Lascia un commento

289 commenti su “Sui vaccini non faremo passi indietro

  1. Eva Belli

    non farete passi indietro perché preferite la poltrona invece che sentire la voce dei vostri elettori – non vi è bastato sparire alle regionali? per noi EX elettori (visto che io non vi voterò mai più) il problema non è il vaccino, ma è l’idea di VACCINARSI OGNI 3 O 4 MESI PER ANNI. questa situazione non si è mai verificata prima e noi non la vogliamo. continuate a fornire DATI FASULLI: non contano i contagi, contano i morti, e dei morti vogliamo sapere l’ETA’, perché se muore un ottantenne dispiace ma non è come se muore un ventenne. difficile da capire? sì per gli eletti 5 stelle che, come Di Maio, non hanno nemmeno la laurea.

  2. Paolo

    In generale vi reputo ancora i meno peggio. MA….State ignorando completamente la gravità della questione vaccini?
    Stiamo inoculando IN MASSA preparati NON TESTATI in vena ai nostri figli. E’ UNA FOLLIA. E’ ANTISCIENTIFICO . DATEVI UNA SVEGLIATA!

  3. Corsi stefano

    Vorrei sapere se il figlio della Giulia Grillo e stato vaccinato ne vorrei conferma

  4. Giovanni Privitera

    La cosa che da più fastidio sono gli ordini, che si devono rispettare, dell’ OMS, un organo sovranazionale che è finanziato in gran parte dal Gavi. Come può il ministero accettare dettami da quest’organizzazione? Ancora oggi giorno 17/07/19, la Grillo continua con la canzoncina del morbillo, che addirittura dovrebbe giustificare le esclusioni scolastiche, perché verso questo ci dirigiamo! Ancora esclusioni e obblighi!

  5. Gherardo Frusci

    Basta frasi da furbi, ci vuole un po’ di onestà e integrità. Fate sapere da che parte state. No all’obbligo.

  6. da.pu

    Ė vergognoso che si strumentalizzino i bambini immunodepressi per giustificare un TSO che lede il diritto del bambino alla prescolarizzazione. Ricordo che i bambini immunodepressi sono sempre andati a scuola, anche senza la legge Lorenzin. Non mi sembra, guardando i dati AIFA, che ci fossero epidemie di morbillo o tanto meno ci fossero le locuste portate dai bambini non vaccinati a divorare gli immunodepressi.Anche quest’anno sono stati esclusi tanti bambini dagli asili, tutti bambini sani, semi vaccinati o non vaccinati. Sono stati esclusi anche bambini disabili. E in nome di che cosa? Del diritto alla salute? Ma di chi? Dei bambini immunodepressi che vanno in piazza ad ascoltare la messa del papa insieme ad altre 5000 persone provenienti da tutto il mondo? Da non credere! Ma vi state assicurando che almeno questi bambini stiano frequentando visto il danno che avete causato ai bambini discriminati?

  7. Sonia Atturi

    Sono contraria all’obbligo vaccinale, a parte questo proporrei di fare una bella legge che impone a chi fa i vaccini, a pagare di propria tasca per tutti i danni che causano, non è normale che loro fanno i vaccini e lo stato “NOI” paghiamo… e a questo aggiungere anche una bella e alta somma di risarcimento per il danno spesso a vita, oltre alle cure da fare fino al superamento totale del problema.
    Vedi come creano vaccini naturali e sicuri al 100%.

  8. SONIA SIMONE

    Oggi si apre la settimana che precede il voto in Basilicata il 24 marzo, sarà dura per Antonio Mattia e tutti gli iscritti lucani.
    In Basilicata come in Campania (la mia terra) la regione è stata colpita da numerosi scandali…ma purtroppo le persone hanno la memoria labile!
    Purtroppo la popolazione viene abusata dal centrosinistra: i diritti vengono trasformati in favori e messa nelle condizioni di dover bussare alla porta del politico per avere ‘favori’.
    Nelle nostre regioni il centrodestra sta dialogando e raggiungendo accordi che renderanno inutile le votazioni.
    Bisogna spezzare questo meccanismo clientelare!
    Se avete parenti, amici, compagni di studio fuori sede, compagni di lavoro lucani invitateli a tornare per votare!
    Aiutiamo Antonio Mattia e gli amici lucani!

  9. SONIA SIMONE

    Salve, scusate se sono fuori tema!
    C’è un argomento molto importante in discussione:
    Camorra, un fatto gravissimo a Pomigliano denunciato dalla coraggiosa Valeria Ciarambino che è stato visitato da soli 15 iscritti!
    Potete, per favore, sostenere Valeria che con coraggio, ancora una volta, segnala/denuncia anche gli ‘intoccabili?
    Sono campana ma questi argomenti devono riguardare tutti!
    Grazie

  10. Giuseppe

    EUROPARLAMENTARIE ripropongo un post che ho messo ieri: vorrei chiedere al ministro, a Casaleggio e Di Maio se 5 candidati alle europarlamentarie raggiungono l’accordo di scambio reciproco dei voti quintuplicano i loro voti a danno degli altri candiadati onesti. La piattaforma Rousseau è in grado di scoprire questi scambi e soprattutto vuole farlo?
    Una risposta l’ha data Maxper:

    Un anno e mezzo prima di ogni elezione
    si eleggono in rete due candidati per ogni posto vacante.
    I due candidati hanno un anno per radicarsi sul territorio
    e dimostrare chi vale di più,
    e la rete ha un anno tempo per scovare le mele marce.
    Poi, sei mesi prima delle elezioni, si fa lo spareggio.
    Però localmente, votati dai meetup e dai cittadini che li hanno visti lavorare.
    Credo che sarebbe una buona soluzione che risolverebbe molti problemi

    Potete dare un contributo a rendere pulite le europarlamentarie?

    1. SONIA SIMONE

      Alle europarlamenterie ci dovrebbe essere un’unica preferenza in modo da evitare accordi segreti e sleali!
      Un controllo da parte di chi gestisce la piattaforma è necessario anche per evitare infiltrazioni della malavita.
      Mi spiego: non costa nulla ad un’organizzazione criminale iscrivere 200 famiglie e poi farle votare 5 fedelissimi. RISULTATO: DELINQUENTI ANCHE NEI PORTAVOCE 5 STELLE che poi annienteranno dall’interno il Movimento!!

  11. Giuseppe

    A proposito di correttezza vorrei chiedere a Davide se 5 candidati alle europee raggiungono l’accordo di scambio reciproco dei voti quintuplicano i loro voti e poi la differenza tra loro la faranno gli altri ma comunque partono da un vantaggio rispetto agli altri. La piattaforma Rousseau è in grado di scoprire questi scambi e soprattutto vuole farlo?

  12. Alessandro A., Trieste

    Mi rivolgo sia al Ministro Grillo che al benedetto staff di comunicazione.

    Quello che avete in mano non è un dentifricio o un tostapane al quale dovete fare pubblicità. Quello che avete è in Movimento fatto di persone, ognuna con un proprio cervello e queste persone hanno un’idea, che non può essere scalfiffa con proposte di marketing.

    Serve INFORMAZIONE.
    Se il Ministro vuole mantenere l’obbligo faccia in modo di INFORMARE. Prendete i dati che vi chiedono i commentatori nel filotto sottostante e pubblicateli.

    Se non siete capaci fatevi preparare il pezzo da un informatore scientifico o un gruppo di laureandi in medicina. Se non capite cosa sto dicendo fatevi affiancare da uno che scrive documentari, o da many qua sotto.
    Insomma…almeno provateci! L’articolo va bene, è il fatto che non rimandi a nulla il problema.

    1. Lorenzo Bozzoli

      Vangelo!
      Che pubblichino I dati, chi li ha stilati e le fonti da cui provengono. Nel mondo dei vaccini operano multinazionali con bilanci grandi quanto quelli di intere nazioni e profitti percentuali equiparabili solo a quelli del commercio degli stupefacenti.
      Quindi cara cittadina Grillo trasparenza anzitutto e poi seguire gli iscritti al movimento sono consigli banali ma indispensabili. Cambiare idea si può ma si spieghi con noi che l’abbiamo messa alla guida del ministero che dirige.
      Grazie.
      Lorenzo Bozzoli

  13. Alessandro Pistis

    Il punto è che la Grillo aveva davvero la volontà di eliminare l’obbligo (lo so, me l’ha riferito gente vicina), poi ha avuto le carte dell’accordo Imperiale e recedere da tali accordi è “quasi” impossibile, l’unico modo per poter recedere è offrire alla protetta dell’Impero (Glaxo) gli stessi introiti e la stessa libertà di sperimentazione. Idee per la Signora Ministro, si potrebbe barattare l’accordo con: stessi volumi di acquisto, avvisandoli sotto banco (con i nostri super agenti segreti) che dovranno consegnare solo fiale di soluzione fisiologica, da stoccare in magazzino per le emergenze sanitarie, perdendole poi insieme alle foto originali dello sbarco sulla luna ed i dettagli del progetto Apollo; Promettere una capillare campagna pubblicitaria per la vaccinazione volontaria. Permettere sperimentazioni ad libitum sui pro-vax. Acquisti vari di medicine da donare a qualche stato del terzo mondo … etc. etc. Acquisti massivi di acido ascorbico (di origine naturale) da donare a tutti gli italiani.

    1. d999

      Non metto in dubbio che le industrie Farmaceutiche abbiano fatto degli accordi, e dei contratti, sui vaccini e su eventuali sperimentazioni. Ma questo non è un buon motivo perchè un Governo eletto dal Popolo e un suo Ministro siano ricattabili. Penso che se il Ministro ed il Governo vuole, può mettere un industria farmaceutica con le “spalle al muro”. Una bella verifica fiscale a tappeto in tutte le attività di suddetta industria (ad esempio Glaxo Italia spa).

    2. Maria Paola

      secondo me non avete letto quello che la Grillo scrive

  14. Nello Friscuolo

    Detrattori? Da attivista da prima che lei signora conoscesse il m5s, apprendo adesso di essere considerato un detrattore. Intanto il prossimo 26 maggio vedremo quanto bene LEI sta facendo. Aspettiamo i risultati poi vogliamo vedere se lei non cambia linea. Siete stati mandati al governo per fare ANCHE questo. Abolire l’obbligo senza ma e senza se. Pedissequente come avete promesso in campagna elettorale. Lei ritiene di star lavorando bene in proposito? Il popolo sovrano, il popolo della rete glielo dirá a breve.

    1. d999

      Concordo in pieno. La Ministra Grillo ci considera degli IGNORANTI in fatto di salute…..e lei che nè sà, cosa sa delle nostre storie e/o esperienze.
      Quando la Ministra Grillo arriverà a 120 anni di eta potrà insegnarci qualcosa.

  15. elio d'annunzio

    Le promesse vanno mantenute ovvero la parola data è sacra.
    Moltissime persone hanno votato M5S perchè aveva garantito la liberta’ di scelta terapeutica ed il libero accesso alle scuole a tutti i bambini,cosi come di fatto c’era gia’ in Italia prima della legge Lorenzin,in quanto a mia memoria NESSUN bambino era mai stato escluso da scuola salvo tornare ai tempi delle leggi razziali fasciste.
    Nessuno mette in dubbio il valore delle vaccinazioni ed i genitori che vogliono devono poter far fare tutti i vaccini che ritengono utili per i loro bambini, così come i genitori che ritengono di iniziare a vaccinare dopo l’anno di vita anzichè a 2 mesi e mezzo o di far somministrare magari un numero inferiore di vaccini magari con vaccinazioni singole ,devono essere anche loro liberi di prendere le loro decisioni per i loro figli ,come avviene gia’ in altri Stati europei.
    Ovviamente anche i RARISSIMI bambini immunodepressi vanno tutelati ma credo che ci siano misure piu’ efficaci per proteggerli che non costringere milioni di bambini ad una VACCINAZIONE DI MASSA come non esiste al mondo, il tutto deciso negli USA nel 2014 con un accordo, scoperto solo anni dopo , tra il governo Renzi-Lorenzin, il presidente USA Obama e la multinazionale Glaxo.
    Per quanto riguarda Salvini mi corre l’obbligo ricordare che ANCHE LUI disse che nessun bambino sarebbe stato escluso dalle scuole…
    PS :per favore smettiamola di usare il termine NO VAX : i genitori contrari in toto ai vaccini sono POCHISSIMI.
    I genitori contrari alle vaccinazioni indiscriminate e di massa sono TANTISSIMI e sono per la LIBERTA’ DI SCELTA TERAPEUTICA, perchè i vaccini sono assimilabili a farmaci potenti e non acqua fresca e come tali vanno usati con buon senso e cautela dopo attenta valutazione delle condizioni di salute del bambino.

  16. d999

    Il M5S dovrebbe mantenere quanto promesso in campagna elettorale sui vaccini. Sarebbe un atto di onestà verso chi l’ha votato anche per questo (e non solo).
    I Medici non devono considerare le persone comuni degli “ignoranti” in fatto di salute. Dovrebbero essere più umili……ho visto Medici ammalarsi e morire a 40 anni……Quando i Medici vivranno 120 anni potranno insegnarmi qualcosa, prima no.

    1. SONIA SIMONE

      I medici non sostenitori dei vaccini (ben consapevoli della forza delle case produttrici e continuamente e piacevolmente indirizzati dai rappresentanti farmaceutici sono imbavagliati perchè lavorano nel sistema sanitario regionale (SSR). Nelle regioni il movimento non ha puntato per nulla e quindi chi parla resta solo!

    2. Enzo Rossi

      Buona sera, anche io ho sempre pensato che, se il modello di medicina occidentale funzionasse, allora i medici dovrebbero avere un’aspettativa di vita sensibilmente superiore alla media della popolazione di pari cultura e livello sociale.
      Cordiali saluti

  17. SONIA SIMONE

    Il Movimento da la possibilità a persone come noi di raffrontarsi.
    Solo uniti possiamo esprimere un idea.
    Solo chi è direttamente interessato ha sviluppato conoscenze e sensibilità sull’uso improprio e pilotato dei vaccini.
    Nella piattaforma Rousseau c’è open candidature: bisogna mettersi in gioco: candidarsi per far valere anche le nostre idee!

    1. Alessandro Pistis

      Non possiamo candidarci in 60 milioni.

    2. d999

      Concordo con quanto scritto da Alessandro Pistis. Non possiamo candidarci tutti sarebbe impossibile.

    3. SONIA SIMONE

      Purtroppo non siamo in 60 milioni ad essere VERI free vax e non per propaganda (vedi salvini)!
      Purtroppo non è particolarmente sensibile neppure il Movimento ed è per questo che io ci provo in prima persona!
      Certo se accetteranno la mia candidatura mi metteranno negli ultimi posti, come mi è successo nella votazione di una mia proposta di legge sull’acqua bene comune (nonostante ciò ho avuto 1305 adesioni), ma l’importante è provarci e non avere recriminazioni!

    4. Vittorio

      Durante l’approvazione della legge lorenzin proposi su Rousseau una legge per far realizzare i vaccini obbligatori all’Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze. Il costo dell’operazione di adeguamento è stimato in 2 mln di euro, una tantum. Il risparmio annuale sarebbe di 315 mln di euro, praticamente l’affare del secolo per l’Italia. La mia proposta non è mai andata in votazione su Rousseau, probabilmente perché ritenuta incostituzionale o contraria ai principi del Movimento, le uniche due ragioni per cui una proposta fatta su lex iscritti possa fermarsi… diciamo che da quel momento ho perso un po di fiducia su questo modello di democrazia diretta… e sono sorti in me alcuni dubbi sulla reale volontà del Movimento di realizzare le promesse fatte in campagna elettorale ad un abbondante 30% del suo elettorato… ancora resto fiducioso ma i segnali giunti finora non mi sembrano affatto positivi, iniziando dal cambio di rotta del nostro Ministro, che ho imparato ad amare durante il dibattito parlamentare sulla legge lorenzin per le sue ferme posizioni e che adesso sembra aver cambiato idea su molti aspetti. Attendiamo fiduciosi…

  18. Gisella

    Per quanto mi sforzi non riesco a vedere differenze tra lei e la Lorenzin . Forse se almeno riuscisse ad occuparsi delle infezioni che si prendono in ospedale e che causano più morti che il morbillo? O se si occupasse dello stato disastroso dei pronto soccorso ? O se si occupasse di riattivare pronto soccorso attrezzati (possibilmente di medici capaci addestrati all’emergenza) nei piccoli centri? O se imponesse ai medici di famiglia corsi di aggiornamento e dispobilita a visitare pazienti a domicilio (bisogna proprio essere moribondi per farli uscire) anche con incentivi dal privato? Si svegli la dottoressa Grillo , così non va.

  19. SONIA SIMONE

    COMMISSIONE PARLAMENTARE URANIO IMPOVERITO
    Gentile ministro visto che lei era nella commissione e ne ha avallato le conclusioni ,come mai ha cambiato atteggiamento appena le hanno affidato il ministero? Il suo atteggiamento costa moltissimo in voti. Tragga Lei le conclusioni. 
    Domande per il medico vaccinatore:
    Partendo dall’assoluta equivalenza tra vaccini usati nei militari e quelli nei neonati (AIFA) le domande sono :
    Come mai i militari non possono superare 5vaccini MONODOSE nella stessa seduta e un neonato ne riceve 8 contemporaneamente (esavalente + pneumococco + rotavirus)
    Come mai i vaccini singoli per i militari sono disponibili mentre per i neonati no?
    Come mai non esistono studi scientifici in letteratura sulla tollerabilità e sicurezza della somma degli adiuvanti (81 sostanze diverse) contenuti nei vaccini?
    Come mai nei militari vengono richiesti esami prevaccinali approfonditi e personalizzati mentre nei neonati no?
    Com’è possibile che nei militari vi sia una associazione statisticamente significativa tra patologie tumorali, autoimmuni e le vaccinazioni, mentre nei neonati i vaccini sono sicurissimi e innocui? 
    IL 10 MARZO TANTI SOLERTI PRESIDI NON ANNO FATTO ENTRARE I BAMBINI ALL’ASILO E PER QUELLI DELLE ELEMENTARI SCATTERA’ LA TANGENTE DI STATO PER LA SCUOLA D’OBBLIGO IN BARBA ALLA NOSTRA CARTA COSTITUZIONALE.
    Senza parlare poi delle correlazioni tra AUTISMO e VACCINI(non dimostrate) ma, la progressione percentuale dei bambini coinvolti, credo faccia riflettere
    Aumento di bambini conDISTURBI COMPORTAMENTALI
    L’accanimento sul MORBILLOstrano che non abbia menzionato i 200 decessi in Inghilterra della Lorenzin
    E Salvini di questo ne gode e ne approfitta col suo populismo schierandosi pro free-vax tralaltro solo a parole ma,haimè fa presa
    google: Commissione parlamentare uranio impoverito leggetela tutta, o pag. 201 e 202.

  20. Alessandro Pistis

    Cara ministra Grillo, siamo a conoscenza degli immensi interessi economici in gioco e delle pressioni
    che è costretta a subire, ma le garantiamo che su questo punto non siamo disposti ad essere presi in giro,
    come in questi 10 anni ha ripetuto il suo omonimo: “Noi non ci arrenderemo mai!”.
    Parliamo a lei affinchè il messaggio arrivi anche ai “garanti”, vivacchiate pure accondiscendendo ma vi giuriamo
    che la prossima volta, a partire dalle Europee, NON VI VOTEREMO! Il risultato per voi sarà peggiore
    delle minacce di BigPharma, ricordatevi Fini, Alfano e gli altri … quanto erano arroganti e cosa rimane ora di loro!

    2) Cara ministra Grillo, avvisi con le sue capacità politiche i suoi lobbysti avvertendoli che nel paese si avverte
    una nuova aria e una nuova risolutezza, molti gruppi si stanno organizzando per boicottare tutte le case
    implicate nelle vaccinazioni obbligatorie, rifiutando prescrizioni di farmaci ad esse collegate e con campagne
    denigratorie … i costi potrebbero superare i benefici.

    1. franco rosso

      forse avete ragione
      ma i vostri peggiori nemici siete VOI STESSI.
      INTANTO PERO NON ROMPETE TROPPO LE SCATOLE
      A CHI E’ CONVINTAMENTE A FAVORE
      DEL VALORE DELLA VACCINANZIONE-
      quanto alla minaccia da trolletti,
      con quella ci puliamo il sedere.

    2. Alessandro Pistis

      Francolino t’invito a non offendere e a rispettare chi non la pensa come te, questo forum è un luogo di confronto democratico.

    3. franco rosso

      “””Parliamo a lei affinchè il messaggio arrivi anche ai “garanti”, vivacchiate pure accondiscendendo ma vi giuriamo
      che la prossima volta, a partire dalle Europee, NON VI VOTEREMO! Il risultato per voi sarà peggiore
      delle minacce di BigPharma, ricordatevi Fini, Alfano e gli altri … quanto erano arroganti e cosa rimane ora di loro!”””””
      ma tu pensi che abbiamo l’anello al naso o che ni capisce quello che scrivete:
      ma veddi di andare AFFANCULO di corsa signor
      “vi giuriamo …NON VI VOTEREMO” tu invece di venire qui a minacciare un movimento
      ultra democratico che ti permette di fargliele in faccia minacce tanto assurde
      te ne devi andare da quelli che pensi di votare
      cosi LA VACCINAZIONE TE LA FANNO NEL CERVELO.

    4. Alessandro Pistis

      Sig. Franco, la ringrazio per la sua educazione ed il suo rispetto nonchè per la sua immensa capacità nel confronto dialettico. Le vorrei solo ricordare che la Signora Ministro e il Movimento tutto, aveva, in campagna elettorale, posizioni nette contro l’obbligo vaccinale e che uno dei punti chiave del Movimento è il rispetto del mandato elettorale!

