel tempo libero si fa sport senza tutte ste moine che sono di una insulsità incredibile

  135. Antonio Esposito

    Una volta si diceva pure “onore ai vinti”, trovo di cattivo gusto l’incontro con Napolitano, ma il gesto di Casillas per me è da elogiare, certo che se poi dovete fare critiche alla cacchio di cane pur di dire qualcosa mi deludete, e fortuna che sono stato sempre daccordissimo con la linea di questo blog.

  136. Giovanni Macri

    …Non ho nemmeno il coraggio di guardare in faccia mia moglie, i parenti accondiscendenti e comprensivi cercando con frasi di incoraggiamento di tirarmi sù…ti confido che ho pensato a tante cose Beppe…gesti estremi per la vergogna, sentirsi come un cane bastonato un verme, continuo a sentirmi male sto pensando di consultare uno psicologo per uscirne da questo baratro….addiritura sto pensando di lasciare casa ed andarmene in un altro paese.

  137. samuele giacobbi

    caro beppe io ti voterò alle prossime politiche ma questo sarcasmo secondo me è fuori luogo l’italia calcistica ovviamente ha fatto un miracolo ad arrivare in finale la spagna gioca un altro sport e non dimentichiamoci che abbiamo battuto inghilterra e germania la prima al nostro livello la seconda a mio parere nettamente superiore all’italia e secondo me era la candidata numero 1 a vincere gli europei e non facciamo politica su tutto lo sport è sport e tale deve rimanere (ne oppio per popoli ne il demone dell’italia ma solo sport)

    1. Corry .

      ahahah!sei piu’ comico di Grillo,sei come quei 4 coglioni che si riconoscono nella nazione solo in occasione dei mondiali ed europei di calcio???poveraccio,da che pianeta provieni?fanno bene i calciatori a guadagnare cifre spropositate alla faccia dei lavoratori che muoiono di fame,fanno bene a vendersi le partite,fanno bene a giocarsi milioni di euro in scommesse,quamdo ancora ci sono coglioni che credono in loro e nell’attaccamento alla maglia azzurra,ma vaccagare!!!

  138. Di P.

    con tutte le scusanti che vogliamo e’stata una finale umiliante per l italia punto e basta…se poi vogliamo fare x forza i tifosi e un altro discorso…io tifo m5s

  139. Riccardo Garofoli

    Baciamo li piedi

  140. luca calabrese

    Povero popolo illuso che crede ancora nelle partite truccate. Mi fate pena.

  141. Riccardo Garofoli

    Il presidente ha premiato la squadra per rifarsi un po’ l immagine dopo le telefonate con mancino ha sfruttato l occasione per riprendere un po’ di popolarità

  142. Giovanni Macri

    …devi stare calmo; non sei ancora nessuno; una voce nel saco non fa rumore…dettata a voce da vecchiacci della stessa età di Napolitano…mettendo in moto un meccanismo tipo scala mobile da farti percorrere in senso contrario per far si che quella energia trovasse uno scoraggiamento a mò di ruotina da criceto…ed allora mi convinsi che le mie energie giovanili erano sprecate e che un giorno mi si sarebbero ritorte contro…e così decisi di emigrare…
    La nave Italia è completamente affondata Beppe, adesso per ritirarla sù ci vorranno tanti giovani e giovanissimi con la voglia di spaccare il mondo!

  143. stefano martini

    che figura de mierd…!!!!!!

  144. Giovanni Macri

    Ciao Beppe,
    Domenica sera si è assistito ad un requiem, la più grande umiliazione nella storia dello sport mai assistita prima tanto che il portiere avversario ha invitato l’arbitro a dare fine al massacro! Uno staff tecnico e medico da schiaffi ha mandato in campo atleti stremati ed incerottati senza tener conto dei test medico atletici che avrebbero dovuto dare il no allo schieramento in campo di atleti debilitati per evitare una storica debacle. Il dramma stà proprio nel plauso fatto al ritorno a Prandelli altro raccomandato di turno che ha diretto le note finali di un REQUIEM ALL’ITALIA questa volta nel campo dello sport. Una storia infangata di un secolo di cultura di sport e tenacia dove eravamo conosciuti e temuti per spezzare fiato e gambe agli avversari, dove al portatore di palla avversario non veniva concesso più di mezzo metro. Le note finali del REQUIEM stà proprio nel tenere a spasso per il mondo gente con i coglioni quadri come Capello ed avvalersi del meno peggio come Prandelli per far affondare definitavamente la nave Italia ridotta a brandelli!
    Il mio dramma tutto personale adesso lo devo affrontare a testa bassa, essendo sposato con una Spagnola con una figlia di un anno non posso più entrare i bar, ristoranti che devo subirmi inevitabili ghigni, battutine sarcastiche, e per i più buoni penosi incoraggiamenti…dopo il Bunga Bunga e Capitan Schettino anche questo ci toccava a noi poveri Italiani, che fino a 20 anni fà all’estero andavamo a testa alta e fieri di una grande tradizione e cultura del bello, del buon cibo e del ben fare. Mentre scrivo questa lettera Beppe la mia tastiera si bagna di lacrime, le stesse lacrime versate quando decisi di lasciare il mio paese, le stesse lacrime erano dettate dalla stessa rabbia e la stessa frustrazione di quando poco dopo diplomatomi mi tuffai nel mondo del lavoro con quella voglia di spaccare il mondo e quella energia infinita che solo un ventenne può avere ma che da vecchi lestofanti con frasi del tipo..