    5. franco rosso

      ED E’ esattamente quello che il movimento sta tentanto di fare
      pur nella difficilissima situazione mediatica in cui ci troviamo
      e che certamente non le sfugge.
      ce modo e modo per esercitare pressione.
      io credo di esercitarla nel modo giusto, se lei legge quello che scrivo
      non devo rispettare nessun bon ton, in special modo
      su chi approfitta,
      non devo fare politica, non mi devo candidare, non cerco consenso
      quindi la dico come la penso.

  21. GIORGINO

    Influenza: piano Oms contro la prossima pandemia.
    Ottimo stanno preparando le basi per il prossimo step, vaccini antinfluenzale obbligatorio per legge a tutti.
    Non appena è pronto il supervirus perché arriverà ma non si sa quando, ecco sarà la pandemia definitiva che probabilmente spingerà il Governo all’obbligatorietà per motivi di salute nazionale.
    Poi passeranno al microchip sottopelle e cure non desiderate potendo loro decidere per legge al posto mio cosa è giusto iniettare od impiantare nel MIO corpo.
    Continuate pure a svendere il vostro corpo e a delegare sulla salute, io sono stufo e a questo punto aspetto il magico giorno….
    Viva la libertà.

    Sanno già che arriverà prima o poi oppure

  22. FRANCO VILARDO

    Ome la giri giri ti devi vaccinare? È questa la sbandierata libertà? Gli immunodepressi posso ammalarsi x qualsiasi cosa gira nell’aria xk non li controllate nel laboratori di stato e non con le certificazioni delle mafiemediche? Allora pubblicate i nomi di chi è portatore di HIV ho il diritto di sifendermi

  23. SANDRO MARRONE

    Concludo la serie dei miei interventi sui vaccini con qualche suggerimento.
    Il Ministero della Salute dovrebbe recuperare la fiducia dei cittadini, visto che agisce nel loro *esclusivo* interesse. Dovrebbe:
    – farsi carico della sicurezza dei farmaci in generale e dei vaccini in particolare garantendo della loro purezza con analisi, ovviamente a campione, condotte in modo autonomo, e rendere pubbliche le risultanze.
    – far eseguire ricerche statistiche epidemiologiche per accertare nei limiti del possibile esistenza/non esistenza di correlazione tra somministrazione dei vaccini ed effetti avversi, informando poi gli interessati della relativa quota di rischio.
    – limitare il numero di vaccini obbligatori al minimo indispensabile
    -condurre una capillare campagna di informazione verso i cittadini affinché possano fare delle scelte informate.
    – allontanare dal ministero consulenti e funzionari contrari a tale programma

    In ogni caso la scelta peggiore che può fare Giulia Grillo è non fare nulla e continuare col programma Lorenzin. Peggiore per la fiducia dei cittadini nei confronti del Ministero che guida pro tempore, peggiore per la fiducia degli elettori del M5S nei confronti del movimento, peggiore per la stessa democrazia italiana.
    E’ la mia opinione.

    1. Giuseppe

      E semplicemente..sono d’accordo con te. Punto

  24. franco rosso

    cosi scrivevo ieri mattina
    …….
    IL PROBLEMA DEI VACCINI
    NON è un problema ne di scienza e nemmeno sanitario.
    non ci sono i numeri.
    NE epidemiologici, e nemmeno di oppositori sul piano della scienza.
    SCRIVETE NELLA STRINGA DI GOOGLE: morti per morbillo
    E LO VEDETE IMMEDIATAMENTE.
    questa è stata una trovata propagandistica-terroristica
    di quella DISONESTA EX-MINISTRO DELLA SANITA
    IN UN MOMENTO DI ESTREMA DIFFICOLTA POLITICA DELL’EX GOVERNO.
    CARA MINISTRA GRILLO, BISOGNA mettere una pietra tombale
    su questa questione, anche FOTTENDOSENE DELLE URLA DEI MEDIA,
    Passare da un sistema di obbligo
    a un sistema ad adesione, perche l’adesione e ben superiore
    al 95%, e riducendo il numero da 10 ALL’ESSENZIALE.
    IO SONO A FAVORE DELLA VACCINAZIONE.
    ——-
    adesso, dopo aver ascoltato la furibonda replica
    alla CIVILISSIMA illustrazione della consecuzio eventi del
    ministro BUSSETTI, DA PARTE DELLA NOTA
    TERRORISTA POLITICA ON. ASCANI
    COMMARE DI MERENDE DELLA FAMIGERATA LORENZIN
    egregia ministro GIULIA GRILLO mi chiedo
    che cosa aspettate ancora a cancellare
    sic et simpliciter
    quella AUTENTICA VERGOGNA ALLA CIVILTA
    ALL’INTELLIGENZA E AL BUON SENSO DI
    QUESTO PAESE CHE QUEL DECRETO RAPPRESENTA.

    1. Alessandro A., Trieste

      Se io cerco quello che dici tu Franco trovo che nel 2018 in Italia ci sono stati 2531 casi di morbillo e 8 morti.

    2. franco rosso

      ..e quindi hanno ragione quelli che sono contro le vaccinazioni
      perche i casi di reazioni avverse A QUALUNQUE TITOLO, di cui
      una percentuale potenzialmente letale,
      E’ PIU GRANDE DI 0,0000133 CHE E’ LA PERCENTUALE DI
      MORTALITA DA MORBILLO CALCOLATA SUL “””GREGGE””” ITALIA.,
      E DICO SEMPRE CHE SI POSSA DIRE CON CERTEZZA CHE
      “”A STATO IL MORBILLO””.

    3. Alessandro A., Trieste

      Per commentare quello che dici dovremmo controllare anche le complicazioni e gli eventuali danni permanenti che hanno avuto i malati di morbillo.

      Non è automatico che un ictus ti uccida, ma non diciamo che in generale non è pericoloso.

      8 su 2531 è lo 0.32% (non quel numero là).
      Se vuoi 3 morti ogni 1000 malati. Impariamo le percentuali, almeno noi del blog.

    4. franco rosso

      ..e allora vatti a leggere questo
      https://www.istat.it/it/files/2014/12/Principali_cause_morte_2012.pdf
      e vedi se ci trovi la parola MORBILO,.. E UNA SITUAZIONE TALE CHE GIUSTIFICHI UN BORDELLO SIMILE.
      è DEL 2012 ma DI ANNO IN ANNO I DATI SONO QUELLI
      ——.
      iL DATO è INVECE QUELLO CHE DICO IO
      Perche se si parla di pandemia, o di pericolo IMMINENTE E GRAVISSIMO
      il conto lo devi fare su tutti gli esposti e non tra i contratti.e i deceduti.
      E IN QUESTO MODO APPARE EVIDENTE QUANTO E’ RIDICOLO
      LA GRANDEZZA DELL’ALLARME PROPALATO.
      PER ME LA LORENZIN DOVREBBE ANDARE IN GALERA.

  25. many

    Io non vorrei essere stata fraintesa, la scelta che viene posta al paziente, maggiorenne, di dare il proprio consenso ad un trattamento medico prevede prima di tutto di dare informazioni corrette e comprensibili, si fa poi un’ analisi del rischio/ beneficio contestualizzando, insieme al paziente, anche sui dati e anamnesi, perché la soluzione al problema deve essere non generica ma individuale, e va trovata insieme, attraverso un rapporto schietto fra medico e paziente! Confondere profilassi con immunoglobuline, derivate dal sangue, e vaccino antitetanico, altera in partenza la correttezza dell’ informazione, e dire ” controlli il suo livello di immunizzazione per il tetano” prima di esporsi al rischio derivante dall’ utilizzo delle immunoglobuline, da per scontata una immunizzazione che invece va verificata : se il paziente non ha mai fatto il vaccino il livello di immunizzazione non esiste! E non può essere verificato in tempo utile per somministrare le immunoglobuline ed impedire l’ infezione! Allora serve fare su quel paziente un’ analisi rischio / beneficio : se non è mai stata effettuata la vaccinazione antitetanica, il rischio di morire di tetano è molto elevato rispetto al rischio di contrarre una malattia trasmissibile da immunoglobuline, possibilità remota perché purificare e controllate, tanto che i casi in 30 anni sono 0. Ma siccome un rischio pur remoto va comunque messo in conto, io se sono onesta dico al paziente : per il suo caso specifico il rischio di infezione da tetano è 10.000, perché lei non ha alcuna protezione, il rischio derivante dalle immunoglobuline è 1 ! In un rapporto di 10.000 a 1 cosa sceglie!? Situazione diversa se quel paziente ha fatto la vaccinazione, perché se anche risalente a 20 anni prima è comunque protetto, non rischia la vita e il rapporto rischio/beneficio cambia completamente! Ed incide anche l’ età perché come spiegato più sotto una malattia trasmissibile da immunoglobuline ci mette 30 anni

    1. many

      A svilupparsi ed essere causa preminente di morte, in un settantenne il problema non si pone! Quindi l’ infermiere apparentemente al fianco del paziente contro l’ uso delle pericolose immunoglobuline, pericolo più teorico che reale in base ai dati scientifici,lo ha in realtà esposto ad un rischio maggiore perché in assenza di anamnesi vaccinale certa, se il Sig. Marrone fosse stato completamente privo di precedente vaccinazione antitetanica, sarebbe potuto morire di tetano in 4 giorni proprio per il mancato ed immediato uso delle immunoglobuline : rischio di vita certo contro rischio remoto di malattia trasmissibile! Quindi in definitiva anche per i vaccini la soluzione deriva da lasciare obbligatorietà per 4-5 vaccini, per malattie pericolose per la vita od invalidanti, vaccinazione consigliata per gli altri, ma con informazioni corrette, senza creare allarmismo o terrorismo in ambedue le situazioni! Poi sarà il paziente correttamente informato e con un’ analisi rischio / beneficio individualizzata a scegliere e decidere! Poi io sono assolutamente d’accordo sulla libertà di cura o rifiuto, un maggiorenne può decidere di curarsi con le erbe o l’ imposizioni delle mani, basta poi mantenere la stessa coerenza senza correre in ospedale ad esigere salvezza da condizioni disperate, perché le condizioni disperate od estreme riducono di per sé la possibilità di guarigione! Per i minori la questione è giuridica più che sanitaria perché si può scontrare la tutela dello Stato verso il minore e la tutela genitoriale da cui il minore dipende legalmente! Ed è un ambito ampio che non riguarda solo l’ aspetto sanitario! Su cui vale la pena discutere senza pregiudizi o preconcetti!
      Ecco liberarsi dai preconcetti aiuta a trovare soluzioni, senza scontri!

    2. SANDRO MARRONE

      Many, trovo quello che scrive del tutto ragionevole, almeno per quanto possa capirne un profano in medicina. Già, un profano: è questa la parola chiave di cui tener conto nel discutere dei vaccini. Un profano affida la propria salute, a volte la propria vita, nel caso in oggetto ciò che ha più valore della propria vita: la vita dei figli, agli esperti, ai medici, agli scienziati. E’ un atto di fede impegnativo, tanto più impegnativo quando ci i sente responsabili verso i propri bambini.
      Ed è questo il punto: il decreto Lorenzin non ha chiesto e non ha dato fiducia ai cittadini italiani. Ha imposto, ha minacciato di sanzioni i genitori, ha minacciato di esclusione i bambini, invece di rassicurare ha scatenato il mastino Burioni per insultare i dubbiosi. Capisce quale è il punto? Non ha lasciato alcuna scelta ai cittadini: o si china la testa e si offrono i figli alla somministrazione o si è colpiti dall’Autorità. Per come è stato impostato dalla Lorenzin (che dio la preservi dall’odio dei giusti) il decreto non contiene nulla del rapporto medico/paziente che lei molto correttamente descrive.
      E secondo il mio parere questo è stato voluto. Visto sotto una angolazione più ampia la Lorenzin, o chi per lei, ha ideato e posto in essere una gigantesca operazione di manipolazione psicologica di massa, una psyop che non credo sia stata partorito dal suo cervellino.
      Gli scopi dell’operazione sono facilmente deducibili dagli effetti che ha avuto: dividere i cittadini in due campi contrapposti e metterli l’uno contro l’altro. Da una parte i fiduciosi nell’Autorità, nel mainstream mediatico e nella “Scienza”; dall’altra i dubbiosi, i recalcitranti, i critici, prontamente etichettati come irresponsabili nei confronti dei figli, seguaci di sciamani e ciarlatani, complottisti ottusi. E’ facile capire come in questa categoria rientrano i “ribelli” del M5S, i “sovranisti”, i “populisti”.
      Questo è il nodo che Giulia Grillo deve sciogliere.

    3. many

      Anch’io concordo, di fronte a qualsiasi contestazione non si usa un atteggiamento impositivo, con l’ obbligatorietà, si usa l’ informazione, la crescita della conoscenza e della consapevolezza! Ideologizzare ed estremizzare un dibattito sulla salute è sempre controproducente e le persone si trovano alla fine in una condizione di disagio e difficoltà inaccettabili! Va creato un osservatorio ed un registro sugli effetti collaterali e sui danni derivanti dall’uso dei vaccini, per i vaccini in uso da 60 anni il campione di indagine è ampio e si sarebbe potuta fare una verifica a breve termine e lungo termine : 5,10,30 e 60 anni! Un errore non averla fatta, ma ancora possibile! In Usa esiste un registro di controllo su errori e danni derivanti da interventi medici, perché spesso conoscere gli errori aiuta il progresso medico più della celebrazione dei successi, ma è una mentalità ancora difficile da acquisire in Italia! Io da madre e medico ho vaccinato mia figlia per 3 vaccini obbligatori, tetano polio e diftrerite, morbillo raccomandato; antiepatite e rosolia a 12 anni! Quindi non sono d’accordo su 10 vaccinazioni obbligatorie, non condivido la tempistica e soprattutto la scelta obbligata di formulazioni tetra o esavalenti, perché la scelta del prodotto deve essere più ampia possibile per costruire una formulazione vaccinale più individuale e meno generica, costruita sulle esigenze del paziente il cui bene deve guidare offerta e provvedimenti! Le persone vanno convinte non costrette in ogni ambito, sempre!

  26. UR

    Buongiorno

    Sui vaccini nn si discute non credo che si voglia tornare alla preistoria!
    Però … c’è un però … vaccinarsi e un dovere ma … siamo obbligati a vaccinarsi per qualsiasi cosa?

    Come mai l’Italia è l’unico paese in cui sono obbligatori ben 10 tipologie di vaccini mentre le altre nazioni sono tra i 4-5 di media?
    Stiamo facendo da apripista per gli altri paesi?
    Le multinazionali del farmaco stanno sperimentando sulla nostra pelle i lauti guadagni derivanti dal business dei vaccini?
    Vaccinarsi per le malattie importanti sono d’accordo ma vaccinarsi per qualsiasi cosa direi anche no!

    Il problema più rilevante e cosa ci sia davvero dentro ai vaccini, purtroppo come evidenziato da molte ricerche sui vaccini moltissime volte ci sono tracce di elementi che non dovrebbero esistere, es.: tracce di DNA umano, ecc e molte volte non c’è neppure il virus del vaccino per cui ci si sta vaccinando!
    Si è convinti di essere vaccinati per la malattia invece non si è coperti!

    Questo è il punto di partenza CONTROLLI A TAPPETO SUL CONTENUTO DEI VACCINI e poi rendere obbligatori i vaccini essenziali e facoltativi gli altri
    Evitiamo di fare ingrassare le multinazionali alle spalle delle persone come al solito.

    Purtroppo sappiamo benissimo che al Sistema interessa solo il Dio Denaro a scapito delle persone però non sono d’accordo, per questo mi auguro che il M5S affronti il problema impostandolo sull’analisi del contenuto (richiesta espressa anche da molti immunologhe) dei vaccini e poi decidere quali saranno obbligatori e quali facoltativi

    Saluti
    Roberto

  27. Carta Cristina Gioia

    Io ho già detto che sono pro vaccini, e non sono entrata nel merito perché non ho sufficienti nozioni per argomentare. Ho solo esperienza personale visto che ho tre figli maschi e non ne è uscito uno, che gli piace pettinare le bambole. Si ficcano in un vecchio magazzino del nonno a inchiodare tavole aggiustare ruote di biciclette e si sono feriti con vecchie forbici da potatura, non ho dovuto fare l’anti tetanica perché vaccinati, anche se mi hanno consigliato di rifarla perché il tetano non lo racconta nessuno, ci si muore . È il fato che li aiuta a rimarginarsi indenni? È il vaccino? Non lo so. Io li tutelo e li curo. Quando parlo con un genitore novax, rimango sempre basita…sembra che i loro figli siano super eroi minacciati dalla mediocre scienza umana. Non posso dire neanche ognuno la pensa come vuole, perché viviamo in comunità e molte malattie sono contagiose. Non proseguo oltre perché sono costretta a ragionare per principi non potendo entrare nel merito scientifico, dico solo che la libertà di uno finisce dove comincia quella dell’altro, quindi non si può fare sempre di testa propria.

    1. Vittorio

      In merito all’affermazione che  la libertà di uno finisce dove comincia quella dell’altro mi domando: ma che malattia può trasmettere il non vaccinato a chi si è già vaccinato per quella patologia??? Certo, se mettessimo in dubbio l’efficacia della vaccinazione il discorso starebbe in piedi perfettamente….

  28. Shryke

    Bisognerebbe iniziare a studiare i contenuti prima di fare uscite “sensazionali”
    O si finisce per essere come Salvini, tanto fumo, poco arrosto ma una fila di persone dietro che ti segue solo perche’ dai sfogo alla loro frustrazione.
    Salvini: prima gli Italiani
    M5S: Onesta’ onesta’ onesta’
    Il problema e’ che qualcuno parlasse veramente onestamente al popolo dicendo: io vi assicuro solo una cosa, faro’ tutto per il bene dei singoli, non esiste l’ITALIANO, esistono persone che vivono e condividono una storia, una cultura di cui si puo’ e si deve convivere senza esserne succubi.
    Faro’ regole solo e soltanto per mettere paletti per fare in modo che una persona non soffochi o venga soffocata dalla liberta’ altrui.
    I vaccini: che si dica pubblicamente e oggettivamente quali sono i pro e i contro, per tutti e dieci i vaccini, non solo il morbillo.
    Si faccia in modo, per i genitori, di avere delle certezze che fare il vaccino non possa provocare danno al proprio bambino con dei test di controllo prima di fare il vaccino, in modo da sapere prima se il vaccino possa essere pericoloso o no e rendere la decisione piu’ facile.
    Non sono onnisciente ma aspetto risposte per scardinare queste mie idee

  29. Gianni Ciacci

    LE morti per infezioni ospedaliere sono circa 7000 all’anno, per morbillo meno di 5 e prima delle vaccinazioni negli anni 70 / 80 una decina, allora se riuscite a convincermi che le stesse risorse sposate dove esiste una emergenza vera non salverebbe migliaia di vite allora accetterò la scelta senza problemi, o può darsi che in caso contrario i media e tante mamme indottrinate ci vengono ad aggredire con i forconi?
    Comunque rimane il dato oggettivo che lasciamo di fatto morire migliaia di persone per una scelta politica, può darsi anche che noi comuni cittadini non conosciamo le cause di tale dietrofront che probabilmente sembrano piu geopolitiche che scientifiche, magari con il buon intento di fare per gradi il possibile nelle condizioni date e con la visione di una ignavia/positiva inevitabile o forse di convincersi di aver salvato ancora più vite evitando una guerra nucleare, in ogni caso non vorrei essere nei vostri panni perché scambiare i fini con i mezzi è la più grande offesa alla coscienza creatrice del passato, presente e futuro.
    Ps. Le infezioni ospedaliere ovviamente è solo uno delle decine di esempi.

    1. many

      Sì muore di infezioni ospedaliere perché l’ uso di antibiotici è stato eccessivo, tanto da selezionare batteri resistenti ad ogni terapia antibiotica, per cui batteri non pericolosi fino a 15 anni fa sono diventati mortali. L’ eccessivo uso degli antibiotici dipende dai medici ma soprattutto dai pazienti stessi che alla prima linea di febbre prendono l’ antibiotico da sé, anche quando magari l’ infezione è virale! In questo caso non è l’ obbligatorietà a fare danni ma l’ esatto opposto!

  30. GIORGINO

    Non cederò mai la sovranità del mio corpo, faccio un passo indietro e sceglierò con attenzione a chi dare il voto alle Europee. Lo darò Solo a chi mi garantirà che non verranno cedute altri pezzi di sovranità.

    1. Alessandro A., Trieste

      Mettiamo che io sia un cretino e che le prometta di non cedere sovranità (non importa come farò, tanto io non ho intenzione di informarla e lei non si informerà da solo). Allora mi darà il suo voto e sarà governato da un cretino, con piena sovranità, almeno a parole.

    2. SONIA SIMONE

      Concordo. Tenga presente che il Movimento da la possibilità a persone come noi di raffrontarsi e che nel Movimento ci sono persone oneste che mantengono la parola data ad ogni costo.
      Solo uniti possiamo esprimere un idea.
      Nella piattaforma Rousseau c’è open candidature: bisogna mettersi in gioco: candidarsi per far valere anche le nostre idee!

  31. Emanuele

    Vavvanculo, cancella l’obbligo come promesso prima delle elezioni e basta chiacchiere.

    1. SONIA SIMONE

      Sintetico ma preciso. La parola data o fatta intendere va mantenuta!!

  32. jack la furia

    ma questo post e’ il copia incolla della Lorenzin;
    possiamo chiamarlo un Lorenzin II !!

    come si puo’ pensare di ottenere un risultato diverso se i termini dell’equazione restano i medesimi?

  33. SANDRO MARRONE

    @MANY. Per quello che vale le riporto una esperienza personale recente. Qualche tempo fa lavorando la terra mi sono ferito ad una gamba e, per precauzione, la sera, al ritorno, mi sono recato al pronto soccorso chiedendo di somministrarmi l’antitetanica. L’infermiere addetto al triage mi ha ascoltato e poi, prendendomi da parte, mi ha spiegato che il vaccino antitetanico, essendo ricavato da siero umano, pur essendo purificato comportava il rischio non irrilevante di contrarre malattie virali di vario genere. “Le consiglio di sottoporsi al test per determinare il suo livello di immunizzazione prima di affrontare il rischio”. Suppongo che abbia corso il rischio di essere sanzionato per tenere fede al suo dovere etico alla luce della sua esperienza professionale, visto che non gli sarebbe costato nulla adempiere alla mia richiesta.
    Altra esperienza personale. Qualche anno fa ci trovammo con mia moglie nelle condizioni di dover decidere se far somministrare a mia figlia il vaccino HPV contro il papilloma virus e per la prevenzione del camcro al collo dell’utero. Ne parlammo col nostro medico di famiglia: professionista di assoluta fiducia che ci ha aiutato a far crescere sani i nostri figli. Sull’argomento però si dimostrò piuttosto reticente, non esprimendosi con l’abituale franchezza né pro né contro la vaccinazione.
    Sapendo che lui è padre di due femmine, per sbloccare la situazione gli feci una domanda diretta: “Lei, dottore, le sue figlie le ha fatte vaccinare contro l’HPV?”. Dopo un istante di esitazione rispose che no, non le aveva fatte vaccinare. “Ho capito, grazie”. Gli strinsi la mano e ce ne andammo.
    A me non piace che un professionista serio sia costretto ad essere reticente per non incorrere in sanzioni. Io conosco il mio medico, è di lui che mi fido, non di una autorità senza volto che lo obbliga a rispondere in un certo modo a prescindere dalla sua esperienza professionale. Non va bene.

    1. many

      Quello che viene proposto in PS a chi non è in regola con la vaccinazione antitetanica, non è il vaccino antitetanico, ma le immunoglobuline che sono sostanze derivate da sangue umano e che hanno la remota possibilità di trasmissione di malattie trasmissibili

    2. many

      Trasmissibili con il sangue ma dal 1990 non si è registrato nessun caso : quindi vaccino ed immunoglobuline sono trattamenti completamente diversi, il vaccino agisce con una stimolazione immunitaria attiva, le immunoglobuline sono un presidio di immunità passiva, infatti la vaccinazione antitetanica dura 10 anni, la copertura delle immunoglobuline 3 mesi! Se si è in regola con la vaccinazione antitetanica non c’è bisogno di fare nulla, quindi quando lei o l’ infermiere parlate di vaccinazione riferendovi alle immunoglobuline , fate un errore perché solo le immunoglobuline derivano dal sangue e soprattutto non sono un vaccino! La vaccinazione antitetanica non si fa in PS, o almeno non nei soggetti come lei che sicuramente hanno ricevuto da bambini le dosi obbligatorie e quindi hanno una certa immunità che non li espone ad un rischio di vita, il vaccino si fa nell’ immediato insieme alle immunoglobuline a chi non è mai stato vaccinato! Se lei fosse stato un soggetto mai vaccinato avrebbe rischiato la vita e l’ unica terapia con effetto immediato sarebbero state le immunoglobuline, perché il vaccino inizia a fare effetto dopo 2 mesi, e di tetano si muore il 7-14 giorni. La prima dose in questi casi si somministra insieme alle immunoglobuline, con 2 siringhe diverse, perché sono robe completamente diverse! Le morti per tetano registrate in Toscana, circa 50, fino ad alcuni anni fa erano attribuite a soggetti che non avevano mai effettuato la vaccinazione! Quindi capisco che lei possa confondere i due presidi completamente diversi, grave che li confonda l’ infermiere! Quindi vaccinare i bb per il tetano non li espone a rischio, né per l’ infezione né per l’ uso di immunoglobuline che non servono se la vaccinazione è in regola! Per quanto riguarda il vaccino contro HPV, è infatti non obbligatorio, consigliato e nemmeno tanto, perché copre solo alcuni ceppi, ma il rischio per gli altri rimane, quindi da una copertura parziale!

    3. many

      Anche prima del 1990 l’ uso di immunoglobuline ha portato alla trasmissione di alcune malattie solo in pochissimi casi, quindi se un presidio non da alcuna possibilità di trasmissione in quasi 30 anni, 0 casi dal 1990, e pochissimi dal 1970-80, vuol dire che nell’ arco di 50 anni si è dimostrato un presidio sicuro, almeno per le malattie trasmissibili conosciute! Certo anche nel loro uso si fa un rapporto rischio/beneficio, perché il problema potrebbe essere la trasmissione di agenti infettivi sconosciuti e quindi ovviamente non ricercabili! Quindi se viene un trentenne con la vaccinazione antitetanica in regola fino a 13 anni perché obbligatoria, anche io non consiglio le immunoglobuline, ma se invece si tratta di un settantenne che non sa di essere stato vaccinato conviene farle perché se sviluppa il tetano muore in 7 giorni, se si becca una malattia trasmessa dalle immunoglobuline muore per quella malattia dopo 30 anni! ! Cioè muore prima che la malattia si sviluppi! La medicina non è mai bianco o nero, vero o falso in assoluto, le scelte si devono contestualizzare! !

  34. Dino Tarquini

    Perchè oltre che sui vaccini non fate chiarezza nei vaccini? Che cosa si nasconde dentro un vaccino? Perchè non fate un’analisi approfondita della dostanza vaccinale che è quello che uno Stato dovrebbe fare e che invece sta facendo di tasca propria un’associazione di genitori? Perchè non fate vaccini monovalenti? Adesso ci state Voi al governo e se non risponderete a queste domande il motivo è uno solo! Che Dio abbia pietà delle vostre anime per quello che state facendo si nostri bambini

    1. SANDRO MARRONE

      In effetti, DINO, mai mi sarei aspettato che Giulia Grillo avrebbe continuato sulla strada aperta da quella str..za politicante di Beatrice Lorenzin, che per per la sua carriera si è fatta zerbino dei corposi interessi delle case farmaceutiche.
      Immagino che giochi un ruolo una certa debolezza caratteriale, che il ministero nel corso degli anni sia stato inzeppato di consulenti, funzionari, impiegati, accuratamente coltivati da Big Pharma, che sia difficile per un ministro senza esperienza andare contro il parere di tanti blasonati “scienziati”.
      D’altra parte, oggi come oggi, credo sia arduo, se non impossibile, trovare consulenti obiettivi, non “coltivati”. Dal primario ospedaliero al ricercatore, dallo specialista al medico condotto, nessuno sfugge alla corte delle case farmaceutiche. Sono assai pochi quelli che hanno il coraggio di sfidare le verità “scientifiche” imposte da chi finanzia le ricerche e sostiene le carriere di quelli che operano nel settore medico.

  35. SANDRO MARRONE

    Il Movimento 5 stelle nasce anche dall’impegno ad avversare la propaganda e la disinformazione che il Potere (qualsiasi esso sia) produce ai danni dei cittadini. L’approccio metodologico di chi si riconosce nel Movimento dovrebbe quindi sempre essere critico verso il Mainstream e teso a svelare gli inganni che nasconde, quando ci sono.
    Premetto che ho fatto somministrare ai miei figli i vaccini obbligatori e anche quelli al tempo facoltativi, consigliato in questo dal pediatra di fiducia e da operatori sanitari di mia conoscenza. I quali, oltre ai vantaggi, non mi nascosero i rischi connessi alla somministrazione. Il corretto rapporto medico/paziente dovrebbe essere basato sulla fiducia e sulla libertà di cura, elementi che peraltro fanno parte del codice etico della professione medica.
    Il decreto Lorenzin invece è strutturato come un TSO di massa rivolto non a pazienti psichiatrici ma a bambini di pochi mesi, sani, sulla base non di emergenze epidemiologiche conclamate ma come ottemperanza verso le deliberazioni in materia di prevenzione sanitaria assunti da un organismo sovranazionale.
    La forma imperativa assunta dal provvedimento è tale da rigettare ogni obiezione a prescindere dalla fondatezza. Il medico che esprima dubbi viene espulso dall’ordine e condannato a non più esercitare la professione; i genitori che non osservano l’obbligo sono multati; ai bambini non vaccinati viene rifiutato l’ingresso a scuola come se fossero appestati; la comunicazione tra cittadino e autorità sanitarie in materia di vaccini è assolutamente unidirezionale: l’Autorità ordina, il cittadino obbedisce.
    In tale contesto, e nonostante le apparenze, il confronto tra favorevoli e contrari al Decreto riguarda solo marginalmente le vaccinazioni, riguarda invece le libertà fondamentali del cittadino e i suoi rapporti col Potere, sia che assuma l’aspetto del potere impositivo del Governo o quello del potere della Scienza.
    Questo dovrebbe mettere in allarme il M5S.

  36. giuseppe abruzzese

    Signora grillo sui vaccini, e soprattutto quello per il morbillo, ci sono studi indipendenti, non pagati da big-pharma, che dicono chiaramente che la vaccinazione è inutile e anche controproducente. Quanti sono i malati di morbillo già vaccinati? Non si sa. Esiste solo la parola “divina” delle case farmaceutiche. Per favore se ci tiene così tanto ai vaccini lasci libero il suo posto a chi tiene invece a informare e aiutare i genitori

    1. SONIA SIMONE

      Purtroppo solo chi è direttamente interessato ha sviluppato conoscnze e sensibilità sull’uso improprio e pilotato dei vaccini. Basti vedere la puntata di presa diretta: “malati di farmaci” per raggiungere la consapevolezza!
      Solo uniti possiamo esprimere un idea.
      Nella piattaforma Rousseau c’è open candidature: bisogna mettersi in gioco: candidarsi per far valere anche le nostre idee!

    2. il mio punto di vista

      Per VOI che asserite che le vaccinazioni sono inutili e controproducenti PROIBIREI l’uso di qualsiasi medicina e vi farei ritornare al 1.500 quando venivano fatti clisteri di MERCURIO per eliminare i cattivi umori……..

  37. Riccardo Tacchi

    Ho votato convintamente 5 stelle pensando che tenevate fede alla parola data
    Mi sono sbagliato
    È stata l’ultima volta
    Alla prossima tornata proverò a votare lega
    È una prova … chissà che Salvini non rispetti quello che sta dicendo riguardo ai vaccini.
    Mai più 5 stelle

    1. SONIA SIMONE

      Concordo pienamente.
      Fortunatamente il Movimento è fatto soprattutto da persone perbene che NON rinnegano la parola data!
      La verità è che bisogna essere competenti e saper BEN scrivere una direttiva comunitaria che venga correttamente recepita negli stati membri e renda tutta l’Europa free vax!
      Salvini specula solo sulla pelle degli altri. La sua richiesta di proroga è stata solo l’ennesima trovata pubblicitaria: non cada nel tranello!

    2. Riccardo Tacchi

      Quando si promettono cambiamenti che vanno a toccare la vita vera delle famiglie e poi, in ritardo, si cerca di recuperare terreno con dei provvedimenti parziali, non si può che perdere voti. Se rimane l’obbligo per il morbillo data l’epidemia in atto ( sarà la stessa che c’era ai tempi della Lorenzini e contestata in parlamento proprio dalla grillo) il ministro farebbe bene a rendere disponibili dei vaccini monovalenti

    3. SANDRO MARRONE

      Caro Riccardo, Giulia Grillo non è il Movimento e il Movimento non è Giulia Grillo. Se così non fosse sarei il primo a proporre un Vaffa Day sotto le finestre di Luigi Di Maio.
      E’ probabile che Giulia Grillo non sia all’altezza del compito. Capita di scegliere male a chi affidare una certa responsabilità. D’altra parte credo che il Ministero della Sanità sia uno dei più ostici da guidare, pieno come è di personaggi contigui agli interessi dell’industria farmaceutica che si fanno scudo della presunta “verità scientifica”.

    4. il mio punto di vista

      TACCHI ::::::ERA ORA CHE TI TOGLIESSI DAI COGLIONI

  38. nerak

    Io posso essere favorevole o contraria all’obbligo vaccino, ma se avete fatto campagna elettorale sulla libertà di scelta e per quello avete preso dei voti allora una cosa devi fare caro Ministro dimetterti.
    Conosco una bambina immunodepressa e sai cosa le racconto caro Ministro che lei a scuola non può proprio andarci perchè è pericolosa qualsiasi influenza e virus. In secondo luogo ci mostri i dati di questa epidemia di morbillo ? Quante sono le persone colpite da insistere ancora con l’obbligo?
    E la comunità scientifica seguendo il suo percorso politico ci direbbe che un politico come lei ha zero credibilità e con lei tutto il movimento che ha combattuto il Pd sulla questione ma che poi è diventato succube delle stesso potere. Dimettiti!

    1. SONIA SIMONE

      Concordo pienamente con l’obbligo di tener fede agli impegni presi!! non ci possono essere ripensamenti!
      Fortunatamente il Movimento è fatto soprattutto da persone perbene che NON rinnegano la parola data!
      La verità è che bisogna essere competenti e forse la questione deve essere risolta a livello europeo.
      Il parlamento Europeo deve essere meglio rappresentato c’è bisogno di persone competenti che sappiano scrivere una direttiva comunitaria e che questa venga correttamente recepita negli stati membri e renda tutta l’Europa free vax!
      Il vincolo dei due mandati non andrebbe limitato o eliminato ma esteso a tutta la pubblica amministrazione: i direttori di dipartimento, ad esempio, sono stati nominati dalla vecchia politica e se non li si rimuove con il vincolo di massimo 1/2 mandati restano a vita ed è inutile cambiare i governi!

  39. SONIA SIMONE

    Vi riporto uno stralcio delle conclusioni della COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA sulle forze armate:

    Capitolo 5. EFFETTI DELLE MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE DEI VACCINI SUI MILITARI
    9. Conclusioni sulle modalità di somministrazione dei vaccini. La Commissione ha approfondito la tematica dei componenti dei vaccini, assegnata allo studio dalla delibera istitutiva all’art. 1, comma 1, lett. d). Per quanto concerne l’approfondimento delle modalità di somministrazione dei vaccini si osserva quanto segue:

    la Commissione, al fine di garantire una effettiva ed efficace tutela della salute (e della sicurezza) dei militari impegnati in Italia e all’estero, nonché per perseguire la sicurezza della somministrazione dei vaccini, nell’ottica della eliminazione o quantomeno della massima riduzione del rischio di effetti negativi conseguente all’uso di vaccini in dosi multiple, raccomanda l’utilizzo di vaccini monodose, stante la concreta possibilità che il militare risulti già immunizzato contro alcuni antigeni contenuti nei vaccini in dosi multiple. Si raccomanda altresì che non vengano inoculati, in un’unica soluzione, più di cinque vaccini, essendo questa la soglia oltre la quale possono verificarsi eventi avversi.
    INVECE I NOSTRI FIGLI DEVONO SUBIRE L’ESAVALENTE..!?
    LASCIO A VOI ULTERIORI COMMENTI
    file:///C:/Users/sss/AppData/Local/Temp/INTERO.pdf

    1. many

      Allora evitiamo l’ uso di esa e tetravalente, non del vaccino in sé, tetano polio e diftrerite si usano da 60 anni, mi fornite i dati di mortalità e invalidità derivanti da questo uso ormai diffuso e duraturo? La nostra generazione dovrebbe essere piena di morti precoci ed invalidità, secondo quanto sostenuto da qualcuno!

  40. Orazio Travaglia

    SUI VACCINI LA PAROLA VADA A TUTTE QUELLE FAMIGLIE DISTRUTTE DA 4 PEZZENTI IN GIACCA E CRAVATTA CHE DECIDONO IL DESTINO DI TUO FIGLIO (O MORTO O INVALIDO A VITA). SI PREGA GENTILMENTE DI LEGGERE IL BUGIARDINO DEI VACCINI! CARA GIULIA STAI SBAGLIANDO TUTTO E LO FAI SULLA PELLE DEI BAMBINI INNOCENTI! ZIO STRAMALEDETTO! E’ GIUNTA L’ORA DI TOGLIERE LO STRAPOTERE ALLE INDUSTRIE DELLA MORTE!

  41. GiuseppeGiovanni Ruberto

    Lasciamo a chi ha competenza della materia la responsabilità della migliore scelta di cura riguardo la salute dei bambini.
    Opinioni di carattere culturale politico religioso o di chi ha più diritto di esercitare responsabilità nei confronti dei minori senza avere profonda conoscenza della materia può provocare solo danno alla salute di questi.
    Per favore fatela finita con questo argomento lasciandolo a chi di dovere.

    1. Vittorio

      Chi di dovere sono i genitori, nel caso dei minori. Per fortuna i tempi del dott. Mengele sono ormai passati. La convenzione di Oviedo ci tutela da pazzi, scientisti e personaggi interessati. Per fortuna.

  42. Giuseppe

    Questo è tutto per l’industria farmaceutica
    se la maggior parte delle persone sapesse realmente che cosa stanno permettendo l’iniezione del bambino, questo non sarebbe mai un problema
    Il problema qui non è quello di essere a favore o contro i vaccini, ma di avere uno sicuro. Ovviamente per inserire in questi vaccini tutti i tipi di additivi sono in modo che abbiano una lunga durata.
    Vuoi renderli sicuri, l’unico modo è renderli su richiesta, è solo buon senso! fallo usare sul posto. non c’è bisogno di stare sullo scaffale per un uso successivo, non c’è bisogno di additivi .. è solo buon senso .. per metterlo in prospettiva, vuoi preparare un piatto da gourmet, aggiungere molti conservanti, lasciarlo sullo scaffale per anni e mangiarlo dopo? Penso di no.
    http://www.corvelva.it/it/speciale-corvelva/vaccinegate/analisi-dei-metalli-mediante-icp-ms.html

    1. SONIA SIMONE

      Consiglio di rivedere sulla rete la puntata di presa diretta: “malati di farmaci” per raggiungere la consapevolezza!
      Solo uniti possiamo esprimere un idea.
      Nella piattaforma Rousseau c’è open candidature: bisogna mettersi in gioco: candidarsi per far valere anche le nostre idee!

  43. Giovanna

    Non sono d’accordo sull’obbligo. I genitori devono decidere x i propri figli. W la libertà

  44. Alessandro Pistis

    A tutti gli “scientisti”, ci potrebbero cortesemente illustrare come e con quali protocolli viene sperimentata la sicurezza dei vaccini sui neonati? Come disse quel professore: “Con bambini volontari” !?

    1. Alessandro A., Trieste

      Non ha senso ‘illustrare’ un procedimento complesso qui nella zona commenti di un blog, anche perchè il suo scopo Pistis è dire che la cosa non s’ha da fare e che non esistono certezze. Lo si evince dal termine ‘scientisti’.

      Se ha voglia di leggere però…
      https://www.fedaiisf.it/gli-effetti-collaterali-di-un-farmaco-si-scoprono-quando-e-gia-in-commercio/

    2. Alessandro Pistis

      Alessandro … come vedi è molto semplice illustrarlo anche ai “profani”.
      E quello schema ti risponde.
      Quindi tu porti spensierato la tua paffuttella cavietta … a sperimentare, dacchè gli effetti si rilevano dopo.

    3. Paolo Negrini

      Alessandro Trieste.
      O.T.
      Siccome il suo parere è sempre fonte di riflessione, mi piacerebbe un commento sul mio commento al post “clamorosa fake della repubblica con dati falsi” (9 marzo 2019 alle 3:12)
      Sempre che per lei ne valga la pena e lo ritenga costruttivo.
      Il diritto di non commentare argomenti ritenuti inconsistenti o addirittura di nessun valore, è una gran cosa.

    4. Alessandro A., Trieste

      Negrini, sa che io ce l’ho con i professionisti della comunicazione (così in generale mi suscita sentimenti contrastanti), ma dovrebbe dirmelo lei qual è la ratio.
      Io sono sicuro di avere letto in qualche manualetto che si tratta della ‘strategia delle tensione’ o qualcosa di simile. Si attacca duro contro qualcuno/qualcosa per rintuzzare gli animi e serrare le fila, non importa come, tanto è un argomento riconoscibile e nessuno si fa troppe domande.
      Non è colpa del M5S, è colpa del popolo. In generale lo fanno tutti i partiti politici e quindi evidentemente c’è pubblico.

      Che poi lo sport nazionale sia diventato fare le pulci al Movimento 5 Stelle su praticamente tutto è abbastanza evidente. Trovo un po’ fastidioso il modo sommario con cui si risponde, ma forse qua ne sa lei più di me…sarà per non mettere troppo in difficoltà i detrattori.

    5. Alessandro A., Trieste

      Mi scuso con Pistis per non aver risposto, ma non saprei che dirle. Lei non vuole vaccinare suo figlio/a oppure contesta il protocollo?

      Io sull’argomento ho soltanto da dire che prendendo decisioni drastiche senza un’adeguata campagna informativa gli effetti collaterali prevedibili sono questi (la contestazione no-vax), ma è un discorso valido in generale, applicabile anche alla TAV.
      La politica dovrebbe fare partecipare i cittadini e non imporre scelte e basta; diversamente ci potremmo dotare di giunta militare e sarebbe tutto molto più efficiente.

    6. Paolo Negrini

      Alessandro Trieste.
      Grazie, sempre commenti puntuali.