    1. Marco .

      hai perfettamente ragione, una figura da cioccolatai poteva ancora passare se fossimo stati eliminati ai quarti , ma in un una finale di coppa con gli occhi di tutti puntati addosso mi ha fatto molta tristezza, e rabbia . e sono pure stati ricevuti al quirinale , ma tanto hanno soldi e macchine di lusso a iosa , poveri cocchi di mammà ….

  145. Sergio

    Allora, per punti:
    1) un mese prima abbiamo perso 3-0 contro la russia, un mese dopo eravamo secondi in europa
    2) con prandelli la nazionale ha smesso di fare il solito catenaccio+contropiede ed ha iniziato a giocare
    3) ci sono stati 3 minuti di recupero.

    voglio essere sincero: difficilmente voterò il m5s, principalmente perchè discrimina la gente che è nata 1cm al di qua o al di là del confine, ma leggendo il post l’impressione è che probabilmente non avendo visto le partite ne ignori “qualche dettaglio”( oppure, veramente di calcio ne capisci meno di me che certo non sono un esperto). Ora… non era sbagliato parlare di qualcosa di cui non si sa nulla? Tra l’altro, ammettendo che Buffon e Bonucci abbiano delle colpe, perchè colpevolizzi anche gli altri? perchè guadagnano troppo? anche questa è discriminazione.
    Io non ho festeggiato, se avesse vinto probabilmente avrei fatto un paio di sorrisi in più ed il giorno dopo avrei commentato di più la partita con i colleghi, ma niente di più. Però da qui, a trattarli come un politico condannato che ha il suo vitalizio in parlamento… secondo la mia umile opinione, ci passano 6-7 anni luce circa…

  146. alvise fossa

    CIAO BEPPE,
    PERDENTI E CONTENTI,LA “SOFFERENZA” DELLA SCONFITTA SARA’ UN OTTIMA MEDICINA,INSIEME A QUELLA ECONOMICA
    ALVISE

  147. alvise zanusso

    Sempre e solo forza beppe!

  148. Andrea C.

    Piuchealtro, Beppe, non è nemmeno l’essere arrivati in finale contro tutte le aspettative, quanto piuttosto aver giocato stranamente fin troppo bene e limpidamente nelle 2 partite precedenti sembra aver legittimato tranquillamente questa situazione. Il problema è proprio quel limpodamente a cui ho fatto cenno. Un momento strano per tutta questa limpidezza. In ogni caso infrantasi giustamente in finale.

  149. Stefano Benna

    Questa volta, mi spiace, ma sono solo parzialmente d’accordo. E’ stata sicuramente una delle peggiori partite che abbia mai visto, e certamente il capo dello stato poteva evitare di “convocarli” a corte per complimentarsi, per contro, nel complesso del torneo, ho visto giocare la migliore italia di sempre, ci sono stati errori nella preparazione della partita, innegabile, ma la benzina era finita. La cosa che dovrebbe far riflettere, in compenso, è che i diritti televisi, come al solito, dettano legge. Perchè una delle due squadre (in questo caso l’italia) ha avuto 1 giorno in meno di riposo ?

  150. Riccardo Garofoli

    Dal Italia fuggono i cervelli al CERN i ricercatori italiani hanno dato tanto per isolare il bosone di higgs
    E rimangono i piedi purtroppo pure storti
    ma li festeggiamo non baciamo più le mani ma i piedi

  151. cino r.

    Beppe ti ho difeso quasi sempre, però questa è una di quelle (poche) volte in cui non ti difenderò, mi fa tristezza questo post.

    PS: da calciatore (infimo) posso solo difendere casillas, perchè sul 4-0 il recupero non andrebbe neanche dato.

  152. Marco De Gregorio

    finiscila a dire stronzateee!!
    da comico a politologo ad esperto di calcio.
    pensa a ferrandelli che non è il grado di fare una giunta.

    1. milena d.

      Ma che commenti idioti, di gente capitata qui per caso (o mandata) e che non ha capito una cippa.
      Disquisizioni calcistiche, spiegazioni sulle tattiche, radiocronache e filippiche.

      A Parma “Ferrandelli” non ha combinato niente. Ferrandelli? Allenava la primavera?

      Se qua si vogliono le dimissioni del CT, allora mi tengo Monti, piddi e piddielle.