  45. many

    Qualcuno parla di diritto alla libertà di cura, sacrosanto, ma il diritto di un minore ad una cura idonea di chi è? Se i genitori decidono per esempio per un proprio credo ideologico o religioso di privare il figlio di cure, mettendo così a rischio la sua vita, lo Stato ha il dovere di intervenire o no? Quel figlio è proprietà esclusiva dei genitori o è elemento di una comunità che lo Stato ha l’ obbligo morale di tutelare! I dubbi giuridici ed etici in merito sono molti, e lasciando perdere i vaccini, ma un minore che abbia necessità di una trasfusione di sangue, che comporta ovviamente possibili effetti collaterali, ma a cui i genitori si oppongono, mettendo a rischio la vita del minore, allora quella vita è proprietà insindacabile del genitore o ha di per sé un valore indipendente? Chi decide? Perché imporre la trasfusione contro il parere dei genitori è un limite alla libertà di cura, e allora può lo Stato imporsi anche contro la volontà genitoriale? Io credo che debba imporsi, ma chi crede alla libertà di cura come principio assoluto e non contestualizzabile ai singoli casi dove due posizioni possono entrare in contrasto giuridico ed etico, lascerebbe morire il minore in nome della libertà di cura che vuol dire anche rifiuto alla cura sia essa trasfusione, vaccino, insulina o chemioterapia! Il rifiuto alla cura si fonda sulla libertà di cura costituzionalmente garantita, ma per un minore chi decide? Non è così semplice, perché il rapporto fra medicina ed etica, trattamento medico e libertà personale , inviolabile , non è così scontato, ed affidarsi a posizioni da tifoseria da stadio, o fanatismo ideologico, è pericoloso e controproducente per una discussione che dovrebbe essere articolata, profonda e priva di pregiudizi, perché si parla di vita, di salute, di minori ed almeno su questo una maturità almeno civile se non politica dovrebbe essere quantomeno opportuna.

    ai singoli casi,

    1. SANDRO MARRONE

      Citare il caso particolare per affermare una presunta verità generale è piuttosto scorretto.
      Il caso particolare a cui lei allude citando la trasfusione è evidentemente quello dei Testimoni di Geova. Caso talmente raro che quando si presenta va in prima pagina sui giornali e provoca l’intervento della magistratura.
      Qui si parla del caso generale: milioni di genitori OBBLIGATI a far inoculare ai propri figli di pochi mesi, SANI, 10 vaccini.
      Accetto volentieri qualsiasi opinione contraria alla mia, purché sia onesta; non accetto invece la disonestà intellettuale.

    2. many

      Il principio giuridico è sempre lo stesso, sia si tratti di testimoni di Geova, genitori anti insulina o novax! Se interviene la magistratura a tutela del minore vuol dire che tutela genitoriale e tutela dello Stato si scontrano! Un parere può essere parziale per disonestà intellettuale, non un dato di fatto! Anche pensare di essere gli unici fautori di verità incontestabili senza aprirsi al confronto è limitazione intellettuale, disonestà intellettuale più o meno consapevole!

  46. ciro r. napoli

    Puoi inserire da un minimo di 20 a un massimo 2000 caratteri

  47. many

    Se il sistema immunitario si sviluppa dopo 7 anni spiegami come mai a 3 o 4 anni noi cinquantenni abbiamo contratto varicella o morbillo e ci siamo immunizzati a vita! Immunità naturale e non indotta come nei vaccini, ma sempre immunità, che si sviluppa proprio al sistema immunitario, già formato ed attivo ben prima di 7 anni!

  48. Paolo Brescancin

    Sarebbe il caso di porre un freno alla voglia di esprimersi su tutto sempre e comunque. La mia totale ignoranza in materia mi impedisce di dire quasiasi cosa sull’argomento vaccinazione.
    Una sola cosa, cara ministra Grillo: lei dice “complicati dall’assenza dell’anagrafe vaccinale in alcune regioni e da quella nazionale che deve raccogliere tutte le informazioni e che noi abbiamo avviato”; intanto brava per aver avviato l’anagrafe vaccinale nazionale; si è anche interessata di verificare che le regioni che non l’avevano abbiano avviato la loro anagrafe?
    Saluti

    1. Claudio Zocco

      se la tua fonte di informazione è solo quel sito…

  49. Carta Cristina Gioia

    Sono contenta che è prevalso il senso di responsabilità e la tutela della salute pubblica rispetto a dicerie di un gruppo di genitori ansiosi e pretenziosi, Che argomentano senza fondamenti scientifici e con statistiche nebulose.

    1. Alessandro Pistis

      Cara Gioia, la vaccinazione è materia scientifica, l’obbligo è materia politica.

    2. Claudio Zocco

      Caro Alessandro e la politica come prende una decisione in materia, in base a quali considerazioni se non scientifiche?

    3. Alessandro Pistis

      La politica prende decisioni sulla base di … tutto … nessun aspetto deve essere trascurato.
      Inoltre, quello che tu ed altri chiamate pomposamente: “scienza”, non è un’immacolato cubo di cristallo ma un’accozzaglia fatta di uomini, con tutto il loro bagaglio di miserie ed ambizioni, ed intrecci di interessi economici, politici e personali.

    4. Paolo Negrini

      Pistis
      A parte il fatto che non credo che porteresti tuo figlio minorenne a farsi curare da uno sciamano, anche se qualcuno fosse così scriteriato, come chiarisce many in un commento sopra, lo stato potrebbe avallare questa scelta?
      La salute di un bambino, è proprietà dei genitori?
      Anche se fosse, se, per assurdo, lo stregone, per guarirlo dovesse fare un sacrificio umano?
      Per i vaccini, l’esempio non è così assurdo.

    5. Alessandro Pistis

      @Negrini
      Non si parla di cure ma di obblighi, mi pare che in diversi (moltissimi e sviluppati) paesi del mondo si viva senza tali obblighi, sono più stupidi di noi? La salute del bambino non è proprietà dei genitori ma neanche dello Stato. La differenza è che i genitori sono i più vicini al bambino, i più interessati, i più coinvolti, così come hanno centinaia di accortezze quotidiane per preservare dai rischi la vita del bambino hanno il diritto di scelta sulle “cure preventive”. Mi sembra che in Italia si vivacchiasse anche senza l’obbligo vaccinale (record di longevità mondiale dopo il Giappone). Quindi finiamola con lo scientismo d’accatto. Non c’è solo la scienza con la sua oggettività (non è scienza ciò che non può essere condensato in un’equazione, non l’ho detto io, la medicina non è scienza oggettiva), c’è un Moloch, dal potere economico spaventoso, capace di comprare interi parlamenti.

    6. Claudio Zocco

      Alessandro, nei paesi sviluppati in cui non vige l’obbligo di vaccinazione, la copertura vaccinale della popolazione in modo volontario è tale da non essere necessario l’obbligo. In Italia è stato introdotto perchè la percentuale stava scendendo in modo preoccupante. Come a dire, negli altri paesi sviluppati non deve intervenire lo stato perchè la consapevolezza delle persone è sufficiente, in Italia manca questa consapevolezza e se ne deve far carico lo stato.

    7. Alessandro Pistis

      @Alessandro
      Si, questo è stato detto, dalla Lorenzin, hai dati certi al riguardo? O ti fidi della sua parola?

    8. many

      Alessandro Pistis continui a confondere le questioni, se lo Stato ti obbliga ad usare seggiolini appositi per bambini in auto, è perché studi scientifici nel settore hanno dimostrato che così si riduce il rischio per quel bambino! Poi tu puoi dire che c’è un complotto delle lobby che producono seggiolini, e che te ne freghi dell’ obbligo, anzi, secondo te basterebbe avere auto con limite di 90 km orari! La tua è una posizione prettamente ideologica, priva di ogni riscontro reale od almeno esperenziale; se ti fossi trovato come me: con un bambino di 24 mesi, morto in PS perché in braccio alla madre, mentre era in auto, un fuoristrada , su strada di campagna, velocità 20 km all’ ora, il padre alla guida senza cintura sia lui che la madre, perché la velocità è talmente bassa da darti una sicurezza illusoria, illusoria la sicurezza che tuo figlio in braccio sia al protetto, illusorio che quello che non danneggia l’ adulto sia anche assolutamente non pericoloso per i bambini, e da tutta questa serie di illusioni, bislacche convinzioni, libertà intesa come non rispetto di regole, imposte, chi sa con quali finalità, il dato di fatto è genitori illesi , bambino di 24 mesi in PS, ormai morto, ma di fronte all’ assurdità di una realtà inaccettabile viene meno anche il giudizio scientifico per cui provi a rianimare e preghi perché si compia un miracolo, non tuo, ma di qualcuno in cui non credi, eppure impolori, ma non può arrivare nessun miracolo, è un’ illusione, la stessa illusione sciagurata che ti fa scommettere sulla vita tua e dei tuoi figli, ogni volta che si fanno scelte senza aver valutato ogni conseguenza, senza la mente libera da ogni pregiudizio compreso la nostra cieca ambizione che la verità indiscutibile sia solo la nostra! Le scelte sono sempre difficili, ma il fanatismo sotto ogni aspetto è l’ antitesi della libertà di scelta!

    9. Alessandro Pistis

      Mani
      Mi dispiace per la tua tragedia, ma a me non sarebbe mai successa, perchè io usavo i seggiolini, spalle alla marcia e sedili posteriori, da prima che diventassero obbligatori e nessuno avrebbe mai potuto viaggiare nella mia macchina con un bambino in braccio.
      Detto questo: non sono in discussione gli obblighi di sicurezza ma la sproporzione fra costosi obblighi, potenzialmente forieri di danni (vaccinazioni obbligatorie) per la presunta mortalità del morbillo (un caso in UK nel 2017) e altri provvedimenti a costo zero, che eviterebbero migliaia di morti.

    10. Claudio Zocco

      Alessandro, i dati sono pubblicati sul sito del WHO, in quei paesi europei, per esempio, dove non c’è l’obbligo di vaccinazione, gli indici di copertura sono almeno superiori al 94% e per i più importanti vicini al 99%

    11. Alessandro Pistis

      @Zocco

      Quelle percentuali si raggiungono solo dove c’è l’obbligo.
      Invece dovresti riflettere, ma se tali decisioni sono dettate dalla SCIENZA, com’è possibile che anche nel solo ristretto gruppo dei paesi “benestanti”, a volte piccolissimi e confinanti, obblighi e non obblighi, numero e tipologia di vaccini sono quanto di più variegato esista !?!?!?!?

    12. many

      Pistis l’ incidenza di mortalità per morbillo è ora ovviamente bassa, anzi una rarità, perché i bb sono quasi tutti vaccinati! Il confronto va fatto con l’ incidenza di 40 anni fa,o prima, visto che il vaccino è in uso dal 1990! Io non ho i dati sotto mano ma che il morbillo fosse pericoloso nel primo anno di vita si sapeva da molto tempo prima dell’ introduzione del vaccino! Quando fai gli studi sulla mortalità vai a vedere quante morti in un anno per numero di abitanti, e confronti i dati, se prima morivano 10 bambini ogni 1000, per esempio astratto, per anno e dopo il vaccino ne muore 1 ogni 10.000, per anno, non è che dici il morbillo non è pericoloso, la diminuzione di mortalità è legata alla vaccinazione! È come per l’ uso dei presidi di sicurezza in auto, che tu hai adottato senza obbligo! Probabilmente molti genitori vaccinerebbero anche senza obbligo, ma alcuni no, e per certe malattie come tetano, polio, diftrerite o morbillo pericolose per la vita, lo Stato si deve imporre, come per i seggiolini; per altre malattie come la varicella o la pertosse, non pericolose per la vita , se non per alcuni bambini a rischio, la vaccinazione può essere consigliata e non obbligatoria!

    13. Paolo Negrini

      Aggiungo.
      Rischi/benefici
      Le innumerevoli operazioni chirurgiche che salvano la vita o permettono una risoluzione ad impedimenti più o meno gravi.
      Il rischio dell’anestesia, sebbene sempre più limitato, non è zero. (many mi corregga, quando anni fa ho dato “chirurgica” era 1/80.000), nonostante questo, quando l’operazione è utile al PROPRIO bimbo, (es ernia inguinale) si è disposti a correre il rischio.
      Certo, in questo caso chi corre il rischio è il MIO bambino.
      Che mi frega di far correre un rischio (molto minore) a MIO figlio nel nome del l’immunità di gregge quando MIO figlio, grazie alla coscienza DEGLI ALTRI, ha una irrisoria possibilità di contrarre una patologia più o meno grave?
      Mi piacerebbe sapere se, qualora questi signori dovessero forzatamente andare in un paese, per esempio africano, che non avesse sufficienza copertura di gregge, e il loro medico li mettesse di fronte a dei numeri tipo:
      Rischio Vaccino/complicanze mortali=non scientificamente pervenuto.
      Rischio Vaccino/complicanze 1/500.000
      Rischio contagio morbillo 1/10.000
      Rischio morte morbillo 1/50.000
      Ora canteranno la loro coerenza, tanto stanno sul blog, prima di partire nessuno, NESSUNO, si accollerebbe questo rischio per suo figlio.
      È sempre la solita storia… Facile fare……con…degli altri.
      Altro è discutere su quali e quanti vacci i rendere obbligatori.

  50. PAOLO CARUSO

    Da medico, il tema vaccini si e vaccini no, mi sembra un discorso fuori da ogni logica e ricalca ormai il pensiero diffuso di questa società dove ognuno di noi pur non avendo conoscenze in materia, scientifiche in questo caso, prova a valutare e ad argomentare processi ai piu’ sconosciuti. . Poi, questo chiacchericcio da salotto sui vaccini, lontano dalle rilevanze scientifiche, fa solo da cornice ad un problema sociale più ampio che investe la psicologia dell’ uomo moderno: l’egocentrismo a tutti i costi. Dr. Paolo Caruso (Palermo)

    1. Alessandro Pistis

      Riproporre col copia incolla sempre lo stesso commento non depone a tuo favore nè alla tua causa.

    2. SANDRO MARRONE

      Si è mai chiesto, lei che dice di essere un medico, per quale motivo ogni farmaco deve essere corredato da un foglietto illustrativo che da conto, tra l’altro, dei suoi effetti collaterali e delle controindicazioni?
      Lei si richiama alla Scienza, ma lo sa che ogni sostanza immessa nell’organismo umano ha effetti positivi e negativi? Che la Scienza non afferma MAI certezze perché il suo motore è il dubbio e la provvisorietà dei risultati la motivazione che la spinge oltre nella conoscenza?
      Ma di quale Scienza sta parlando dunque, di quella vera o di quella cialtrona dei vari Burioni?

    3. many

      C’è il foglietto illustrativo per ogni presidio medico, diagnostico o terapeutico, può dare effetti collaterali! La scienza non parla mai in valore assoluto bene/male, ma sempre in senso conveniente/non conveniente in senso statistico, proprio perché non è né fede né scienza esatta al 100%; ed ogni dubbio in merito ad uso di qualsiasi terapia deve essere dimostrato, come si deve dimostrare la validità terapeutica che non è mai assoluta : non esiste terapia efficace al 100% e priva di effetti collaterali al 100% ! Anche le radiografie possono produrre danni a distanza, possibili ma non certi, mentre il danno di una mancata diagnosi e conseguentemente di un mancato intervento terapeutico idoneo, è immediato e sicuro! Però si può anche scegliere di stare con un femore rotto, con un infarto in corso senza fare la coronarografia dove si usa il mezzo di contrasto, potenzialmente dannoso, e scegliere di curarsi con erbe, fiori di Bach, o qualsiasi trattamento ritenuto non dannoso probabilmente perché acqua fresca, però le conseguenti invalidità uno se le paga da sé, non può pretendere che sia io a pagargliele!

    4. many

      Perché ogni presidio medico..

    5. Claudio Zocco

      SANDRO MARRONE, si chiama analisi rischi/benefici, gli studi che vengono fatti su TUTTI i farmaci prima di essere introdotti sul mercato servono proprio a stabilire il rapporto fra i benefici terapeutici del farmaco rispetto ai rischi di effetti negativi indotti.
      Come dici, la scienza non ha certezze assolute, sottopone continuamente a verifica le proprie teorie e le abbandona se anche un solo dato sperimentale risulti non essere concorde con le previsione teoriche. L’uso di questo metodo ha permesso di capire parzialmente come funziona la realtà e ha permesso all’uomo di piegare la natura ai propri bisogni. . Ne consegue che lo stato della conoscenza è diverso in ciascuna epoca. Ovviamente in ciascuna epoca si usa la tecnologia e lo stato di conoscenza raggiunto, conoscenze che successivamente potrebbero anche rivelarsi incomplete o parzialmente inesatte, ma che in quel momento hanno ottenuto la verifica sperimentale e risultano obiettivamente le uniche applicabili. Se oggi puoi scrivere quello che pensi su un blog lo devi proprio a questo metodo.

  51. SANDRO MARRONE

    A parte l’incoerenza dovuta al fatto di essersi espressi CONTRO il decreto Lorenzin PRIMA delle elezione e A FAVORE dopo, una volta al governo. Cosa di per sé già grave, perché o prima delle elezioni si è tenuta una posizione irresponsabile su un argomento rilevante, oppure perché dopo ci si è accomodati nella confortevole cura di Big Pharma.
    La questione rilevante è che il decreto Lorenzin, senza alcuna giustificazione epidemiologica
    – ha di fatto abolito il *diritto alla libertà di cura* costituzionalmente garantito;
    – ha imposto con atto d’imperio la primazia del potere statale affermando esplicitamente che ai genitori che non vaccinano i figli non interessa la salute dei loro bambini quanto interessa allo Stato. Un abominio.
    – ha azzerato ogni dubbio riguardo agli effetti collaterali e alla purezza dei vaccini in nome della “Scienza”, mentre la Scienza, quella vera non quella sponsorizzata, è dubbio sistematico.
    – ha fatto ricorso ad una forsennata campagna propagandistica basata su uno spudorato e ripugnante ricatto morale: la vulnerabilità dei bambini immunodepressi, che sono una frazione infinitesima dell’insieme e che sono esposti ad OGNI malattia infettiva, non solo a quelle oggetto dell’obbligo vaccinale.
    I genitori sono di gran lunga i più interessati alla salute dei figli, e chi lo mette in dubbio è un cialtrone. Dunque i genitori devono essere *convinti* a vaccinare i figli se, e solo se, ve ne fosse la necessità, non obbligati a farlo. Tanto meno se l’obbligo è imposto da una politica di carriera e partitocrate di lungo corso come Beatrice Lorenzin, di cui penso tutto il male possibile.
    Manca solo che Giulia Grillo assuma come portavoce lo pseudo scienziato e arrogante Burioni e abbiamo completato la fotocopia del ministero precedente. Che vergogna ragazzi…

  52. Alessandro Pistis

    Sulla presunta tutela “economica” della società.
    I costi per la collettività degli incidenti stradali a quanto ammontano? Perchè non si vieta la commercializzazione di automobili che superino i 90 km orari ? Provvedimento praticamente a costo zero ma si avrebbero immensi, spaventosi, esuberanti, risparmi in costi sanitari, soccorsi, danni alle infrastrutture, forze di polizia, inquinamento (e quindi salute pubblica).
    Sarebbe tedioso ma potrei elencare decine e decine di casi in cui, se un legislatore volesse veramente tutelare la salute pubblica lo potrebbe fare a costo zero … ma non lo fa … perchè ? Perchè ogni volta cozzerebbe contro gli interessi economici di pochi plutocrati. Casualmente, invece, ogni volta che la cosa conviene a qualche “grande gruppo” … magia!

    1. many

      Proprio per questo sono state introdotte certe misure come cinture e casco per motociclisti! Obbligatorie! La spesa della collettività era enorme, oltre ovviamente il numero di morti ed invalidità permanenti! La velocità poi ha dei limiti, quindi non serve mettere tutte le auto con il limite di 90 km orari, basta rispettare le regole! Il problema è che il rispetto delle regole sembra una limitazione della libertà, per qualcuno! Quanto poi alla velocità ti faccio presente che basta andare a 30 km all’ ora e sbattere contro un muro può provocare lo stesso morte o invalidità permanente, tanto che gli studi nel settore hanno dimostrato che introdurre presidi di sicurezza in auto, auto con maggiore possibilità di frenata e limiti di velocità ragionevoli erano in grado di abbattere mortalità, invalidità e costi sanitari, piu della sola velocità. Senza questi dovresti progettare auto che vanno non a 90 km orari ma al massimo a 40-50 km ora, ed anche in quel caso rischi!

    2. Alessandro Pistis

      Se il divieto non funziona si agisce (potendo e qui si puote, facilmente) a monte.
      90 km orari in autostrade e strade extraurbane s’intende, sotto questa velocità ci sarebbero rischi di distrazione.
      Al limite si potrebbero imporre dei dispositivi elettronici che limitino automaticamente la velocità nei centri urbani con enormi benefici, anche sul fronte dell’inquinamento.
      Hai detto bene: caschi, cinture, giubbetti, seggiolini … tutta roba da comprare, come da manuale del buon plutocrate.
      Come, altro esempio, bloccare le utilitarie Euro 4 e permettere i Cayenne Euro 6.

    3. many

      Ti ripeto il solo limite alla velocità non basta, ed i presidi di sicurezza sono stati introdotti dopo studi nel settore! Poi ognuno è libero di tenere il figlio di un anno a giro per la macchina, poi se alla prima frenata o impatto batte in ogni dove o schizza fuori dall’ auto con le conseguenze prevedibili, ne risponderà! Ed anche qui prima di parlare, di dovrebbe tirare fuori gli studi su diminuzione di mortalità ed invalidità dopo introduzione di certi presidi : esistono dati sul prima e dopo! Ed il confronto non lascia spazio a dubbi, anche al netto di un vantaggio economico per chi li produce! Poi vai a vedere le cause di mortalità nella fascia fra 18-40 anni, il trauma era al primo posto!

    4. Claudio Zocco

      In un’economia di mercato i vincoli al mercato sono controproducenti, lo stato che indica all’industria cosa e che tipo di beni produrre è concepibile in un’economia pianificata di ispirazione socialista, ma non in uno paese in cui è garantito il libero scambio e l’iniziativa economica privata. Lo stato regola l’uso dei beni pubblici, non di quelli privati. Infatti l’auto non ha limiti di velocità, ma la stessa auto sulle strade pubbliche deve rispettare i limiti imposti dalla legge, proprio per ridurre la possibilità di danni a cose e persone. Con ciò non nego che esistano lobby di potere che tentano di fare i propri interessi a danno della collettività, perchè ne esistono di fortissime. Ma vedendo il complotto in tutto non facciamo altro che fare un favore ai veri gruppi di potere che possono banalizzare le accuse mosse contro di loro tacciandole di generico complottismo.

    5. Paolo Negrini

      Many.
      Questo commento (12,41), mi procura l’inizio di un sentimento che che cerco di contrastare da sempre. Invidia. Avrei voluto scriverlo io con la stessa efficacia ed incisività.
      Due vite fa, mi ricordo le gite in moto senza casco e la mia 126 senza cinture.
      Quando è subentrato l’obbligo, da idealista, lo contrastavo argomentando:
      “Lo stato non può mettere obblighi o vincoli alla libertà personale o sulla persona, può mettere un obbligo alle auto di avere la cintura, ai motociclisti di possedere un casco, non può obbligare una persona ad usarli”.
      In linea teorica, sarei ancora di quell’idea, se si accettasse che la collettività se ne “sbattesse” delle conseguenze causate dalle scelte personali del singolo.
      Mi firmi un accordo che qualsiasi conseguenza che derivi dal non aver portato cinture o casco, non verrà presa in carico dalla collettività.
      Tradotto: se ti rompi le ossa per la tua scelta di libertà, ti arrangi, se puoi ti curi a tue spese, altrimenti… Crepa.
      Poi quello crepa davvero!!!
      Se sei massimalista e te ne sbatti delle libertà personali… OBBLIGO.
      Se sei socialista e ti preoccupi del bene comune… OBBLIGO.
      Vale anche per i vaccini.
      Per quanto riguarda la velocità, oggi i veicoli hanno standard di sicurezza elevatissimi, certo che se vai a 200 km/h rischi, come quando vai a 50 km/h in un vicolo.
      Anche qui mi trova d’accordo.
      Quelli dei 90,probabilmente, non hanno bisogno dell’auto per lavorare.
      Nelle autostrade adeguate di parecchi paesi in Europa il limite è più alto.
      Non è una soluzione mettere un limite assurdo perché la strada fa schifo.
      La differenza è che, in questi stati, la norma è congrua alle esigenze, se ti prendono a violarla su qualsiasi strada… Non percorrerai mai più né quella né altre.

    6. Alessandro Pistis

      @ Claudio Invece imporre trattamenti sanitari ai bambini non è invasione della sfera privata?
      @Many e Claudio
      Il limite di velocità non è sufficiente ma pesantemente influente molto più di quanto lo siano 10 vaccinazioni (o una come adesso asserisce la Grillo) in un oceano di malattie infettive.
      Preso atto che i divieti sono insufficienti e sulle strade si muore come mosche, lo stato (così come dice di fare con i vaccini) se avesse davvero a cuore la salute e la sicurezza dei cittadini, imporrebbe alle case automobilistiche di non produrre macchine che superino i limiti di velocità. Provvedimento semplice e banale che salverebbe migliaia di vite umane e abbatterebbe miliardi di costi sociali.

    7. Claudio Zocco

      Alessandro, forse non hai letto il mio commento, ma come può, in un’economia di mercato, lo stato stabilire le caratteristiche di un prodotto? Sarebbe un’ingerenza nella sfera privata delle aziende che hanno libertà di iniziativa economica e il diritto di intercettare il più possibile la domanda con i loro prodotti. Lo stato può regolamentare l’uso dei beni privati nei luoghi pubblici fino addirittura ad impedirne l’uso, ma non può determinare cosa produrre.

  53. Sergio C.

    Condovido parola per parole, parole di buon senso che ispirano fiducia: non è più tempo di fanatismi e tifo da stadio per l’una o l’altra posizione…se vogliamo continuare a cambiare questo Paese dobbiamo farlo gradatamente, nel modo più giusto e convincente e soddisfacente per tutti; purtroppo vedo che nel nostro Movimento ci sono parecchie persone intolleranti che, al grido “deus vult”, non accettano nessun compromesso, nessuna riflessione, nessun ripensamento, sui temi che si affrontano: vaccini, piuttosto che TAP, piuttosto che ILVA…

  54. PAOLO CARUSO

    Da medico, il tema vaccini si e vaccini no sembra un discorso fuori da ogni logica e ricalca ormai il pensiero diffuso di questa società dove ognuno di noi pur non avendo conoscenze in materia, scientifiche in questo caso, prova a valutare e ad argomentare processi ai piu’ sconosciuti. . Poi, questo chiacchericcio da salotto sui vaccini, lontano dalle rilevanze scientifiche, fa solo da cornice ad un problema sociale più ampio che investe la psicologia dell’ uomo moderno: l’egocentrismo a tutti i costi. Dr. Paolo Caruso (Palermo)

    1. PAOLO CARUSO

      Da medico, il tema vaccini si e vaccini no, mi sembra un discorso fuori da ogni logica e ricalca ormai il pensiero diffuso di questa società dove ognuno di noi pur non avendo conoscenze in materia, scientifiche in questo caso, prova a valutare e ad argomentare processi ai piu’ sconosciuti. . Poi, questo chiacchericcio da salotto sui vaccini, lontano dalle rilevanze scientifiche, fa solo da cornice ad un problema sociale più ampio che investe la psicologia dell’ uomo moderno: l’egocentrismo a tutti i costi. Dr. Paolo Caruso (Palermo)

  55. viviana v.

    #Tav = tangenti ad alta velocità
    Più ci tengono a questo spreco inutile, più passano per bugiardi e corrotti.

  56. Claudio Zocco

    che il bambino di 3 mesi non sia pronto è qualcosa che supponi tu, o hai una conoscenza specifica per dirlo? I bambini nascono con un sistema immunitario già pronto ad affrontare qualsiasi attacco, altrimenti morirebbero al primo respiro inalando, insieme all’aria, una enorme quantità di germi e batteri. I vaccini iniettano virus depotenziati che il sistema immunitario neutralizza immediatamente e impara a conoscere formando anticorpi specifici che in futuro proteggeranno l’organismo da altri attacchi dello stesso virus. Non è magia, non ci sono sostanze tossiche o veleni, non c’è alcuna correlazione tra vaccini e altre malattie contratte. Ricordo che la legge che ha istituito l’obbligo vaccinale con le pene e le restrizioni previste è stata resa necessaria proprio dalla caduta della copertura minima vaccinale che si è riscontrata nel nostro paese a causa della decisione di molti di non vaccinare i bambini. Se una parte della popolazione decide di informarsi su internet senza avere la capacità di verificare le fonti da cui si informa e decide di credere a teorie complottiste anzichè alla scienza, lo Stato ha il dovere di intervenire per perseguire la salute pubblica adottando decisioni basate sulla conoscenza e non su supposizioni. E l’unico modo che l’umanità ha trovato per acquisire la conoscenza delle cause dei fenomeni è l’uso del metodo scientifico. Non esistono altri modi, tutto il resto sono dicerie, supposizioni, suggestioni. La libertà di ciascuno trova un limite nella libertà dell’altro, così la libertà individuale trova un limite nella libertà della collettività. Con i vaccini lo Stato non solo si pone il fine di evitare epidemie, ma ha anche l’obiettivo di evitare l’insorgere di malattie che poi dovrebbero essere curate gravando sul sistema sanitario nazionale

  57. jsbach

    I passi indietro li avete già fatti : la campagna elettorale era incentrata sull’ABOLIZIONE DELL’OBBLIGO VACCINALE , almeno per la maggior parte dei vaccini non “indispensabili” , poi tutto è stato rinnegato una volta giunta alla poltrona !
    Speriamo in un ravvedimento !

    1. SONIA SIMONE

      Confermo e mi associo

  58. many

    Ho già espresso da medico il mio parere sulla necessità di lasciare alcuni vaccini obbligatori, quelli ormai testati de vivo perché in uso da 60 anni, altri consigliati! Questo non vuol dire che i vaccini al pari di ogni altro farmaco non possano avere effetti collaterali, ma per ogni terapia,quindi anche per i vaccini, si fa sempre un’ analisi rischio/beneficio : se con la vaccinazione antitetanica gli studi scientifici dimostrano una diminuzione di mortalità statisticamente importante, e su questo non ci possono essere discussioni, il beneficio è prevalente sul rischio dello 0,001 per mille (è un esempio) di un eventuale effetto collaterale del vaccino, non eliminabile ,come per qualsiasi intervento medico, terapeutico o diagnostico! Le analisi scientifiche rischio/beneficio servono a questo! Qualcuno più sotto ha obiettato che anche la vaccinazione antitetanica dovrebbe essere consigliata e non obbligatoria perché il tetano non è malattia contagiosa, bene ma qui si pone un altro problema : chi paga le cure per salvare coloro che vanno incontro all’ infezione per legittima scelta non vaccinale? Le terapie sono estremamente costose, si finisce in terapia intensiva per il tetano! E la solita obiezione che le cure sono coperte dalla contribuzione non basta perché la collettività si troverebbe a pagare cifre enormi per la libera scelta di qualcuno che pesa però su tutti, con perdite quindi economiche ed umane, in termini di mortalità! Uno Stato dovrebbe tenere conto del rischio/beneficio per la collettività in ogni sua decisione sia in campo medico sia economico, dal vaccino, all’ obbligo delle cinture e seggiolini appositi per bambini, alle opere pubbliche come il Tav, o all’ obbligo di costruzione antisismica! Disporre di un sistema sanitario gratuito vuol dire anche trovare un punto di equilibrio fra libertà individuale ed utilizzo delle risorse economiche frutto della contribuzione collettiva!

    1. many

      Poi per favore prima di discutere tirate fuori gli studi scientifici con i dati su diminuzione di mortalità e di invalidità derivanti dall’ uso di vaccinazione di massa per polio, tetano e diftrerite, e gli studi su numero di effetti collaterali mortali o di invalidità permanente, che magari ci possono essere stati, ma se il rapporto è 1 milione a 1, esempio astratto, vuol dire che la possibilità di effetto collaterale è la stessa di prendere una tegola in testa! E quindi il beneficio è 1 milione di volte maggiore rispetto al rischio di effetto collaterale! Ed uno Stato deve obbligatoriamente tenere conto di questo rapporto! Tutto il resto sono chiacchiere! Poi vogliamo discutere di altri vaccini magari per malattie non mortali o invalidanti come varicella o rosolia pericolosa solo in gravidanza, per cui si potrebbe scegliere di vaccinare solo le donne al menarca e non i maschi, si può optare per la vaccinazione consigliata; la pertosse lo stesso, vaccinazione per soggetti a rischio per malattie respiratorie e quindi consigliata! Il morbillo è pericoloso, perché da encefalite, consigliato ma obbligatorio se si prevede un’ epidemia! Ci vuole buon senso, scelta di prodotti, indipendenza di studi scientifici, sorveglianza epidemiologica, abbattimento dei monopoli, informazione e consapevolezza degli utenti!

    2. SONIA SIMONE

      Quanta ipocrisia: quando non si può obiettare in modo scientifico si cerca di deviare il discorso su altri argomenti…

  59. Marco D.

    Premesso che mia figlia a 3 anni, a seguito di un vaccino, così avevano diagnosticato i dottori, ha contratta una broncopolmonite per cui è stata ricoverata in ospedale per 2 o 3 settimane (non ricordo bene) nonostante questo sono assolutamente a favore della vaccinazione obbligatoria. Su questo tema le uniche persone competenti sono gli scienziati e né la cittadinanza, né il ministro, chiunque egli sia, hanno le competenze per metterci bocca. A mio avviso la posizione del ministro diventa cruciale nel senso che deve garantire l’assoluta qualità ed indipendenza degli scienziati chiamati a decidere e l’assoluta trasparenza con le case farmaceutiche. La salute è il patrimonio più grande che abbiamo e la competenza è una questione prioritaria rispetto alla politica data la complessità della materia. Ovviamente sono consapevole che la vaccinazione in alcuni soggetti potrà dare dei problemi (vedi mia figlia) ma sono assolutamente convinto che il gioco vale la candela.
    Per questo è indispensabile avere in parlamento dei rappresentanti al di fuori dei soliti giochi politici dove la salute pubblica è usata come merce di scambio o speculazioni.

    1. SONIA SIMONE

      Concordo pienamente. Anche nel Movimento occorre distinguere tra le persone che tengono fede alla parola data ed agli impegni presi ed le persone che hanno ripensamenti continui (autonomia differenziata, legittima difesa, annullamento del vincolo dei due mandati….).
      Fortunatamente il Movimento è fatto soprattutto da persone perbene che NON rinnegano la parola data!
      La verità è che bisogna BEN scrivere una direttiva comunitaria che renda l’Europa tutta free vax (come già è: eccezion fatta per l’Italia.

  60. Rosa23 *****

    Onorevole Grillo, non parlate mai di vaccinare i clandestini che continuamente arrivano in Italia.
    Si sa che gli italiani si sono vaccinati in maggioranza, permettendo che molte malattie siano scomparse, ma che pericoli stiamo correndo con l’invasione di persone che non avranno mai avuto nessun vaccino?
    Allora iniziate una vaccinazione di massa di questi stranieri, prima di obbligare i genitori italiani a iniettare enormi vaccini ai loro figlio.
    Questo sarebbe stato prioritario, perchè nessuno ne parla?

    1. Riccardo Trevisani

      Carissimo, le ricordo che Grillo non è onorevole e come forse sà è stato accompagnato alla porta dal gatto e la volpe ( Casaleggio junior e DiMaio)

    2. Informato

      Punto 1) Non è una invasione ma probabilmente anche lei è vittima della campagna salviniana
      Punto 2) A differenza di 4 esaltati ai quali internet e facebook hanno tolto se non altro l’umiltà di ascoltare i medici, chi conosce veramente la fame, la povertà, la miseria e la malattia, i vaccini se li fa fare e anche di corsa, anzi, spesso arrivano qua già vaccinati (e saremmo noi i civili evoluti!).
      Punto 3) Quando nessuno parla di una cosa, se lo metta bene in mente, con ogni probabilità è perché non c’è niente da dire, non è che una fantasia sua può diventare argomento di discussione e notizia, altrimenti, per farle capire, con la stessa fallacia logica io potrei dire “ma come mai gli alieni appaiono nei nostri cieli tutti i giorni e nessuno ne parla?”.
      Ecco, si è fatta la domanda, adesso si dia la risposta.

    3. Maria D

      I clandestini (in quanto tali, per definizione) non usufruiscono di alcun tipo di controllo sanitario statale. Coloro, invece, che approdano nei centri di accoglienza non sono “clandestini” ma in attesa di essere qualificati (rifugiati, profughi ecc.) Questi ultimi, migranti accolti nelle strutture, usufruiscono di esami, cure mediche e penso anche delle vaccinazioni.

    4. Rosa23 *****

      Be io voglio la certezza che i clandestini che sono sul territorio, gli africani che girano nelle strade e piazze, arrivati con i barconi, siano vaccinati con tutti i 10 vaccini. Spesso si evita di parlare di una cosa, per nascondere la verità.
      Poi abbiamo letto tutti che certe malattie sono ricomparse , in questi ultimi anni.
      Poi Trevisani, vai a scrivere altrove, questo non è un blog che fa per te. Annusiamo da lontano che non sei informato e non sei del m55

    5. giuseppe r.

      Rosa ha pienamente ragione!
      Anzi in galera chi li ha fatti sbarcare senza quarantene e prove di vaccinazioni perchè mettono a rischio la salute nostra e dei nostri figli!
      Forse ci sono i soliti PD/dc-FI che pensano solo ai soldi che i migranti fruttano e non pensano ai rischi anche per i loro figli!

      https://www.ilprimatonazionale.it/primo-piano/i-clandestini-portano-le-malattie-dirlo-non-e-razzismo-parlano-i-numeri-97127/

      Leggetevelo attentamente!!!!!

    6. Rosa23 *****

      Ci sono voluti solo imbecilli e incoscienti come i pd, fi ecc.. a far entrare qualsiasi straniero, liberamente.
      Abbiamo una memoria così corta? Eppure i filmati dei nostri emigranti negli Stati Uniti, li vediamo ancora.
      Chi giungeva negli Stati Uniti veniva messo nella così detta quarantena e solo dopo tale periodo poteva girare liberamente e se non ricordo male, li irroravano anche con il ddt, per la disinfezioni da parassiti.

    7. Riccardo Trevisani

      Democratica assai, il tuo padrone, ha permesso la mia iscrizione al blog (non è il tuo blog), mi ha fatto accettare una serie di clausole, che ho consapevolmente accolto, chi sei tu?

  61. Alessandro Pistis

    Usiamo la logica: in campagna elettorale il movimento era contro l’obbligo vaccinale.
    I vaccini, si narra, siano stati resi obbligatori per tutelare la salute dei bambini immuno depressi.
    Ora.
    I bambini immunodepressi sono lo 0,01 dello 0,01 dello 0,01 (ben altri rischi per la salute vengono beatamente ignorati).
    Le malattie infettive sono miliardi, per gli immuno depressi tutte le malattie sono pericolose allo stesso modo, anche un semplice raffreddore.
    Togliere 9 vaccini su 10 è comunque privo di logica.
    La puzza di interessi economici è enorme.
    Il Movimento sta perdendo voti anche per questo.

    1. Alessandro Pistis

      Aggiungo, proteggere i bambini immunodepressi solo a scuola è un’altra cosa priva di senso. Si dovrebbero vaccinare tutti … ma evidentemente la cosa non piace.
      Le multe sono asimmetriche, i ricchi possono non vaccinarsi.

    2. FabrizioDL

      L’odore dell’ignoranza è persino peggiore.
      Quindi “non resterà nessuno indietro” è da intendersi “tranne i pochi diversi per i quali non vale la pena” tanto si ammalerebbero di altre malattie? Mi ricorda la logica del Monte Taigeto ripresa dai nazisti…..

      Caro Alessandro la invito caldamente a scrivere a questa famiglia https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/03/07/roma-bimbo-con-leucemia-senza-scuola-a-causa-di-compagni-non-vaccinati-si-va-verso-il-rientro-protetto-in-classe/ che il loro figlio , dopo aver combattuto e sconfitto la leucemia, non è degno di andare a scuola perchè ci sono almeno 5 famiglie che reclamano il diritto di mandare i figli a scuola senza ottemperare al dovere di vaccinare.

      I no vax sono i fautori della società dell’egoismo, in cui il più forte decide e i deboli si adeguano.

    3. giuseppe r.

      Ah Fabrì-verme e leccapalle PD-L, essere viscido e puzzolente!
      Continui con la tua ARROGANTE IMBECILLITA’, offendendo chi scrive su questo blog le sue idee che per un co(ni)glione come te
      -“l’odore dell’ignoranza è perfino peggiore”!
      LA TUA PUZZOLENTE PUZZA DI M-RDA arriva e si propaga su internet!
      Ma quanto ti pagano i tuoi padroni papponi PD/dc-FI per rompere i maroni sul nostro blogdellestelle?
      O ti pagano in natura???????
      SPARISCI VERME e torna nelle fogne di arcore e nazareno con le mummie e babbei puzzolenti come te!!!!!

    4. Alessandro Pistis

      Caro FabrizioDL hai saltato un punto fondamentale del ragionamento logico, ossia che gli immunodepressi possono morire per qualsiasi malattia, i vaccini obbligatori coprono una frazione insignificante, inoltre se il ragionamento fosse valido bisognerebbe vaccinare tutti, anche i turisti, non vorrai mica privare il bambino di uscire, fare la spesa con la mamma, andare al cinema, allo stadio, prendere i mezzi pubblici …
      Spendere miliardi per pochissimi bambini sfortunati, rischiare danni su bambini sani (ebbene si, anche credendo ciecamente alla scienza ed alla filantropica bontà delle case farmaceutiche, bisogna mettere in conto gli errori umani e dei processi produttivi) ed ignorare milioni di altre situazioni che mettono a rischio la salute di tutti … non è nè giusto nè logico … e puzza di interessi economici.

    5. FabrizioDL

      Alessandro, scusa la franchezza, ma non se sia peggio tu che con argomentazioni e ragionamenti continui a dire che non vale la pena sprecare i vaccini per persone che comunque sono destinate ad ammalarsi di altri o il dito senza cervello che continua ad insultarmi citando parti del corpo (le palle) che non ha.
      Alessandro facciamo così: per non favorire le case farmaceutiche chiudiamo telethon, tanto le malattie genetiche rare sono appunto rare e non vale la pena spendere euro per poche persone.

      Anzi facciamo di meglio, dato che siamo tutti destinati a morire smettiamo di curarci, così risparmiamo anche di più e le case farmaceutiche falliscono!

    6. Alessandro Pistis

      Non vale la pena perchè i vaccini non tutelano un bel niente, le malattie non sono 10 e per gli immunodepressi qualsiasi malattia potrebbe essere letale.
      Non vale la pena perchè i rischi connessi alla vaccinazione di massa (legge dei grandi numeri, campana di Gauss degli errori) superano abbondantemente i pochi immunodepressi tutelati.
      Non è logicamente valido tutelare i bambini immunodepressi solo a scuola.

  62. Rosa23 *****

    O.T.
    Reddito di cittadinanza agli emigrati italiani, iscritti all’Aire.
    Cari portavoce se volete che gli italiani emigrati, tornino in Italia, dovete includere negli aventi diritto, anche gli italiani iscritti all’Aire dei comuni. Non mi pare che questa categoria sia stata inclusa.

  63. lio.c

    ministro non so se serva, dò il mio parere sui vaccini.
    Secondo me tutti i vaccini devono essere facoltativi.
    Chi crede nel vaccino lo faccia (tra l’altro per me il vaccino serve).
    Non esiste l’immunità di gregge.
    Se proprio si vuol fare un obbligo solo DIFTERITE e POLIOMIELITE.
    Vaccinare per il morbillo è ridicolo (immunità naturale perenne).
    Contrastare in modo veemente la fake new dei BAMBINI IMMUNODEPRESSI.
    Se sono veramente immunodepressi i bambini non possono andare a scuola perchè QUALSIASI TIPO DI BATTERIO O VIRUS li porta alla morte (non hanno difese).
    Una critica: magari questa legge se fosse arrivata prima del casino di ieri…

    1. SONIA SIMONE

      Evidentemente se non è arrivata prima e non si sa con certezza se mai arriverà è perchè non considerata prioritaria rispetto a leggittima difesa, immunità parlamentari, autonomie regionali differenziate..
      Purtroppo solo chi è direttamente interessato ha sviluppato conoscnze e sensibilità sull’uso improprio e pilotato dei vaccini.
      Solo uniti possiamo esprimere un idea.
      Nella piattaforma Rousseau c’è open candidature: bisogna mettersi in gioco: candidarsi per far valere anche le nostre idee!