      Appunto. Se questi sono i criteri di giudizio, tutto si spiega. Ce li teniamo di sicuro per un bel po’.

      Ma non vi vergognate a venir qui a indignarvi con Beppe perche’ secondo voi si tocca il dio pallone, quando ci stanno levando anche le mutande? Massa di cerebroprivi.

      Non capite che il commento c’entra una cippa con le partite, ma coglie solo il grottesco del festeggiamento?

      Avevano messo su tutto convinti della vittoria, e han mantenuto lo stesso apparato, persino gli stessi discorsi del Presidente, con grave sprezzo del ridicolo, facendo finta di niente, pur di avere una cerimonia in favor di telecamere, per sfruttare fino all’ultimo l’onda calcistica.

      Machevvelospiego a fare.

  153. fabio marino

    No non sono daccordo…..primo perchè (tranne qualche caso sporadico) mai nessuna nazionale italiana aveva espresso un bel gioco come contro Inghilterra e Germania e poi la Spagna ha vinto sì meritatamente…ma se qualcuno ha visto l’intero torneo della nazionale iberica…non si può certo dire di una nazionale irresistibile (vedi gare contro la stessa italia nella prima partita, Croazia…che ha avuto le migliori occasioni per vincere, Francia….gara dove tutti si sono addormentati e per concludere Portogallo contro la quale meritavano di uscire….). Poi la Spagna ha vinto 4-0 contro 11 “morti”..anzi hanno avuto pue la fortuna di giocare contro 10! Difatti (a parte la triplice vittoria…e certo non è poco) non capisco questo trionfalismo proprio per la gara contro l’Italia…anzi è un’offesa proprio per gli spagnoli…perchè come dice una certa pubblicità…” Ti piace vincere facile…..”!!!! Avrei voluto vedere una gara 11 vs 11 e con 11 giocatori abili e arruolabili e non certo 11 giocatori che erano in campo per “riconoscenza!”. Ecco…a Prandelli (che ha fatto un gran lavoro) bisogna rimproverare le scelte per la finale….visto che non ha mostrato il carattere di mettere fuori i giocatori non in forma (almeno 4/5)….avrebbe dovuto avere + coraggio……magari inserendo Diamanti/Nocerino/Balzaretti/Giovinco…..e poi non si è capito quell’inserimento di Thiago Motta. In definitiva….io sono soddisfatto del cammino azzurro e del gruppo azzurro….abbiamo steccato “per riconoscenza” la finalissima…e purtroppo è una macchia che resterà….così come rimarrà nella storia il 2-1 sulla Germania!!! Forza Italia

  154. Riccardo Garofoli

    Che spettacolo desolante premiare i perdenti e con quale enfasi il presidente a difeso il ct che ha fatto giocare in 10 per 20 minuti la squadra ma l Italia e il paese alla rovescio non si premia chi merita dei ricercatori che scoprono il bosone di higgs no meglio premiare Buffon o il ct e cosi che si da il buon esempio

  155. salvo auditore

    dai beppe non esagerareee…non te ne andare dai

  156. Eduardo Dumas ( edu latino)

    casillas li ha detto al arbitro

    “per rispetto della italia finisca la partita”

    secondo me era una forma per fare il buffone come dicendo finiscela perche si no continuamo a infilarli retti

    agg presuntuosi di questi spagnolitos

    io la ho goduto contro la germania e suo allenatore con faccia di furer

    ;;)) la stessa squadra spagnola ha perso 4 a zero a buenos aires che non rompano troppo questi presuntuosi

  157. Dario Tilesi

    Immagino che tu Beppe abbia gufato dal 1′ al 90′ contro l’Italia.
    Quest’articolo ne è la conferma.
    Tutto ciò è patetico.

    1. luca del 62 ()

      tu sei peggio che pateticopeggio e non hai capito un casso di cosa voleva dire il post!ma proprio nulla hai capito,madonna che capra!

  158. Pietro G.

    Son d’accordissimo. Per me Prandelli è da bocciare e dovrebbe dimettersi.

    1. stefano cappucci

      abbiamo disputato un grande europeo..per la beffa subita contro la francia era giusto essere incazzati, ma una squadra come la spagna, anche se non perfettamente in sintonia (come la germania) può contare su 11 fuori classe! noi possiamo contare al massimo su 4 giocatori degni di affrontare una squadra cosi. Per me prandelli ha fatto un lavoro migliore del lippi che ci regalò il mondiale.

    2. sergio r.

      ma se finalmente si è visto un pò di bel gioco,ma non hai visto le partite con l’inghilterra e la germania?quella è la vera nazionale poi si può perdere ma comunque in finale è stata sfortunata dai,non correvano più senza forza poi con una squadra come la spagna non ti puoi permettere di giocare tutto il secondo tempo in 10 più gli acciaccati,dai diamogli tempo,a me oltre che vincere interessa pure vedere bel gioco.

Fine dei commenti

Non ci sono altri commenti da caricare