  64. Informato

    Qualcuno dovrebbe avere il coraggio e la sincerità di dire “Io i voti de NOVAX non li voglio” e lasciarli nel loro brodo di paranoia ed ignoranza, invece il movimento che si è distinto per aver sposato tutte le cause perse adesso deve scendere a patti e cercare di mettere il piede in due scarpe per far contenti tutti. Questa è politica da prima repubblica, altro che cambiamento. Se poi si pensa che si fa pure a danno (o a rischio) della salute dei bambini allora la cosa è gravissima.
    Comunque, traduco per gli analfabeti funzionali quello che ha scritto nel post il ministro Grillo: dove già raggiungiamo le percentuali di copertura raccomandate si potrebbe togliere l’obbligo. Adesso qualcuno dovrebbe spiegare al ministro che magari in certi casi le coperture arrivano al minimo perché l’obbligo è stato messo, ma non vorrei fare in corto circuito la testa di qualcuno.
    PS: la sfilza di commenti di questo post è stupenda, domando alla maggior parte dei sostenitori del movimento se davvero vogliono essere identificati in questo modo, con gente che dice che dal morbillo ci siamo passati tutti o se un bambino di 6 mesi è pronto per ricevere un vaccino o altre domandone che solo “l’università della vita” potrà dare una risposta.

    1. Giorgio Masari

      Concordo in pieno!!!

  65. FabrizioDL

    Cara SIg Ministro, soprattutto dovete dare un messaggio chiaro e inequivocabile che i vaccini sono la soluzione e non il problema.
    Mi dispiace dirlo ma la posizione del Movimento non è sempre stata così chiara (anche per colpa di chi si è poi scoperta essere no-vax con i figli degli altri) e questo probabilmente ha contribuito a supportare le idee medioevali che i vaccini fossero il male e non la soluzione, idea che come si vede anche dagli altri commenti, è ancora pericolosamente diffusa, insieme all’idea (altrettanto medioevale) che l’obbligo vaccinale sia frutto di un complotto dell’industria farmaceutica, che è tra l’altro una delle eccellenze dell’industria italiana. Altrimenti non si capirebbero post come quelli che precedono il mio contro il vaccino antitetanico.

    Posso capire che si possa discutere su quali vaccini rendere obbligatori, ma in un paese come il nostro non dotato del senso civico e di responsabilità dei cittadini, come dimostrano i bordi delle nostre strade colmi di spazzatura gettata dal finestrino, l’obbligo è l’unica soluzione.
    Anche perchè come dimostrano i casi recenti, l’assenza dell’obbligo causa innanzitutto danni a chi non può vaccinare i propri figli per altri problemi di salute e per me è veramente inaccettabile che la scelta del singolo, magari fatta solo per soddisfare il proprio ego, danneggi non solo i suoi figli ma anche quelli degli altri.

    1. giuseppe r.

      Ah fabrì-verme, oltre che imbecille e leccapalle PD/dc-FI e delle caste mafiose e massone!
      Ma come ti PERMETTI, VIGLIACCO, di OFFENDERE l’Italia e gli Italiani che non sono dotati di senso civico e di responsabilita’, per la spazzatura gettata dal finestrino?
      Gli italiani veri hanno senso civico e responsabilità!
      Siete VOI falsi italiani PD/dc-FI, e merde al seguito, che avete disonorato l’Italia e continuate a farlo ORA con le vostre infami critiche su tutto, ma che avete nascosto le vostre PORCATE ed INFAMIE per 30 anni di vili governi di parassiti e disonesti PD/dc-FI!
      SCEMO DI GUERRA, leggi quello che hai scritto e VERGOGNATI, SPUTANDOSTI IN FACCIA!

      -“Posso capire che si possa discutere su quali vaccini rendere obbligatori, ma in un paese come il nostro non dotato del senso civico e di responsabilità dei cittadini, come dimostrano i bordi delle nostre strade colmi di spazzatura gettata dal finestrino, l’obbligo è l’unica soluzione.”-

      Sei un essere viscido e puzzolente che, nella tua arrogante IMBECILLITA’, continui ad infangare e sputare veleno contro tutti noi italiani onesti (perchè i disonesti come te stanno tutti nelle fogne di arcore e nazareno)!
      SPARISCI DAL BLOG, pezzo di m-erda!!

  66. SONIA SIMONE

    L’obbligatorietà del vaccino antitetano è la dimostrazione lampante che non si vuole tutelare la salute dei bambini immunodepressi ma solo gli interessi economici di lobby e politici accomodanti.
    I like FREE VAX!
    io SONO FREE VAX !!!

  67. SONIA SIMONE

    Ambito Parlamento nazionale
    TOCCHIAMO LE LOBBY FARMACEUTICHE: INIZIAMO DAL VACCINO ANTITETANO: Modifichiamo la legge 5 marzo 1963, n. 292 (Vaccinazione antitetanica obbligatoria)
    Firmatario: Sonia Simone

    Tema

    Rendere volontario e non più obbligatoria la vaccinazione antitetanica
    Obiettivo

    Il tetano è una malattia NON CONTAGIOSA: perché deve essere imposta? Lo vuole il legislatore o l’azienda farmaceutica?
    Descrizione

    La legge 5 marzo 1963, n. 292 riporta all’ Art. 1, lettera C) IMPONE la vaccinazione antitetanica ai nuovi nati; inoltre all’art.3 bis IMPONE per l’iscrizione alla scuola la certificazione di avere fatto il vaccino antitetanico. Si propone la abrogazione della lettera c dell’art.1 e dell’art. 3 bis motivata dalla letteratura scientifica: il tetano è una malattia NON CONTAGIOSA quindi il vaccino serve a proteggere ESCLUSIVAMENTE chi lo riceve pertanto DEVE ESSERE VOLONTARIO
    Ambito

    Sanità
    Stato della legislazione

    La legge 5 marzo 1963, n. 292(Vaccinazione antitetanica obbligatoria)modificata dalla LEGGE 20 marzo 1968, n. 419 Riporta all’ Art. 1. È resa obbligatoria la vaccinazione antitetanica: c) per i nuovi nati….Inoltre è previsto all’ articolo 3-bis: “Tra i documenti prescritti per l’ammissione alle scuole primarie e secondarie sono compresi i certificati di aver subito la vaccinazione mista antitetanica-antidifterica e, quando del caso, le inoculazioni di richiamo.
    Competenza

    Parlamento nazionale
    Comparazione

    La vaccinazione antitetanica NON E’ OBBLIGATORIA in Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Spagna, Svezia, Regno Unito. PERCHE’ SOLO IN ITALIA C’E’ TANTO INTERESSE A RENDERE OBBLIGATORI I VACCINI?

  68. SONIA SIMONE

    Salve, ritengo l’argomento vaccini prioritario rispetto ad altre leggi (leggittima difesa, autonomie differenziate, impunibilità dei politici.. che stanno tradendo gli ideali fondanti del Movimento) e pertanto non capisco perchè si agisca con tale, ingiustificabile ritardo.
    La mia prima proposta di legge su lex iscritti (moltissimi mesi fa) aveva il titolo “Tocchiamo le lobby farmaceutiche: iniziamo dal vaccino antitetano”. Ma è rimasta lì “in proposta”.
    In essa dimostro come il tetano non si possa trasmettere da persona a persona e quindi perchè l’obbligatorietà?
    Ma doveva essere solo il primo passo per scardinare gli enormi interessi economici (e quindi anche politici) che SCRIVONO le leggi sull’argomento.
    Siamo fedelissimi del Movimento ma stiamo perdendo fiducia

  69. Massìmo

    Cara “il mio punto di vista” forse ti starai confondendo con i bambini morti o storpiati a vita dai vaccini.
    Chi ha proprio il prurito di spararsi in vena dei veleni dannosi è libero di farlo, non si può imporre questa violenza agli altri.
    Per la ministra invece dico che basare una politica sanitaria sui dettami dell’ OMS è come basare la finanziaria sulle richieste del FMI.
    …che delusione…

    1. fabio salamone

      Stiamo parlando di costruire centrali fuel cell pem 100% e di sostituire le htpem 95%.
      E a relazione è arrivata.

    2. fabio salamone

      Possiamo ridurre la spesa non di 45 miliardi consumo elettrico solo dell’italia ma di complemento a 4/16 del pil, spesa in energia elettrica prodotta da fotovoltaico e sprecata, non so se mi spiego.

  70. Rosa23 *****

    Il progresso ci consente di avere strumenti inimmaginabili anni or sono, per risolvere i problemi che la vita ci riserva giornalmente, così da modificare le situazioni. Pensiamo solo ai mezzi di trasporto moderni che ci permettono di percorrere lunghe distanze in pochi minuti.
    Non è così nel caso delle malattie esantematiche dell’infanzia. Dobbiamo accettare che la malattia si manifesta, ha la necessità del suo tempo per risolversi, poi c’è la guarigione.
    Nel frattempo un banino deve essere isolato per non trasmettere la malattia agli altri, deve essere tenuto al caldo e in casa, per non incorrere a complicazioni, deve essere controllato da un medico e assistito da adulti. Dopo di chè, a guarigione avvenuta può essere reintrodotto alla scuola.
    Quindi dobbiamo rispettare il corso della malattia e non si può pensare che nel 2000 questo possa essere cambiato perchè demodè, l’alternativa sono i 10 vaccini con tutte le conseguenze che si possono scatenare nel cervello del bambino (qualcuno paragona questo alle conseguenze del morbo della mucca pazza).

    Allora vaccini obbligatori per le malattie più terribili, vaccini testati e muniti della dovuta certificazione scientifica.

    Per il resto, decideranno i genitori che cosa scegliere, dopo aver spiegato loro sia i rischi, nel caso di vaccino e sia il comportamento da adottare, nel caso il bambino contragga la malattia.

  71. viviana v.

    1
    Chi prende il reddito di cittadinanza è un parassita, dice la Cei. Così la Chiesa tocca il fondo
    (Angelo Cannatà IFQ)
    A tutto c’è un limite e si fatica a capire davvero dove stia andando Santa Romana Chiesa: si è toccato il fondo.

    Sapevamo della corruzione nei sacri palazzi, fa parte della storia della Chiesa e non ci si scandalizza quasi più.

    Sapevamo che in essa albergano preti pedofili, è cronaca quotidiana e tocca le diocesi d’Italia e di tutto il mondo.

    Sapevamo che la Chiesa ha conosciuto guerre di religione, vendita d’indulgenze e papi atei (Savonarola definiva Alessandro VI: “Papa simoniaco e sacrilego”).

    Sapevamo che la Chiesa ha stretto patti coi regimi totalitari.

    Sapevamo che lo Ior (Istituto per le Opere di Religione), con Marcinkus e non solo, trafficò col Banco Ambrosiano e Michele Sindona (membro della P2 in stretto contatto con la mafia).

    Sapevamo d’affari recenti e per niente trasparenti – Vatileaks, ma non solo – e di congiure di Palazzo all’interno del Vaticano.

    Sapevamo di pressioni e ricatti politici della Chiesa (i fedeli votano), e della “sacra” ingerenza sull’Italia per non pagare l’Ici.

    Sapevamo dello scandalo maleodorante legato alla scomparsa di Emanuela Orlandi.

    Sapevamo di un criminale sepolto (quanto durerà ancora questo scandalo?) dentro una storica chiesa romana.

    Sapevamo della “confusione che regna nel cuore della Chiesa”, tesa a gestire – dimentica del Vangelo – beneficenze, potere e affari.

    Sapevamo della sete di denaro in Vaticano (dalla lettera di un teologo a Benedetto XVI: “Perché il denaro gioca un ruolo centrale? Dov’è la forza per combattere nella curia la tentazione del potere? Dov’è l’umiltà e la libertà donata dallo spirito?”).

    segue

    1. viviana v.

      Sapevamo questo e molto altro.

      Ma ora sappiamo anche che Santa Romana Chiesa non sta più (nemmeno formalmente) dalla parte degli ultimi perché definisce parassiti – parassiti – i poveri che attendono un reddito di cittadinanza. Attenzione: non un parroco schizzato di campagna, ma la Cei parla di “cittadinanza parassitaria”. Non c’è nulla di peggio di questo insulto al Vangelo: i poveri equiparati a parassiti (che ne è di “chiedete e vi sarà dato”?). Anche il valore della Caritas perde senso di fronte alle parole della Cei. Siamo all’indicibile. Peggio dell’ateismo di Alessandro VI, peggio degli intrallazzi di Marcinkus: qui si tocca davvero il fondo, si tradisce il cuore del Vangelo, “gli ultimi saranno i primi”, “ama il prossimo tuo come te stesso”. Se può, se glielo consentono, se non lo mettono a tacere, intervenga Papa Francesco a correggere e mettere fine a quest’obbrobrio.
      ..
      (Visto che la Chiesa moltiplica gli obbrobri continua a demonizzare gli omosessuali come difende gli ONG, e si mostra non solo corrotta, non solo primordiale e barbara ma anche demenziale, sarebbe giusto eliminare l’8 per mille e tutti gli iniqui privilegi e tassarla o carcerare i suoi delinquenti, come merita)

    2. giuseppe r.

      Sempre grande Viviana!
      Una domanda sorge spontanea:
      Quanti di coloro che ancora oggi sono definiti prelati e sacerdoti, responsabili di crimini orrendi o di averli coperti rendendosi complici, sarebbero automaticamente “SCOMUNICATI”?
      E quante persone della chiesa meriterebbero la scomunica papale per i loro misfatti?
      Ma la chiesa ed il papa tacciono su questi temi!! Perchè?

      http://www.chiesedisicilia.org/chiesedisicilia/2018/11/15/la-scomunica-e-le-sue-conseguenze/

  72. viviana v.

    Landini contro il reddito minimo di cittadinanza e favorevole al Tav
    Appena uno del Pd sale su uno sgabello
    il cervello gli scende sotto terra.
    .
    La Chiesa non si è espressa sul Tav come si espresse (a favore) sugli ONG
    ma anche lei è contro il reddito minimo di cittadinanza.
    Se deve dire simili sfondoni, sarebbe meglio levarle l’8 per mille.

  73. SonoCavoli

    Grillo, Toninelli, Bonafede.
    Non c’e’ solo Di Maio.
    Vorrei ringraziare i nostri ministri che lavorano in ruoli fondamentali.
    Spesso non hanno la visibilita’ che meritano, mi piacerebbe vederli piu’ spesso in TV.

    1. franco rosso

      ma se la tv e fatta di CIALTRONI
      E cialtroni sono pure tutti QUELLI CHE CI VANNO
      perche mischiarci e farci identificare
      CON TUTTO QUESTO CIARPAME,–IN TV LA DIFFERENZA NON SI VEDE
      le parole volano e si sovrappongono, non si capisce niente
      e le persone finiscono per dire CHE SIAMO TUTTI UGUALI, invece se non si ci va completamente
      rimangono li a urlare…e il loro destino DIVENTA SCOMPARIRE)
      infatti
      ANDAVAMO MOLTO MEGLIO QUANDO NON CI SI ANDAVA PER NULLA
      ricordate
      LA REGOLA AUREA E’
      se un mezzo non lo sai usare (o non te lo fanno usare) IGNORALO
      lascialo al tuo nemico
      CHE LO USA PEGGIO DI TE
      e prima o poi la cacca che viene fuori
      E SI VEDE-
      (è sufficiente che i nostri facessero quello che hanno detto
      di voler fare—–PER ESEMPIO NO-TAV).

  74. Jeanne

    Buongiorno(speriamo)

    Regione Piemonte :
    Governatori , dal 70 al 95 DC/PSI
    Dal 2000/2005 Forza Italia
    Dal 2005/2010 PD
    Dal 2010/2014 Lega nord
    2014 Chiamparino politico operativo dal 70
    Quello che dice :
    “Repubblica delle banane il governo deve andare a casa”
    “Domani chiedo il referendum”
    “Incapaci ”
    Conclusione , REGIONE PIEMONTE INDEBITATA PER OLTRE 8 MILIARDI.

    SINDACI DI TORINO idem
    Gli ultimi 2 prima della nostra APPENDINO
    IL CHIAMPA 2 VOLTE
    1 VOLTA FASSINO (MENO MALE)
    Conclusione , comune indebitato per 3 miliardi
    Per dirla alla Fantozzi : MA COME E’ BRAVO LEI!!!!!!!!!

  75. Birimbi

    Una volta quando votavo a sinistra ,la sinistra accusava Berlusconi e alcuni ministri di fomentare la paura,ricordo così …che una decina di anni fa’ fummo investiti quasi ogni giorno dal pericolo aviaria ,milioni di morti nel mondo ,il pericolo viene dal cielo ecc insomma alla fine ,il governo Berlusconi fece acquistare non so quanti vaccini per un totale di 300000 milioni di euro,arrivo l’inverno e quei vaccini furono buttati nel cesso perché scadevano quell’inverno, dopodiché nessuno parlò più di aviaria.per dire cosa ,che questi grandi gruppi appoggiati dai vecchi partiti anche di sinistra legati a industrie farmaceutiche,le quali poi hanno quote dentro i grandi media ed il gioco è fatto.la sinistra vuole avere il piede in due staffe,nel senso se c’è una recrudescenza di certe malattie …loro dicono ci vogliono i vaccini, però se gli dici ma mica lo portano gli immigrati..?allora non ci stanno più,e ci dicono basta caccia alle streghe.forza m5s

    1. Antonio Avenza Carrara

      LORO, sono capaci di iniettarti lassativi, per prendere la mazzetta dai produttori di carata igienica.

  76. viviana v.

    RESILIENZA

    In ingegneria, è la capacità di un materiale di resistere ad urti improvvisi senza spezzarsi. Per un metallo la resilienza è il contrario della fragilità.
    in informatica, quella di un sistema di adattarsi alle condizioni d’uso e di resistere all’usura. Somma di abilità, capacità di adattamento attivo e flessibilità necessaria per adottare nuovi comportamenti una volta che si è visto che i precedenti non funzionano
    in ecologia e biologia: capacità di un ecosistema, inclusi quelli umani, di mantenere il proprio equilibrio
    in psicologia, capacità dell’uomo di affrontare le avversità della vita, di superarle e uscirne rinforzato e addirittura trasformato positivamente
    in geriatria, capacità di alcuni anziani malandati di rispondere alle cure tradizionali in maniera quasi inaspettata, contrastando la loro presunta fragilità

    La persona resiliente è l’opposto di una facilmente vulnerabile. Etimologicamente si collega all’atto con cui uno cade da una barca capovolta dalla furia del mare ed è capace di risalirvi (resalio). Chi è capace di andare avanti senza arrendersi, nonostante le difficoltà.
    Per noi dovrà essere il poter andare avanti, persistendo nei nostri obiettivi, fronteggiando in modo efficace le difficoltà e gli eventi negativi che incontreremo, perché la nostra motivazione resta salda e resteremo ottimisti, capaci di leggere gli eventi negativi come momentanei e circoscritti e guardando i cambiamenti come una sfida e come un’opportunità, piuttosto che come una minaccia, senza perdere la speranza di fronte alle difficoltà.

  77. viviana v.

    Dice Grillo che un microchips nella testa può sviluppare l’intelligenza
    Sì, ma mica un microchips con l’intelligenza di Renzi!

  78. Antonio Avenza Carrara

    OT ATTENZIONE:
    Quando lo avete letto tutto, leggete il mio commento in fondo.
    Riforma Pensioni Monti/Fornero PD
    Art. 24, Comma 7 :
    Il diritto alla pensione di vecchiaia di cui al comma 6 è conseguito in presenza di un’anzianità contributiva minima pari a 20 anni, a condizione che l’importo della pensione risulti essere non inferiore, per i lavoratori con riferimento ai quali il primo accredito contributivo decorre successivamente al 1º gennaio 1996, a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale di cui all’articolo 3, comma 6, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Il predetto importo soglia pari, per l’anno 2012, a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale di cui all’articolo 3, comma 6, della legge 8 agosto 1995, n. 335, è annualmente rivalutato sulla base della variazione media quinquennale del prodotto interno lordo (PIL) nominale, appositamente calcolata dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), con riferimento al quinquennio precedente l’anno da rivalutare. In occasione di eventuali revisioni della serie storica del PIL operate dall’ISTAT, i tassi di variazione da considerare sono quelli relativi alla serie preesistente anche per l’anno in cui si verifica la revisione e quelli relativi alla nuova serie per gli anni successivi. Il predetto importo soglia non può in ogni caso essere inferiore, per un dato anno, a 1,5 volte l’importo mensile dell’assegno sociale stabilito per il medesimo anno. Si prescinde dal predetto requisito di importo minimo se in possesso di un’età anagrafica pari a SETTANTA anni, ferma restando un’anzianità contributiva minima effettiva di cinque anni.

    Ora, l’assegno sociale è portato a €780, quindi, calcolando 1,5 l’importo diventa €1.170.
    PERTANTO, SE LA PENSIONE NON ARRIVA A QUESTA CIFRA, NON TI DANNO NIENTE.
    Nessuna donna lavoratrice ( del privato o autonoma) raggiungerà mai questa cifra e quindi, specialmente le donne, ce l’hanno in quel posto.

  79. Gisella

    Non mi sembra tanto un ‘inversione di rotta. Io credo che i vaccini siano utilissimi e obbligatori solo per pochissime malattie di cui si sia veramente il rischio di un’epidemia. Fermo restando alcune terribili malattie trovo terribile che le persone non possano decidere loro se essere vaccinate o no . Se hai paura dell’epatite vaccinati! Ma non obbligare milioni di persone a farlo. Qui non si discute della bontà dei vaccini ma sulla libertà di farli. Mi stupisce comunque l’atteggiamento frou frou che ha il ministro Grillo, mi sembra molto in linea con Big Pharma. Il problema non è il vaccino che loro o i medici possono consigliare il problema è che una persona è dotata di libero arbitrio e fermo restando il consiglio sacrosanto del medico deve decidere per conto suo se adottare una terapia . Spiace molto per i bambini non autoimmuni, ma trovo folle obbligare tutti a vaccinarsi ( è un po’ il vecchio P D non c’è nessuna differenza : stravolgi tutti i valori e le libertà per le così dette minoranza)Stanno proprio cercando di condizionarci sotto ogni punto di vista ! Oramai lo stato (multinazionali) controllano ogni settore della vita . Sveglia! MINISTRO GRILLO SEI COME GLI ALTRI! A CASA

  80. GIORGINO

    Mio figlio di 4 anni ha fatto tutti i vaccini, ha un fisico sano ed è intelligente però crescendo mi sono accorto che è leggermente scoordinato nei movimenti.
    Adesso il dubbio in me è forte, sono stati i vaccini a causare quel disturbo oppure è casualità? La scienza può rispondere a questo?
    Quello che non approvo e non capisco la necessità di iniettare i vaccini prima dell’anno di vita, non sarebbe più saggio aspettare un po’ di più, diciamo a 24 mesi. Come si può accettare che un corpo di tre mesi sia pronto a tale pratica?

  81. viviana v.

    Stiamo scoprendo che molti degli attuali SiTAV (in quota Pd) erano praticamente notav.

    La Lega
    Salvini
    Renzi
    Puglisi
    Esposito
    Cottarelli

    E dicono cialtroni al m5s che dice le stesse cose che dicevano loro.
    Chi sono le teste di latta, allora?

    1. Jeanne

      Viviana, aggiungi LANDINI

  82. viviana v.

    Stasera ottoemezzo tra Gruber, Gamberale, lo scrittore Amicone e la Boldrini sembra un incontro dell’Anonima Alcolisti.

    “Ciao, mi chiamo Laura e sono già 6 minuti che non dico una cazzata immonda”.”Ciao Laura, io sono Lilli: da lunedì prossimo provo a smettere”.

    @LVIX1

  83. franco rosso

    IL PROBLEMA DEI VACCINI
    NON è un problema ne di scienza e nemmeno sanitario.
    non ci sono i numeri.
    NE epidemiologici, e nemmeno di oppositori sul piano della scienza.
    SCRIVETE NELLA STRINGA DI GOOGLE: morti per morbillo
    E LO VEDETE IMMEDIATAMENTE.
    questa è stata una trovata propagandistica-terroristica
    di quella DISONESTA EX-MINISTRO DELLA SANITA
    IN UN MOMENTO DI ESTREMA DIFFICOLTA POLITICA DELL’EX GOVERNO.
    CARA MINISTRA GRILLO, BISOGNA mettere una pietra tombale
    su questa questione, anche FOTTENDOSENE DELLE URLA DEI MEDIA,
    Passare da un sistema di obbligo
    a un sistema ad adesione, perche l’adesione e ben superiore
    al 95%, e riducendo il numero da 10 ALL’ESSENZIALE.
    IO SONO A FAVORE DELLA VACCINAZIONE.

  84. viviana v.

    La Banda del Buco: ditte fallite e i soliti noti di Tangentopoli
    I lavori per 1,4 miliardi. Da Cmc a Condotte a Gavio, fino ai piccoli appalti coinvolti dalle inchieste per corruzione e mafia: a chi sono finiti i soldi
    Lavorare per il Tav non porta benissimo. Tutte e tre le aziende locali impegnate nella Torino-Lione sono fallite: la Geomont di Bussoleno, la Martina e la Lazzaro di Susa. Anche le imprese più grandi che hanno partecipato ai primi appalti non sono messe benissimo
    Ma piantarla no???

  85. viviana v.

    🙂
    Eh niente, dice che a furia di scavare per ‘sto TAV hanno scoperchiato la tana delle pantegane di Tangentopoli.

    @GPS_SPINATO

  86. fabio salamone

    E’ vero Franco del mare, si potrebbero per esempio costruire autobus ad idrogeno, il costo di un autobus inquinante ripaga tutto il parco mezzi.

    1. fabio salamone

      Nessuna penalità.
      ………………………………………………………………….

  87. Mario Pichetti

    ? Cara Giulia Grillo, ho analizzato attentamente quello che hai scritto.
    Io non so se lo hai scritto tu o se ti hanno consigliato, ma ti consiglio, anzi Vi consiglio di rileggerlo attentamente.
    Oppure devo dedurre che ci trattate come polli e nessuno è più padrone del suo corpo.
    Cordiali saluti Mario Pichetti.

    1. SONIA SIMONE

      Concordo pienamente.
      Fortunatamente il Movimento è fatto soprattutto da persone perbene che NON rinnegano la parola data!
      La verità è che bisogna BEN scrivere una direttiva comunitaria che renda l’Europa tutta free vax.

  88. viviana v.

    Gli USA ci chiedono 500 milioni di euro d’arretrati, per gli aerei caccia monoposto F35 che ordinammo.
    Furono dichiarati persino dal Pentagono “pericolosi, instabili, inutili per lo scopo prefisso”. Gli aerei e quelli che firmarono il contratto d’acquisto.

    Chi li ha voluti?Il primo memorandum è stato firmato dal ministro della Difesa Beniamo Andreatta del governo Prodi nel 1998 con un investimento limitato a 10 milioni di dollari. La decisione di entrare nel programma di sviluppo con la spesa di un miliardo di dollari è stata presa dal governo Berlusconi nel 2002. Gli accordi operativi per la produzione e la costruzione della fabbrica italiana di assemblaggio sono opera del governo Prodi nel febbraio 2007 e nell’aprile 2008.

  89. viviana v.

    Roma:
    Uomo di mezz’età interrompe la messa e salendo sull’altare grida “Sono Dio sceso sulla terra!!”
    Spero che a questo punto qualcuno gli abbia chiesto una stima sul TAV.

    Sfiga Catrame
    (Gli altri fessi li abbiamo sentiti abbastanza. Ma li pagano per dire le loro fesserie o sono idioti di loro?)

  90. Maria D

    Premetto che non conosco la letteratura scientifica sulle conseguenze sulla salute dei vaccini. Personalmente mi faccio iniettare tutti i vaccini disponibili (anti influenzale, anti pneumococcica, anti …ecc. ). Non sono in grado di stabilire se 10 vaccini per i piccoli siano troppi o pochi ma, considerato il livello di corruzione “legale” raggiunto non solo nel nostro Paese ma dappertutto nel mondo, bisogna vederci chiaro. Pertanto, ha fatto bene la portavoce del MoVimento 5 Stelle ad incontrare i genitori No Vax, che vengono dipinti dai media come una massa di ignoranti oscurantisti. Sono soltanto persone che vogliono conoscere quanto più possibile, senza pregiudizi, ma non è dato aprire un dibattito serio in questo Paese. Tutto si butta in caciara (vedi TAV).

  91. viviana v.

    Arsenale k
    Decidere di fare il TAV prima di ristrutturare scuole, viadotti, linee su rotaia urgenti nelle Regioni che ne sono sprovviste, è come fare un portone di ingresso di casa nostra con i capitelli dorici in marmo, finiture in oro, legni pregiati e non avere manco i cessi in casa.
    ..
    Ma perché dicono sempre ‘la’ Tav?? E’ come dire ‘la’ treno ad alta velocità
    Sono analfabeti? O si attaccano agli errori di casa propria?

    1. Maria D

      Il riferimento è all’opera, del treno non gliene frega niente. E’ l’opera che porta soldi a chi possiede il mezzo detto “la talpa”, gigantesco macchinario fora roccia; questi signori guadagnano tantissimo, impiegando poco personale. E’ la nuova frontiera del Far West.

  92. viviana v.

    Zingaretti: “stiamo facendo una figuraccia in Europa che non ci meritiamo”.
    Immagino si riferisca al fatto che alle comunali in Sicilia il Pd sosterrà i candidati di Forza Italia.

    @antonio_carano

  93. ciro r. napoli

    oggi Travaglio conclude così il suo editoriale , impermiato sugli attacchi a 360° al reddito di cittadinanza , attacchi arrivati perfino dalla chiesa .
    Scrive: “Resta da capire il perché di tanto accanimento: i poveri e il Welfare non fregano niente a nessuno, ma tutti attaccano il Rdc perché ce l’hanno con i 5Stelle. E non per i loro tanti demeriti, ma per i loro pochi meriti. Ormai quest’odio inestinguibile ha accecato l’intera classe dirigente, che ora brancola nel buio e non riesce più a vedere e capire quel che accade. Poi, ogni tanto,qualche genio si sveglia la mattina, scopre che i lombardi chiedono il reddito di cittadinanza più dei meridionali, e casca dal divano.”
    Alla fine anche Travaglio e costretto ad ammettere che attaccano i 5S qualsiasi cosa facciano , sono contrari a priori , e sono tutti uniti , corrotti , partiti, sindacati, mafiosi , trafficoni grandi e piccoli , compresa la chiesa . Caro Travaglio il problema dei 5S è che NON RUBANO e non li fanno più rubare !! Se solo domani i 5S iniziano a rubare come loro vedrai che i lacchè dell’informazione non saranno più sempre contrari descrivendoli come impreparati ed incapaci ma li dipingeranno sui loro giornali e TV come grandi uomini e grandi statisti , quello che fanno da 70 anni con i peggiori mariuoli del paese.

    1. Maria D

      Scrive ancora Travaglio stamattina su IFQ (e questo è, badate bene, il punto di domanda) :” Chi dipinge il Rdc come un voto di scambio dei 5 Stelle per comprare voti in vista delle Europee non spiega come mai i 5 Stelle calano nei sondaggi e perdono ovunque, dall’Abruzzo alla Sardegna (regioni non proprio ricchissime). Ma questi son dettagli.”
      La spiegazione è, caro Travaglio, che il voto di scambio comprende l’illecito, cioè l’elettore che si rivolge al partito di riferimento è perché vuole passare su tutto e tutti. Leggi e aventi diritto. Come ha appreso nell’educazione civica imposta dal ventennio nanista. Dite che è stato sempre così? Anche prima di B.? Penso che con B. la truffa ai danni dello Stato sia stata definitivamente depenalizzata.

  94. viviana v.

    1
    IL BANDO DEL BUCO-Travaglio -10 Marzo 2019
    La partita del Tav non è affatto finita, anzi è appena cominciata. Ma l’analisi costi-benefici degli equilibri giallo-verdi segna, almeno per oggi, bel tempo per i 5Stelle e nuvole sparse sulla Lega. È bastato che Di Maio&C. evocassero per la prima volta la crisi di governo e Salvini è subito tornato a cuccia, retrocedendo dal tonitruante “nessuno stop ai bandi” dell’altroieri al “farò di tutto perchè il Tav si faccia” di ieri. L’ipotesi di nuove elezioni, che lo riporterebbero fra le grinfie putrescenti di B. e scatenerebbero il “liberi tutti” nell’aula del Senato nel voto sul processo Diciotti, l’ha spaventato a morte, ha scoperto il suo bluff e l’ha indotto a più miti consigli. Il che dimostra che si poteva votare l’autorizzazione a procedere senza danni collaterali. Perché anche il tracimante Salvini, quando incontra un argine, si ferma. Da ieri è ufficiale che il voto non terrorizza solo il M5S declinante nei sondaggi: anche Salvini non lo vuole prima di aver portato a casa qualcosa di utile (il Dl sicurezza e l’Illegittima difesa non fregano niente a nessuno) e sa che il ritorno ad Arcore gli costerebbe 7-8 punti nei sondaggi, senza contare chi gli dà fiducia perché sta al governo e potrebbe revocargliela se lo rovescia. Intendiamoci: sul Tav nessuno ha ancora vinto né perso, anzi la strada per cancellare l’orrendo buco è tutta in salita, essendo su questo il M5S in minoranza in Parlamento e pure in Consiglio dei ministri: il che, dovendo rivedere 4 trattati internazionali e 5 leggi italiane, è un bell’handicap. Tra qualche mese dunque, dopo le elezioni regionali ed europee, il dilemma si riproporrà tale e quale, e allora bisognerà uscire con un sì o un no secco al Tav. Tutto dipenderà, ancora una volta, dall’abilità di Conte nella trattativa con i francesi (mai del tutto convinti sull’opera) e con la Commissione europea (l’attuale e la nuova)
    segue

    1. viviana v.

      4
      E Conte ieri l’ha messo giù così: “Lavoriamo in piena trasparenza perché non ci lasciamo condizionare dalle pressioni opache di gruppi di potere o comitati di affari. Fino a quando questo Governo sarà in carica, per quanto mi riguarda, sarà così. Sempre”. Quali gruppi di potere e comitati d’affari hanno fatto pressioni? Il premier, da noi interpellato, ci ha risposto che non si riferiva a soggetti o a episodi specifici, ma intendeva semplicemente chiarire il suo “metodo”, affinchè chi ha orecchi per intendere intenda. Meglio così. In un Paese serio sarebbero le opposizioni le prime a porgli la domanda. Ma in Italia le opposizioni sono parte attiva di quei gruppi di potere e comitati d’affari: quindi conoscono già la risposta.

  95. viviana v.

    2
    Poi c’è l’analisi costi-benefici dell’interesse nazionale, che oggi segna un punto a favore di chi non vuole sperperare miliardi pubblici in un’opera inutile e inquinante, e uno a sfavore della Banda del Buco e dei suoi portaborse politico-mediatici. Il merito del blocco dei bandi a costo zero va a Giuseppe Conte: il premier – come aveva previsto ieri Antonio Padellaro – ha smentito ancora una volta i suoi detrattori che lo dipingevano come un re travicello, un burattino nelle mani dei due vice, un prestanome che esegue ordini altrui. E ha fatto ciò che aveva promesso giovedì in conferenza stampa: ha deciso da solo, riuscendo là dove persino i 5Stelle – quasi rassegnati alla crisi di governo e alla caduta della giunta Appendino – disperavano che ce l’avrebbe fatta.

    Anche ieri i giornaloni sfornavano le loro balle quotidiane. Il “ritorno delle madamine torinesi”: quattro gatte. L’”analisi Pro Tav di Ponti all’Ue” (non è di Ponti, non riguarda il Tav e contiene solo i benefici senza i costi). L’”Italia isolata in Europa” (contro il Tav ci sono pure i Verdi europei e la presidente della commissione Trasporti dell’Europarlamento). E soprattutto l’annuncio del via libera di Conte ai bandi di gara per i 2,3 miliardi del Tav vero e proprio (il buco nelle Alpi), con una “clausola di dissolvenza”: cioè il solito inchino dei 5Stelle a Sua Maestà Matteo.
    segue

    1. viviana v.

      3
      Del resto era stato il Corriere, sabato scorso, a “rivelare” il “sondaggio segreto” che aveva convinto un Di Maio “folgorato sulla tratta Torino-Lione” a calarsi le brache, “abbattere uno dei totem del Movimento”, “tornare indietro” e addirittura “dire sì alla Tav”, perchè “la stragrande maggioranza degli elettori grillini è favorevole all’opera”. Intanto Massimo Franco spiegava che “l’epilogo appare segnato” con una truffa del neo-Sì Tav Di Maio ai suoi elettori: “Fingere che la scelta finale sia del solo premier, innalzato strumentalmente a decisore supremo; e togliere dall’imbarazzo non tanto Matteo Salvini ma l’altro vice, Luigi Di Maio, che altrimenti dovrebbe spiegare al M5S un ‘sì alla Tav’, per quanto riveduta e corretta”. Invece Conte ha detto no. Ha bloccato i bandi in attesa di ridiscutere tutto con Francia e Ue. E ha costretto i costruttori Telt a sbugiardare i giornaloni che, senza bandi subito, vaneggiavano di “penali” e fondi europei “perduti” o “da restituire” per 300 milioni (o 800, massì abbondiamo!). Tutte balle: i bandi per ora non partono; per non perdere ora i fondi Ue (ovviamente inutili in caso di cancellazione del Tav) – scrive Telt a Conte – basta un generico e non vincolante “invito alle imprese a presentare candidature”; e se poi i bandi spariranno per sempre, l’Italia non ci rimetterà un euro grazie all’“inserimento nei suddetti inviti dell’esplicito riferimento alla facoltà della Stazione Appaltante in qualunque momento di non dare seguito alla procedura senza che ciò generi oneri per la Stazione Appaltante stessa, né per gli Stati”. Cioè si potrà tornare indietro sul Tav a costo zero, cosa impossibile se si fosse seguito il diktat peloso della Lega di far partire i bandi per poi, eventualmente, revocarli.
      Oltre alle questioni contabili, ambientali e politiche, c’è anche il versante etico.

  96. Paola F

    Ministro, perchè non istituire il registro dei danneggiati da vaccino? Esprimo solidarietà ai 146 portavoce che sono contrari all’obbligo vaccinale, si parla di democrazia, proviamo a chiedere su Russeau come la pensano almeno gli iscritti su questo tema, aggiungendo l’opzione “sfiducia” verso quei parlamentari o ministri che statto tenendo una linea non di dialogo e ascolto. In fondo chiediamo solamente controlli pubblici e frequenti su quello che iniettiamo ai nostri figli e che i risultati siano pubblicati sulla gazzetta ufficiale, buon lavoro ministro ha molto da fare

  97. Maria Paola

    anche tu sei tra quelli che non sanno leggere ciò che dichiara la Grillo!!!

  98. ciro r. napoli

    uoi inserire da un minimo di 20 a un massimo 2000 caratteri

  99. Marco Giotto

    Scusate ma non capisco l’emergenza morbillo
    E una malattia esantematica, non mi risulta faccia stragi,e una volta contratta ne rimani immuno.
    Io mi ammalai di morbillo nel mio primo anno di vita e ora ne ho 52.

    1. il mio punto di vista

      per te che sei di sesso maschile e che hai superato la malattia e ti è andata bene è tutto regolare, ma per le donne che in stato interessante vengono infettati dal morbillo e per i bambini che invece ci hanno lasciato le penne non è la stessa cosa. Non dire stupidaggini senza essere al corrente delle cose.

    2. Rosa23 *****

      Ma cosa scrivi, non è il morbillo pericoloso per la donna, ma la rosolia!

    3. il mio punto di vista

      non solo la rosolia………

  100. maxper

    Premesso che credo nei vaccini,
    credo anche che alcune introduzioni degli ultimi anni
    abbiano poco a che fare con le necessità
    e più col soldo di chi ne detiene il brevetto.
    La legge dovrebbe prevedere che i vaccini obbligatori,
    visto che li paga la sanità, cioè lo stato, cioè tutti noi,
    siano prodotti senza brevetto
    dall’istituto farmaceutico militare.
    Quando le industrie farmaceutiche non guadagneranno più sulle cure obbligatorie
    tutti gli obblighi richiesti dallo stato ai cittadinio saranno più credibili

  101. Ida Assunta ciccarelli

    Nella festa del Circo Massimo a Roma ero venuta espressamente per avere informazione sui vaccini. I parlamentari della Commissione Sanità mi avevano assicurato sulla posizione della non obbligatorietà delle vaccinazioni. Anche in questo messaggio della ministra Grillo sostiene la stessa cosa. Ma è FALSO.
    Non è stato fatto nulla per la non obbligatorietà, si continua a sostenere la Legge Lorenzin, forse la ministra della Sanità più intrallazzata con le case farmaceutiche. MA E’ QUESTO IL MOVIMENTO?
    LA REALTA’ E’ CHE OGGI I BAMBINI NON VACCINATI SONO FUORI DALLA SCUOLA e la nostra Ministra dice che non vede l’urgenza per promulgare una nuova Legge………….
    Ho l’umore a terra. Sono delusa profondamente.
    Solidarietà ai 146 portavoce che sostengono la posizione della non obbligatorietà. Ministra Grillo, avevi un bel programma, ma quali sono i risultati?

    1. Maria Paola

      scusa, ma hai letto ciò che ha scritto la Grillo?

    2. SONIA SIMONE

      Esatto. per migliaia di noi questo era il primo da calendarizzare….invece…chiacchiere..chiacchiere….fino a quando?

      Fortunatamente il Movimento è fatto soprattutto da persone perbene che NON rinnegano la parola data!
      La verità è che bisogna saper BEN scrivere una direttiva comunitaria che renda l’Europa tutta free vax!!

  102. rosanna scarpa

    sono stata e continuo ad essere contro l’obbligatorieta’ dei vaccini. dopo tante spiegazioni, questa imposizione la considero superflua ed assurda e fa solo incavolare la gente. non capisco perche’ si devono obbligare le persone che vogliono per esempio vaccinarsi contro il morbillo, devono accettare di farsi iniettare una serie di altri vaccini che invece non servono o non vuole fare.
    il moribllo lo abbiamo avuto tutti e non ho mai saputo che sia morto qualcuno per questo. gli scienziati dicono di si’. allora vorrei sapere le percentuali di quelli che muoiono oppure hanno problemi con i vaccini e quelli che muoiono oppure hanno problemi senza vaccini. invece non se ne parla mai.
    ora si sente parlare di applicare l’obbligatorieta’ anche ad altre categorie ricattando le persone con il lavoro od il taglio delle pensioni. non so se e’ vera questa storia ma, se lo fosse, penserei seriamente che si fa il gioco delle case farmaceutiche in cambio di soldi o di potere a spese della popolazione.
    niente capita o viene fatto per caso per il bene delle persone. io almeno non ci credo e non mi fido nemmeno di voi benche’ vi abbia sempre sostenuto e votato.

    1. il mio punto di vista

      Alessandro A. informati meglio …………………………

    2. T.L.

      @il mio punto di vista:
      ho l’impressione che sia tu a non aver capito bene il commento di Alessandro.

    3. Alessandro A., Trieste

      Ho riportato una frase di rosanna (nessuno è mai morto di morbillo) e ho linkato un articolo dell’ANSA con i numeri del morbillo in Italia: 2523 casi con 8 morti.
      Sempre meglio del 2017, quando i casi furono oltre 5000.

    4. il mio punto di vista

      Alessandro A , SCUSA ho capito male, avevo frainteso…

    5. SONIA SIMONE

      Purtroppo l’obiettivo dichiarato dei produttori farmaceutici è di dare medicine anche ai sani!!…

  103. fabio s.-roma/yezzy

    ed è sinceramente un buon metodo informare correttamente i cittadini…..soprattutto nel tema della Sanità, i Media dovrebbero frenare ,usare un po di buonsenso, se ancora ne conoscono il significato……
    e non usare anche questo tema cosi’ importante come la salute, per fine personali del loro padrone…..
    per questo, serve avere una regolamentazione di “come” oggi è permesso “informare”…….perche’ quello che accade, è esattamente ciò che Giulia scriveva….l’allontanamento del popolo dalle Istituzioni , per mancanza di fiducia…….

  104. paolob ferrara

    Intervento ed azioni politiche operative corretti ed equilibrati.
    Anche questi saranno cavalcati in senso negativo dalla unica informazione disponibile, quella di propaganda antigovernativa nelle mani dei soliti noti poteri imprenditoriali legati ai vecchi partiti. Amen

  105. d999

    Buonasera Ministro
    Visto che la Sanità a poco a che fare con la SCIENZA in questo campo vi “giocate” un bella parte di elettorato. Vedete VOI.
    La SCIENZA non ha certezze, invece mi sembra che sulla sicurezza dei vaccini c’è chi nè ha troppe. Almeno date la possibilità di testare, specialmente sui bambini, eventuali intolleranze.
    I vaccini sono come qualsiasi altro medicinale, con sicure controindicazioni ed obbligo di bugiardino.
    Inoltre ci sono anche altre LEGGI oltre alla Lorenzin, anche Costituzionali.

    RISPETTATE LA LEGGE.

  106. Alessandro A., Trieste

    Io non ho minimamente le competenze per parlare di vaccinazioni (quali/quante/perchè 10 e non 8 o 12), ma dal post si evince che Lei Ministro intende superare l’obbligo delle 10 vaccinazioni…mantenendolo fino a…?

    […]Abbiamo così evitato un collo di bottiglia burocratico e dato a tutti i genitori il tempo di mettersi in regola, avendo più margine a disposizione per accedere a una corretta informazione, approfondire, chiarire eventuali dubbi sulle pratiche vaccinali.[…]

    Dove hanno potuto informarsi i genitori? E che tipo di strumenti avete messo loro a disposizione in questi mesi? Si potevano ripetere o linkare in questo articoletto?
    Anche chi non è genitore avrebbe potuto essere informato, non è vietato dispensare informazioni.
    Mi pare che il titolo dia un colpo al cerchio e il testo uno alla botte, così però non esce bene nè in un senso, nè nell’altro.

    1. m.c.

      Alessandro grazie per la bella risposta sugli inceneritori. Approfondirò partendo dai sui suggerimenti.

  107. lucapas

    Ahahhaaaahahhaaaahhahaha

  108. m.c.

    Finalmente… ministro complimenti. Lei è stata l’ unica capace di lavorare in silenzio e bene, anche andando contro le cavolate da campagna elettorale, ma con approccio onesto e scientifico.

  109. kkk

    Buonasera ministro e perdoni ma vorrei riassumere un attimo la questione.

    1 – prima c’è la Legge Lorenzin che come dice le è stata ” criticata per diverse ragioni” e quindi non va bene
    2 – poi c’è la circolare per permettere l’accesso alla scuola ai bambini a Settembre 2018 andando a spostare il problema a Marzo 2019
    3 – poi c’è l’Alto Adige che invece sposta il problema a Settembre 2019 (li gli immunodepressi non ci sono?)
    4 – oggi, 11 Marzo, giusto il giorno della scadenza leggo “Con il nostro disegno di legge intendiamo superare l’obbligo delle 10 vaccinazioni, mantenendo quello per il morbillo perché i dati dell’OMS e del Ministero ci confermano che è ancora necessario.” in un post che si intitola “Facciamo chiarezza sui Vaccini”

    A questo punto la conclusione che mi viene da dedurre è semplice, secondo me non avete la più pallida idea di quello che volete fare, che senso ha far escludere i bambini dalle scuole all’11 di Marzo da presidi frustrati in giro per l’Italia se poi a detta sua c’è una nuova legge che ha in animo di “superare l’obbligo delle 10 vaccinazioni” e di cui “ci sono tutte le condizioni affinché venga approvata prima dell’estate” ?
    Si sta creando la condizione per cui un bambino che non è in regola ora lo potrebbe essere per la nuova legge? E come giustificherete questi casi?
    Questo post crea più confusione di quanta ce ne fosse prima.
    La invito ad essere chiara a questo punto e dire una volta per sempre “OBBLIGO SI” o “OBBLIGO NO” di modo che una persona si possa mettere il cuore in pace e possa prendere la propria decisione; perchè una sola cosa è certa a questo punto, su questo argomento NON state facendo una bella figura e almeno per me, che vi ho votato, siete una delusione totale, ma non perchè io sia un NO-VAX o PRO-VAX, ma perchè non si capisce cosa volete fare !!!!!!

    1. Maria Paola

      a me invece sembra chiaro quello che dice la Grillo: ora c’è la Lorenzin, invece, quando passerà ci sarà una normativa con l’obbligatorietrà solo per i casi che effettivamente lo richiedono.

    2. kkk

      Ok Maria Paola, questo lo avevo capito anche io, ma ripeto, che senso ha far escludere i bambini da scuola oggi per cambiare la legge tra un mese o due? Chiarezza vuol anche dire, “Ragazzi ci serve tempo, tutto in standby fino a quanto la nuova legge non è pronta…. ” non arrabattarsi con circolari senza senso.

  110. Mauro

    A tal proposito non sarebbe da istituire una commissione dedicata al problema? Far cadere obblighi dall’alto è il peggior modo per convincere la gente.
    Sulla qualità dei vaccini c’è tutta una polemica apparentemente non sterile, la popolazione dovrebbe sapere come stanno esattamente le cose.
    Il Ministero dovrebbe informare la popolazione nel dettaglio numerico malattia per malattia di cui si chiede la vaccinazione.
    E’ vero che vaccinarsi per il morbillo costringe a ripetuti richiami per tutta la vita?
    Non sarebbe opportuno che le vaccinazioni siano rigorosamente per singola malattia?
    La moda della vaccinazione multiple sono quelle che scatenano casi di intolleranza?
    Rispondere nel dettaglio alle domande in un campo così delicato comunque la si pensi è doveroso.
    La popolazione è corretto venga messa al corrente e possibilmente senza giustificare il tutto per il solito effetto gregge, questo proprio non basta!

    1. Maria Paola

      l’effetto gregge vale solo per chi non esce dal gregge e non si informa adeguatamente

    2. il mio punto di vista

      MAURO, secondo te le vaccinazioni sono diventate una MODA e non un mezzo per salvare la vita di bambini e adulti………….. BRAVO COMPLIMENTI.

  111. Pierpaolo Welponer

    se una madre non ha avuto il morbillo, il neonato non è immune e rischia grosso! Se una madre ha avuto il morbillo, il bambino è immune fino a circa i 5 anni di età, quando può farsi tranquillamente il morbillo e diventarne immune. Conseguenza: nei paesi in cui non ci si vaccina o ci si vaccina meno contro il morbillo, la mortalità per morbillo è minore, dove ci si vaccina, ci sono più morti……….. e questo è un fatto, anzi, sono 2 fatti!

    1. il mio punto di vista

      bisognerebbe citare la fonte delle stupidaggini che hai scritto……………………

  112. Nonna Ida

    Non andiamo bene. Sono stata a Roma per la festa del movimento ed ho chiesto espressamente ai parlamentari in commissione Sanità la posizione del M5S a proposito di vaccini. Mi è stato assicurato che i vaccini non sarebbero stati obbligatori, così dice anche la ministra Grillo. Mi sento presa in giro perché così non è ed i bambini non vaccinati sono fuori dalla scuola. Questo è rinnegare le proprie posizioni. Solidarietà e condivisione con i parlamentari che hanno firmato la lettera di difesa della non obbligatorietà della vaccinazione. Ragazzi se si continua così siamo come gli altri partiti.

    1. lucapas

      “Con il nostro disegno di legge intendiamo superare l’obbligo delle 10 vaccinazioni, …”
      Cos’è che non ti è chiaro?

    2. Maria Paola

      senti nonna Ida, cerca di capire ciò che dice la Grillo

    3. il mio punto di vista

      NONNA IDA , a chi lo hai chiesto la posizione del movimento riguardo ai vaccini ?? Lo hai chiesto a NONNO NANNI ??????????????

    4. SONIA SIMONE

      Concordo pienamente. Ma non bisogna generalizzare: anche nel Movimento occorre distinguere tra le persone che tengono fede alla parola data ed agli impegni presi ed le persone che hanno ripensamenti continui (autonomia differenziata, legittima difesa, immunità parlamentare, annullamento del vincolo dei due mandati in modo da restare attaccati alla poltrona….).
      Fortunatamente il Movimento è fatto soprattutto da persone perbene che NON rinnegano la parola data!
      La verità è che bisogna essere competenti e saper BEN scrivere una direttiva comunitaria che renda l’Europa tutta free vax!!

  113. Beppe

    Io non ho capito nulla, alla faccia della chiarezza.

    Comunque provo a riassumere alcune informazioni.

    Sembra condivisa da tutti l’opportunità di avere l’anagrafe nazionale dei vaccini, ma non si capisce se ora è completa su tutto il territorio oppure siamo ancora all’inizio del censimento.

    Altro dubbio, è obbligatoria solo la vaccinazione del morbillo perché il Ministero la ritiene necessaria oppure sono obbligatori tutti e i 10 vaccini come stabilito dalla Lorenzin d’intesa con le case farmaceutiche?

    Le vaccinazioni verranno decise di volta in volta in base alle decisioni della comunità scientifica, ma chi sono i rappresentanti della comunità scientifica e sui bambini di quale età, cambierà secondo il vaccino?

    Perché non viene previsto un censimento di tutti quei bambini che hanno avuto gravi e certi problemi sanitari dopo una qualsiasi vaccinazione?

    I dati raccolti saranno trattenuti dal Ministero italiano o verranno “regalati” alle case farmaceutiche, alla faccia della riservatezza?

    Tanto per chiarire.

    1. lucapas

      Io ho capito benissimo, forse hai problemi a comprendere un testo.
      “L’Anagrafe nazionale vaccini, da noi istituita ad ottobre”. Non dice a che punto è il censimento ma si può facilmente comprendere che sia un percorso piuttosto lungo, quindi è solo all’inizio.
      “Con il nostro disegno di legge intendiamo superare l’obbligo delle 10 vaccinazioni, mantenendo quella per il morbillo”. Cosa non capisci di questa frase? Superare vuol dire abolire.
      “L’obbligo va introdotto solo se serve, partendo dai dati sulle coperture raccolti dall’anagrafe vaccinale, o in base ad eventuali epidemie”. Si introduce l’obbligo se la copertura vaccinale scende sotto determinati valori (e qui è la comunità scientifica che decide) o se c’è un’epidemia in atto. Ora che ti debba anche dire chi rappresenta la comunità scientifica mi sembra eccessivo, fatti un giro sulla rete e magari lo scopri da solo come funziona.
      Sui dati vige la privacy, specie se si tratta di bambini, non serve dirlo.

  114. Alessia

    Prevenire è meglio che curare però perché c’ è il però…..ma se si iniettano vaccini al bambino ed è allergico a una delle tante sostanze oramai in circolo nel suo corpo, cosa succede ?? Questa mia domanda vale anche per chi vuole fare il vaccino antinfluenzale in età più avanzata e le allergie che non sempre sono così facili da diagnosticare ???
    Firmato populista Alle?

  115. raffaella

    Da 40 anni lavoro in sanità pubblica e mi occupo di vaccinazioni, togliere l’obbligo e rivedere l’attuale Legge in vigore , diminuirà. I tassi di copertura finalmente ottenuti e sarà estremamente negativo . Sono una 5 stelle della prima ora e credo nel movimento ma cambiare la Legge attuale non porterà a nulla di positivo e ci farà perdere consensi .

  116. Mau

    Ormai il M5S è carente nella comunicazione. La battaglia dei vaccini è attaccabile e non porta voti.

  117. Idra Stisano

    Perché il vaccino x morbillo???? Meglio prendersi il morbillo e non pensarci più. Piuttosto che fare il vaccino x morbillo e continuare a prenderlo tutta la vita. Così funziona il vaccino del morbillo, non ti copre tutta la vita. Dai su M5s, fate uno sforzo coscienzioso. Non ci siete piaciuti con questi strani ragionamenti sulle coperture e immunità di gregge. Ma ci prendete ancora in giro?????

  118. Raffaele

    https://www.facebook.com/gentesveglia/videos/400620770707411/
    questo link mostra cosa hanno scoperto nei vaccini che hanno esaminato. Prendetevi un po di tempo ed ascoltate con attenzione cosa dicono e quali sono i rischi legati a quanto immesso nei vaccini che per obbligo di legge (spero ancora per poco) vengono somministrati ai bambini. Con la salute non scherza, mai.

    1. il mio punto di vista

      luca pellegrini, se è per questo abbiamo esportato in africa SIFILIDE, TUBERCOLOSI ecc…………..poi anche le guerre non hanno mica scherzato , non siamo riusciti ad ammazzarli tutti , è questo che volevi dire ?? Anzi sono cresciuti di numero e così ne sono morti di fame ancora di piu’, una domanda, ma tu di mestiere cosa fai il BECCHINO ??????????? MA CHE RAGIONAMENTI FAI ?

  119. Vincenzo Cirigliano

    Secondo me lei ha imparato a parlare una lingua incomprensibile. I genitori che non hanno vaccinato i loro figli attenendosi al decreto Lorenzin, sono obbligato ora a fare i 10 vaccini, visto che è scaduta la proroga, in attesa del decreto che a quanto pare viaggia con una lentezza incredibie? Ce lo dice o non ce lo dice. Se il vostro decreto che toglie l’obbliogo arriva a Agosto e la proroga per i genitori scade a Marzo, come si devono regolare i genitori? Se i genitori sono ora costretti a fare i 10 vaccini, a cosa serve il vostro decreto? Mi costringerà, su questo tema, a fuoriuscire dal M5S, ne sono sicuro!

    1. SONIA SIMONE

      Concordo pienamente ma non bisogna arrendersi. Se persone come lei, come me abbandonano il Movimento (per andar dove??) lasciamo campo libero ai cialtroni. Bisogna combattere per quello in cui si crede anche quando sembra di aver mal riposto la nostra fiducia.

      Fortunatamente il Movimento è fatto soprattutto da persone perbene che NON rinnegano la parola data!
      La verità è che bisogna essere competenti e saper BEN scrivere una direttiva comunitaria che renda l’Europa tutta free vax!
      Riconquistiamo in nostro Movimento

  120. Fabio T

    Da medico posso dirvi che la questione dei vaccini non va affrontata in maniera manichea tipo no-vax e lobby farmaceutiche, entrambi basano la discussione su dati poco corretti o di parte. Il ministero della salute deve decidere in base ai dati scientifici epidemiologici seri e tali dati li deve portare all’attenzione dei cittadini.

  121. ahkan

    Esiste un vaccino che possa curare la demenza celebrare di chi ancora vota pd e forza mafia?

    1. Luca Pellegrini

      la demenza non si cura con vaccini, dato che non è causata da virus; te lo dice uno che ha fatto la terza media, e spesso i prof erano in sciopero, anni ’70…

    2. il mio punto di vista

      NO PURTROPPO NO………………..

  122. Giuseppe Polizzi

    Prima la salute e poi……l’ignoranza!!

  123. zato nero

    bho , non bastava fare un elenco dei bambini non vaccinati
    e mandare dei paramedici a vaccinarli , sospendendo temporaneamente la patria potestà dei genitori incoscenti ..

    1. QUINDIII........

      Ma che caxxxo sospendi la patria potestà, ma fatti una passeggiata!!

    2. kkk

      E’ evidente che non ha figli. Commento ridicolo, senza intelligenza e nazista.
      Dovrebbero mandare i paramedici a casa sua a toglierle la possibilità di scrivere certe idiozie.

    3. d999

      Prima ti vacciniamo non con 10 ma bensi con 20 vaccini…..e poi vediamo che effetto ti fà.

    4. zato nero

      io di vaccini no ho fatti a bizzeffe , ho cominciato in tenerissima età dato che sono nato all’estero
      e ho girato mezzo mondo fino all’età di 12 anni ..
      poi ho fatto la leva obbligatoria , vaccinato col “siringone” per motivi burocratici l’esercito non mi ha fatto il richiamo dopo pochi mesi , quindi ho dovuto rifarla a pochi mesi dal congedo

      ci sono capre che pensano che sono inutili e che i medici lavorino per la spectre , salvo poi piangere quando si ammalano gravemente parenti e amici ..

      gli idioti che pensano che i vaccini sono inutili , lo dicano agli immuno depressi che non possono farli per cause di forza maggiore

      tra dire che l’industria del farmaco vule fare spendere soldi anche per i vaccini inutili
      e dire che i vaccini sono inutili
      ce ne passa
      ce ne passa molta di idiozia

  124. Rosa23 *****

    Non ci hai spiegato nel dettaglio, che cosa prevede la legge.
    E’ mio parere che siano obbligatori quei vaccini testati, che non contengano metalli pesanti e altre sostanze dannose, che abbiano una documentazione scientifica chiara, che servino a debellare malattie gravissime e invalidanti come la poliomielite ecc., che possano essere ottenuti in monodose, in modo che si possa decidere il momento più opportuno di somministrarli.
    Per le malattie benigne dell’infanzia tipo orecchioni, varicella ecc. La raccomandazione era di tenere a casa i bambini, al caldo. Controllo da parte del medico su eventuali complicazioni. Non era di per sè pericolosa la malattia, ma l’eventuale complicazione.
    Poi il medico redigeva il certifica, per l’inoltro di nuovo, nella scuola.
    Ritornate a prevedere le vecchie modalità, altro che 10 vaccini in un colpo solo!

    1. Giorgio Masari

      Ma si, torniamo all’800. Che ignoranza!

    2. SonoCavoli

      E’ giusto vaccinarsi solo
      quando vi siano condizioni epidemiologi evidenti,
      dopo 5-10 morti almeno direi.

    3. Giorgio Masari

      A me 10 morti sembrano pochi.

    4. SonoCavoli

      Forse hai ragione, cmq ho solo buttato li’ un numero, decidera’ la ministra caso per caso

    5. Pensiero ☆☆☆☆☆

      Giorgio Masari, quello a cui Rosa23***** si riferisce accadeva fino a pochi anni fa, l’ignoranza in questo caso non è certo sua.

    6. QUINDIII........

      Masari, tu e il tuo discepolo dei cavoli potreste riposarvi dal fare i cafoni e farvi un giro su un VAFFANCULO? Questo qui ha un disco “che ignoranza-che ignoranza-che ignoranza”….e vabbè dacci un saggio della tua sapienza.

    7. SonoCavoli

      Uh? Io condivido il progetto della ministra

    8. Rosa23 *****

      Sì questo accadeva prima che inoculassero 10 vaccini tutti in una volta.
      Comunque la vaccinazione obbligatoria aveva permesso di debellare malattie invalidanti come la poliomielite, il vaiolo ecc.
      La vaccinazione obbligatoria deve essere solo per certe malattie, le più pericolose e in presenza di vere e proprie epidemie.

    9. Rosa23 *****

      Gli ignoranti sono coloro che non sanno, che le malattie dell’infanzia sono considerate benigne e basta solo isolare il bambino in un ambiente confortevole, privo di qualsiasi stress, sotto controllo medico riammettendolo in società, solo a guarigione avvenuta.

    10. SonoCavoli

      Perfettamente d’accordo con Rosa.
      Sì puo’ andare di vaccino obbligatorio solo con un’epidemia grave

    11. il mio punto di vista

      Mi sembra di sognare ……10 morti sono pochi ……aspettiamo a vaccinare quando ce ne è bisogno ……..MA VOI VIVETE NEL 1700 NON NEL 2.019 !!!!!!!!!!

  125. Claudio mazzocchi

    Vai avanti così……non vi voteremo più questo è nazismo !

    1. Giorgio Masari

      Mamma mia che ignoranza!

    2. Gianni1960

      Nazismo? che ne sai tu? sei stato in qualche lager ? allora torna nella fogna dei pdioti

    3. Pensiero ☆☆☆☆☆

      Non è certo il modo migliore di porsi ma credo si riferisca al fatto che stiamo sperimentando sui nostri figli la somministrazione di un numero di vaccini superiore al resto dei paesi civilizzati. Tra un po’ dopo pochi mesi i bambini saranno più vaccinati dei nostri militari, speriamo solo che abbiano un’aspettativa di vita più lunga.

    4. lucapas

      @Claudio
      E la motivazione?

      @Pensiero
      Non credo si riferisca a quello visto che la ministra ha detto che:
      “Con il nostro disegno di legge intendiamo superare l’obbligo delle 10 vaccinazioni”

    5. Maria Paola

      ma tu sai leggere? secondo me parli per parlare

    6. il mio punto di vista

      CLAUDIO MAZZOCCHI leggi un po’ , studia, sappi che i bambini disabili ecc… i NAZISTI LI AMMAZZAVANO. PER CORTESIA NON DIRE STRONZATE. Altro che vaccinazioni obbligatorie …….

  126. civiltà

    Brava continuate così

  127. SonoCavoli

    Ottimo,
    finalmente qualcuno tutela la salute
    e non le lobby dei vaccini

  128. Gasperino guapp'e travertino

    OK, ma ci sarebbe un vaccino antirabbico per Frank spara-spara? Sarebbe cosa buona e giusta..

Fine dei commenti

Non ci sono altri commenti da caricare